Vai al contenuto

Post-produzione per una spada


End

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, eaman ha scritto:

Per incollare il PLA puoi usare il ciano acrilico, preferibilmente uno medio lento in gel. Ma te quella spada non c'e' verso che la tieni insieme con una colla superficiale, ti serve come minimo una resina bicomponente e 99% devi mettere qualche [inserto - stecco - filo di ferro - listello o tubo in carbonio / resina] per tenere assieme i pezzi della lama.

Cerca una resina epossidica lenta, potresti anche rimuovere o bucare per bene i top / bottom layer da fissare, fai 2-3cm di resina da ambo i lati (posto che non so quanto e' lunga la lama!).

Sicuramente per la lama sto cercando di capire cosa inserire nei fori che già hanno i vari pezzi. Avevo pensato a dei tondini in inox ma non ne trovo di 4,5mm circa. Magari potrei puntare sui 5+mm e allargare i fori con un punta però il PLA non so se gode tale operazione.

In ogni caso, la colla la userei per dei componenti (alcuni sono ornamentali) e per "rinforzo" alla lama. La lama sarà lunga circa 1 metro. Le resine non le avevo preso in considerazione... proverò a cercare in giro.

Modificato da End
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, End said:

Sicuramente per la lama sto cercando di capire cosa inserire nei fori che già hanno i vari pezzi. Avevo pensato a dei tondini in inox ma non ne trovo di 4,5mm circa. Magari potrei puntare sui 5+mm e allargare i fori con un punta però il PLA non so se gode tale operazione.

In ogni caso, la colla la userei per dei componenti (alcuni sono ornamentali) e per "rinforzo" alla lama. La lama sarà lunga circa 1 metro. Le resine non le avevo preso in considerazione... proverò a cercare in giro.

E' stavo per dirlo, un bel tondino in metallo che va' dall'impugnatura alla punta della lama sarebbe l'ideale, darebbe anche un po' realismo all' equilibrio. Affogala nella resina dentro alla spada e sei sicuro che non si muovera' mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2022 at 16:20, eaman ha scritto:

E' stavo per dirlo, un bel tondino in metallo che va' dall'impugnatura alla punta della lama sarebbe l'ideale, darebbe anche un po' realismo all' equilibrio. Affogala nella resina dentro alla spada e sei sicuro che non si muovera' mai.

In allegato c'è la spada assemblata in modo parziale giusto per far vedere. Detto ciò, volevo chiederti/vi: se facessi dei buchi nei pezzi con una punta per avvitatore comprometterei la struttura del PLA per via del calore? Ovviamente andrei con calma però in ogni caso ci sarà del calore rilasciato. Altrimenti devo trovare un'altra soluzione per renderla solida.

spada_00001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, eaman ha scritto:

Un'altra alternativa sarebbe foglio di fibra di vetro e epossidica. Tiene meno di un tubo interno ma un po' tiene, e nel momento che lo fai puoi sempre fare 2/3 fogli se non hai dettagli.

Per le colle, a parte quelle che ho già prese, mi sto informando un po' anche in giro ed ho trovato alcune immagini (by 3dcraft). Sono due test differenti. Se posso linkare l'articolo lo linko.

 

Grafico-Primo-test-600x371.png

Grafico-secondo-test-600x371.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, End said:

Per le colle, a parte quelle che ho già prese, mi sto informando un po' anche in giro ed ho trovato alcune immagini (by 3dcraft). Sono due test differenti. Se posso linkare l'articolo lo linko.

 

Grafico-Primo-test-600x371.png

Grafico-secondo-test-600x371.png

Intanto la epossidica e' una resina, cosa ben diversa da una colla.

Dipendera' poi cosa ci vuoi fare: se la vuoi brandire contro demoni, mostri e agenti delle tasse bisogna che ci metti un tondino dentro.

Se la appendi al muro dietro un vetro puoi metterci anche la colla della Tamiya fin tanto che metti degli spilli per sorreggerla.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Intanto la epossidica e' una resina, cosa ben diversa da una colla.

Dipendera' poi cosa ci vuoi fare: se la vuoi brandire contro demoni, mostri e agenti delle tasse bisogna che ci metti un tondino dentro.

Se la appendi al muro dietro un vetro puoi metterci anche la colla della Tamiya fin tanto che metti degli spilli per sorreggerla.

Contro i demoni e mostri... ma magari!! 🤣🤣

Ci sono diverse idee e uno delle idee potrebbe osare troppo. Sto analizzando le diverse possibilità. Probabilmente, usare una colla potrebbe essere più semplice, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, End said:

Contro i demoni e mostri... ma magari!! 🤣🤣

Ci sono diverse idee e uno delle idee potrebbe osare troppo. Sto analizzando le diverse possibilità. Probabilmente, usare una colla potrebbe essere più semplice, forse.

Se la dovessi fare io: lama in vase mode completamente vuota, colata di epossidica con un tubo da canna da pesca dentro.

Comunque dato che l'hai fatta e immagino avra' i top e bottom layer in ogni spezzone: cianoacrilico possibilmente con acceleratore. Oppure Locktite in gel che la trovi anche al Conad.

Che poi se metti le due parti su una pentola a 100gradi le potresti anche termosaldare.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eaman ha scritto:

Se la dovessi fare io: lama in vase mode completamente vuota, colata di epossidica con un tubo da canna da pesca dentro.

Comunque dato che l'hai fatta e immagino avra' i top e bottom layer in ogni spezzone: cianoacrilico possibilmente con acceleratore. Oppure Locktite in gel che la trovi anche al Conad.

Che poi se metti le due parti su una pentola a 100gradi le potresti anche termosaldare.

Eh si, già è fatta e completa. Non ci avevo pensato ma anche pensandoci mi viene un po' da riflettere poi sulla resistenza.

Ho pensato persino di usare la penna 3d per sciogliere del PLA e usarlo come "colla" ma diventa complicato non fargli fare spessore ed essere veloce nell'attaccare l'altro pezzo velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, End said:

Eh si, già è fatta e completa. Non ci avevo pensato ma anche pensandoci mi viene un po' da riflettere poi sulla resistenza.

Bho infondo se hai fatto 3-4 layer top e bottom alla fine incolli quelli e quelli tengono. Se pianti semplicemente uno stecco nell'infill senza affogarlo nella resina secondo me non tiene una sega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...