PopiTech Inviato 24 Gennaio 2022 Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 Buonasera a tutti. Ho appena aggiornato la mia Geeetech A20T con il Marlin 2.0.9.3, ed uso Cura nuova versione 4.13, che però, a differenza della 4.11, vede la mia stampante ma non ci parla, ovvero non avvia la stampa. Il problema, però, è che ho impostato quello che dovevo impostare, verificato lo Z offset e gli step/mm, il risultato è che inizia a stampare lo skirt "puntinato", non una linea classica... Non so più cosa settare e/o modificare. E' un oggetto che, prima del nuovo firmware, stampavo tranquillamente più volte, senza problemi. Stampo con PLA+, temperatura 200, piatto 60. Velocità stampa 55. Video: qui Foto: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Gennaio 2022 Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 36 minuti fa, PopiTech ha scritto: prima del nuovo firmware sei altissiiiiiimooooooo di primo layer, è questo il problema 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PopiTech Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 (aggiornato) 26 minuti fa, FoNzY ha scritto: sei altissiiiiiimooooooo di primo layer, è questo il problema ma continuo a livellare il piatto, praticamente il nozzle lo tocca!! Tra l'altro ho anche la manovella di regolazione, quella in basso a sinistra, che è quasi del tutto svitata.. più di così viene via... Modificato 24 Gennaio 2022 da PopiTech Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 24 Gennaio 2022 Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 24 minuti fa, FoNzY ha scritto: sei altissiiiiiimooooooo di primo layer, è questo il problema Il problema è il cambio del firmware nella vana speranza di ottenere risultati migliori. La Geeetech ci fornisce dei firmware ben fatti e stracollaudati, sostituirli fa solo male alla nostra pazienza. Marlin 2.x ha un sacco di funzioni in più che vanno bene solo se hai la motherboard performante e i drivers all’altezza, altrimenti è solo una complicazione in più per noi e tanto inutile lavoro in più per la motherboard. Un po’ come pretendere di installare Windows 10 su un PC286 degli anni ‘90… 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PopiTech Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 6 minuti fa, Mino ha scritto: La Geeetech ci fornisce dei firmware ben fatti e stracollaudati Il firmware ormai obsoleto della geeetech non mi permette di lavorare sui 3 filamenti. Se voglio, da macchina, lavorare (nel senso di estrudere o ritrarre, impostare ecc) con il filamento 2 (ci sono 3 estrusori), non loposso fare. Mi setta solo il primo ed il terzo, quello di mezzo è come se non esistesse. L'unica cosa che fa fare è il mix 33%, questa è l'unica cosa che la macchina vede con quel firmware. Se perdo le speranze, comunque, reinstallerò il vecchio firmware e dirò addio alle migliorie di impostazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PopiTech Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 50 minuti fa, Mino ha scritto: La Geeetech ci fornisce dei firmware ben fatti e stracollaudati, sostituirli fa solo male alla nostra pazienza Ho rimesso il firmware precedente, che essendo un file già pronto non mi permette modifiche. Non è cambiato il risultato. Ho sempre lo stesso problema.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 24 Gennaio 2022 Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 42 minuti fa, PopiTech ha scritto: Il firmware ormai obsoleto della geeetech non mi permette di lavorare sui 3 filamenti. Se voglio, da macchina, lavorare (nel senso di estrudere o ritrarre, impostare ecc) con il filamento 2 (ci sono 3 estrusori), non loposso fare. Mi setta solo il primo ed il terzo, quello di mezzo è come se non esistesse. L'unica cosa che fa fare è il mix 33%, questa è l'unica cosa che la macchina vede con quel firmware. Se perdo le speranze, comunque, reinstallerò il vecchio firmware e dirò addio alle migliorie di impostazioni. Dissento, io sulla mia stampo a 3 colori senza problemi e ho il firmware originale. Verifica lo start gcode perché forse la colpa del tuo problema sta li. La macchina all’accensione ha di default i tre estrusori impostati correttamente, se il gcode setta il mix degli estrusori in maniera errata è probabile che poi qualcosa non funzioni Adesso, Mino ha scritto: Dissento, io sulla mia stampo a 3 colori senza problemi e ho il firmware originale. Verifica lo start gcode perché forse la colpa del tuo problema sta li. La macchina all’accensione ha di default i tre estrusori impostati correttamente, se il gcode setta il mix degli estrusori in maniera errata è probabile che poi qualcosa non funzioni Quando dici “ormai obsoleto” devi partire dal presupposto che comunque è stato creato per stampare a 3 colori. Per cui può anche essere vecchio, ma deve funzionare. Prova a postare il tuo start gcode 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Gennaio 2022 Condividi Inviato 24 Gennaio 2022 4 ore fa, PopiTech ha scritto: Cura nuova versione 4.13 non è che è rimasto impostato il filamento da 3mm? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PopiTech Inviato 25 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2022 15 ore fa, Mino ha scritto: Quando dici “ormai obsoleto” devi partire dal presupposto che comunque è stato creato per stampare a 3 colori. Per cui può anche essere vecchio, ma deve funzionare. Prova a postare il tuo start gcode Però anche il nuovo firmware è fatto per tutte le marche di stampanti, infatti avevo installato quello apposta per la A20T, e nella stampante avevo i settaggi dei tre estrusori. Il mio star gcode è solamente G28, ed ho sempre stampato così. Lo vidi in un video che spiegava come poter stampare a colori impostati senza "intralci" 12 ore fa, FoNzY ha scritto: non è che è rimasto impostato il filamento da 3mm? no, è 1.75 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 25 Gennaio 2022 Condividi Inviato 25 Gennaio 2022 3 ore fa, PopiTech ha scritto: Però anche il nuovo firmware è fatto per tutte le marche di stampanti, infatti avevo installato quello apposta per la A20T, e nella stampante avevo i settaggi dei tre estrusori. Il mio star gcode è solamente G28, ed ho sempre stampato così. Lo vidi in un video che spiegava come poter stampare a colori impostati senza "intralci" no, è 1.75 Mi ripeto facendo l’ennesimo paragone: se hai un iPhone 6 non puoi pretendere di installare IOS 15 che è ottimizzato per iPhone 13, lo stesso vale per le nostre A20T. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.