Vai al contenuto

Post-produzione per una spada


End

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, eaman ha scritto:

Bho infondo se hai fatto 3-4 layer top e bottom alla fine incolli quelli e quelli tengono. Se pianti semplicemente uno stecco nell'infill senza affogarlo nella resina secondo me non tiene una sega.

Ti posso chidere un, probabile, ultimo consiglio? Conosci qualche marca o comunque un tipo di resina valida? C'è una scelta imbarazzante in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, End said:

Ti posso chidere un, probabile, ultimo consiglio? Conosci qualche marca o comunque un tipo di resina valida? C'è una scelta imbarazzante in giro.

Quello che posso dirti e' prendi i barattoli da 1-2kg anche su amazon, tipo da 30e. Quando te ne vendono 10g a 10e e' una presa in giro... Se invece vuoi delle performance particolari (lenta, rapida, metalli) puoi guardare su HobbyKing.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman Ti chiedo un'altra cosa 🤣: una volta carteggiato un po' il pezzo ci ho passato su, 3 volte, un fondo aggrappante per plastica (LINK al fondo) e se dopo ci passo anche della resina bicomponente per liasciare ancora di più? Non credo che, attualmente, di riuscir ad ottenere un pezzo "davvero liscio" però vorrei provare a migliorarlo. Dopo ciò vorrei ripassare un'altra spruzzata leggera di aggrappante e poi via di vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, End said:

@eaman Ti chiedo un'altra cosa 🤣: una volta carteggiato un po' il pezzo ci ho passato su, 3 volte, un fondo aggrappante per plastica (LINK al fondo) e se dopo ci passo anche della resina bicomponente per liasciare ancora di più? Non credo che, attualmente, di riuscir ad ottenere un pezzo "davvero liscio" però vorrei provare a migliorarlo. Dopo ciò vorrei ripassare un'altra spruzzata leggera di aggrappante e poi via di vernice.

Be' l'aggrappante non serve con il PLA, darne 3 mani e poi levigarlo non ha senso.

Comunque se vuoi farlo liscio devi scartavetrarlo, se hai abbastanza materiale / perimetri puoi anche scartavetrarlo direttamente con carta umida, se quel PLA e' difficile da carteggiare puoi dargli uno strato di resina / stucco. Ci sono dei primer carteggiabili ma quelli che conosco io (MR Surfacer) sono piuttosto costosi (anche perche' te ne vendono 30-40cc alla volta, te hai una superficie grande). Magari puoi andare da un carrozziere o in un autolavaggio, spiegare cosa vuoi fare e chiedere a loro consiglio per un prodotto "economico".

Ma ci vorra' olio di gomito, non e' che te spruzzi un prodotto e la tua stampa diventa lucida.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Be' l'aggrappante non serve con il PLA, darne 3 mani e poi levigarlo non ha senso.

Comunque se vuoi farlo liscio devi scartavetrarlo, se hai abbastanza materiale / perimetri puoi anche scartavetrarlo direttamente con carta umida, se quel PLA e' difficile da carteggiare puoi dargli uno strato di resina / stucco. Ci sono dei primer carteggiabili ma quelli che conosco io (MR Surfacer) sono piuttosto costosi (anche perche' te ne vendono 30-40cc alla volta, te hai una superficie grande). Magari puoi andare da un carrozziere o in un autolavaggio, spiegare cosa vuoi fare e chiedere a loro consiglio per un prodotto "economico".

Ma ci vorra' olio di gomito, non e' che te spruzzi un prodotto e la tua stampa diventa lucida.

Per renderlo più liscio ho fatto diverse passate con carta abrasiva da 400 e 600. Per quanto riguarda il fondo che ho applicato: in base alle istruzioni è adatto alla levigazione. Lo stucco lo sto evitando perché mi piacerebbe ottenere un effetto liscio senza il suo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minutes ago, End said:

Per renderlo più liscio ho fatto diverse passate con carta abrasiva da 400 e 600. Per quanto riguarda il fondo che ho applicato: in base alle istruzioni è adatto alla levigazione. Lo stucco lo sto evitando perché mi piacerebbe ottenere un effetto liscio senza il suo utilizzo.

Io il prodotto che hai usato non lo conosco, se svolge la funziona che ti serve buon per te ma in linea di principio un aggrappante non serve.

Per la carta IMHO puoi partire anche dalla 150-200, certo dipende dallo come era la superficie quando sei partito. La menata del PLA e' che non simpatico da carteggiare, non che altri materiali siano migliori...

Per quello vedi un po' tu, stucchi o resina generalmente sono piu' simpatici da carteggiare, se hai delle superfici piane si potrebbe provare anche con qualche attrezzo a motore ma in genere il problema e' che il PLA con il calore generato dall'attrito fonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Io il prodotto che hai usato non lo conosco, se svolge la funziona che ti serve buon per te ma in linea di principio un aggrappante non serve.

Per la carta IMHO puoi partire anche dalla 150-200, certo dipende dallo come era la superficie quando sei partito. La menata del PLA e' che non simpatico da carteggiare, non che altri materiali siano migliori...

Per quello vedi un po' tu, stucchi o resina generalmente sono piu' simpatici da carteggiare, se hai delle superfici piane si potrebbe provare anche con qualche attrezzo a motore ma in genere il problema e' che il PLA con il calore generato dall'attrito fonde.

Provai su un pezzo a caso con un dremel... disastro assoluto. Probabilmente, anche la gradazione non era ottimale però più che carteggiare aveva fuso il PLA. Quindi, si, preferisco olio di gomito però ho notato che, anche facendo forza e comunque dandoci un po' dentro, più di tanto non si riesce anche se è sicuramente più liscia. Per questo motivo avevo pensato di fare dei strati in questo modo: fondo -> resina -> fondo -> vernice. Alla fin dei conto anche se la stampa prende 2mm di spessore è un qualcosa che, per una spada del genere, non dovrebbe portare alcun tipo di problema.

 

Comunque, grazie per la pazienza! Sto provando a ragionare e a testare anche fuori dagli schemi per vedere un po' i risultati su un singolo pezzo.... a costo di ristamparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, End ha scritto:

Provai su un pezzo a caso con un dremel.

Volendo, a seconda del particolare, puoi anche usare il dremel ma:

ti conviene usare utensili in acciaio

Set di Frese, SPTA 10Pz 6mm Carburo Tungsteno Fresatura Fresa Rotary Files Frese Diamantate Set/Utensili Rotanti con 3mm Gambo/Fai Da Te

Però devi girare adagio, molto adagio e avere la manina leggerissima.

In ogni caso ci vuole tanto tempo e tantissima pazienza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, End said:

Per questo motivo avevo pensato di fare dei strati in questo modo: fondo -> resina -> fondo -> vernice.

IMHO no.

Anche il fatto che tu abbia dovuto spruzzare 3 strati di quel grippante vuol dire che e' troppo sottile.

Dai qualcosa di grosso e gratti con la 180,  se non basta ripeti, qualcosa di simile o medio e dai la 300, poi la 400, a quel punto puoi dare qualcosa di sottile tipo primer per la 600 cosi' vedi anche i difetti e poi vai su fino a quando serve. Gia' sulla 1000 con 2/3 mani di vernice sei sul lucido.

Ma il fondo per cosa? Non si da il fondo per poi dare della resina / stucco che va grattata.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti... mi aggiungo a questa discussione per una informazione PRE-produzione.

come conviene posizionare i pezzi di lama sulla stampante per una stampa ottimale? 

di piatto? 

"in piedi" tipo colonna?

poggiata sul taglio? 

 

grazie a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...