Vai al contenuto

Post-produzione per una spada


End

Messaggi raccomandati

Buona sera!

come mi è stato consigliato da: @Killrob cito subito @eaman xD. 

Praticamente, mi sto stampando una spada di una nota serie TV (The Witcher) ed ho intenzione di rendere tale stampa un vero e proprio progetto e sfida. Non ho mai stampato qualcosa di cosi, relativamente, complesso (sono abbastanza molto tantissimo principiante) né ho mai fatto una post-produzione ma siccome ci tengo vorrei iniziare proprio con questo progetto.

Cosa vorrei ottenere:

mi piacerebbe ottenere un effetto liscio su cui poi andare a verniciare cosi da non avere quell'effetto strano di quando si vernicia il PLA cosi come esce stampato. Oltre a ciò, vorrei curare magari alcuni dettagli e non fare un colore unico e ciò mi pone difronte a diversi dubbi:

  1. cosa posso utilizzare per rendere la stampa "liscia"? in casa ho un dremel e carta abrasiva di diverse gradazioni ma, su una stampa di prova, mi uscì una roba abbastanza brutta... probabilmente l'avevo surriscaldata con il dremel;
  2. considerando che la spada si dovrà comporre posso verniciare i singoli pezzi e quindi: posso utilizzare le bombolette? devo acquistare un aerografo? quali sono le vernici/spary più adatte/i? inoltre, potrebbe tornare utile il primer? davvero non ne ho idea;
  3. per i dettagli, dopo aver magari verniciato il tutto, cosa posso utilizzare? pennello con qualche vernice particolare?

Diciamo che: nella mia ignoranza le domande che riesco a fare sono queste. Ho cercato anche su google però, a parte che ogni spiegazione e a se e ciò mi crea più confusione che altro: credo che avere un confronto con voi sulla base su ciò che voglio fare io sia, per me, più capibile.

 

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, End said:

cosa posso utilizzare per rendere la stampa "liscia"? in casa ho un dremel e carta abrasiva di diverse gradazioni ma, su una stampa di prova, mi uscì una roba abbastanza brutta... probabilmente l'avevo surriscaldata con il dremel;

Un primer carteggiabile oppure stucco da plastica carteggiabile o resina. Soprattutto poi tanto olio di gomito a scartavetrare.

9 minutes ago, End said:
  • considerando che la spada si dovrà comporre posso verniciare i singoli pezzi e quindi: posso utilizzare le bombolette? devo acquistare un aerografo? quali sono le vernici/spary più adatte/i? inoltre, potrebbe tornare utile il primer? davvero non ne ho idea;

Be' le parti di colore diverso puoi farle separatamente e assemblarle, altrimenti ad es. la lama bisognera' che la monti tutta e la colori uniformemente.

Bisogna che fai delle prove prima su scarti con i colori, per le bombolette puoi usere roba da plastica / carrozzeria oppure per una cosa fine andare in un negozio di modellismo. Un aerografo e' complicato e costoso, vai di bombolette.

12 minutes ago, End said:

per i dettagli, dopo aver magari verniciato il tutto, cosa posso utilizzare? pennello con qualche vernice particolare?

Se sei pratico si', pennello. Colori acrilici possibilmente a base acqua (cosi' se sbagli puoi lavare e rifare).

...se non lo sei e devi fare dei dettagli, magari righe e contorni, considera di comprare dei pennarelli acrilici. Sono piu' gestibili.

 

Comunque bisogna che tu faccia delle prove e magari guarda prima qualche video su you tube.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, eaman ha scritto:

Un primer carteggiabile oppure stucco da plastica carteggiabile o resina. Soprattutto poi tanto olio di gomito a scartavetrare.

Se sei pratico si', pennello. Colori acrilici possibilmente a base acqua (cosi' se sbagli puoi lavare e rifare).

Quindi, ho sbagliato a capire oppure mi stai dicendo che, prima di carteggiare, devo passare lo stucco/resina? (io avevo pensato prima di carteggiare e poi passare, eventualmente, lo stucco e togliere l'eccesso con la carta abrasiva)

In effetti, acrilici a base acqua non ci avevo pensato. Probabilmente sono la miglior soluzione in caso di errori/sbavature.

Per le prove magari utilizzo qualche statuetta che stampai per provare la stampante... mi devo attrezzare con ciò che mi hai consigliato e provare.

Modificato da End
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, End said:

Quindi, ho sbagliato a capire oppure mi stai dicendo che, prima di carteggiare, devo passare lo stucco/resina

Bisogna che prima aggiungi materiale e poi lo rimuovi, altrimenti togli troppo del materiale originale. Per altro ti informo che il primer apposito o la resina / stucco si carteggia moooolto meglio del PLA e non c'e' bisogno di carteggiarlo bagnato.

Magari stampati anche un prototipo della spada, io faccio cosi' oppure faccio gli abbinamenti di colori prima in photoshop.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, eaman ha scritto:

Bisogna che prima aggiungi materiale e poi lo rimuovi, altrimenti togli troppo del materiale originale. Per altro ti informo che il primer apposito o la resina / stucco si carteggia moooolto meglio del PLA e non c'e' bisogno di carteggiarlo bagnato.

Magari stampati anche un prototipo della spada, io faccio cosi' oppure faccio gli abbinamenti di colori prima in photoshop.

Perfetto, grazie dei consigli. Mi organizzo con il materiale e farò sicuramente qualche prova. Se tutto bane e riesco ad ottenere un risultato decente: la posterò altrimenti mi incazzerò e rifarò tutto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

La post produzione può richiedere molto tempo per ottenere risultati impeccabili; se il pezzo è abbastanza grezzo ovvero stampato con una risoluzione bassa, è meglio dare una sgrossata per spianare al meglio la superfice, poi stucco da carrozziere e spianata a secco, quindi primer almeno 2 mani e si rettifica il tutto con grane crescenti ad acqua fino alla 400, altra mano di primer e 2/3 mani di finitura, più difficile l'opaco del lucido in quanto il primo non perdona errori.

Io faccio così e ottengo superfici impeccabili, ma bisogna mettere in conto almeno 4/5 ore di lavoro e tanta pazienza.

Uso vernici acriliche a spruzzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per incollare il PLA puoi usare il ciano acrilico, preferibilmente uno medio lento in gel. Ma te quella spada non c'e' verso che la tieni insieme con una colla superficiale, ti serve come minimo una resina bicomponente e 99% devi mettere qualche [inserto - stecco - filo di ferro - listello o tubo in carbonio / resina] per tenere assieme i pezzi della lama.

Cerca una resina epossidica lenta, potresti anche rimuovere o bucare per bene i top / bottom layer da fissare, fai 2-3cm di resina da ambo i lati (posto che non so quanto e' lunga la lama!).

Per un tubo: negozio da pesca, tubo per canne oppure un tubo per acquiloni (dovrebbero averli anche da decathlon, anche in fibra di vetro vanno bene).

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...