Vai al contenuto

Viti piatto anycubic: possibile sostituirle?


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Mi trovo con questa situazione molto particolare:

Stampo perfettamente, le altezze dei due assi Z ( controllati con calibro) sono piú che compatibili, il tutto sembra montato bene, le mollettine sono tutte delle stesse altezze ( quando libere) eppure a piatto livellato mi trovo un angolo con la molla a pacco e le altre tre praticamente libere... 

 

Ora mi chiedevo se qualcuno avesse altre cose da controllare ( che magari non ho preso in considerazione) e se qualcuno ha cambiato le viti con altre piú lunghe. 

 

Grazie

 

Modificato da AndreaG85
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Mi trovo con questa situazione molto particolare:

Stampo perfettamente, le altezze dei due assi Z ( controllati con calibro) sono piú che compatibili, il tutto sembra montato bene, le mollettine sono tutte delle stesse altezze ( quando libere) eppure a piatto livellato mi trovo un angolo con la molla a pacco e le altre tre praticamente libere... 

 

Ora mi chiedevo se qualcuno avesse altre cose da controllare ( che magari non ho preso in considerazione) e se qualcuno ha cambiato le viti con altre piú lunghe. 

 

Grazie

 

Hai la struttura della stampante fuori geometria.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Controlla anche che il sottopiatto non sia deformato.

Ho controllato anche quello. Ed è dritto. La situazione anzi è peggiorata quando ho smontato il piatto in vetro per pulire sotto e risistemare i cuscinetti di scorrimento ( dato che uno sbattendo fa triggera anche l'end stop dell'asse y)

 L'unico dubbio è se si sia deformata leggermente la struttura in lamiera della stampante... O qualcos'altro. 

 

Ma le viti... Eventualmente si posson cambiare veramente? Ho visto un paio di kit su alyexpress...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Ho controllato anche quello. Ed è dritto. La situazione anzi è peggiorata quando ho smontato il piatto in vetro per pulire sotto e risistemare i cuscinetti di scorrimento ( dato che uno sbattendo fa triggera anche l'end stop dell'asse y)

 L'unico dubbio è se si sia deformata leggermente la struttura in lamiera della stampante... O qualcos'altro. 

 

Ma le viti... Eventualmente si posson cambiare veramente? Ho visto un paio di kit su alyexpress...

Forse il sottopiatto è flessibile e quando livelli il piatto si deforma un po', eventualmente verifica anche questo.

La tua quale Anycubic è?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare la squadra e controllare tutti i 90° da ogni lato, dopo un primo esame se noti anomalie allenti le viti di poco e procedi a ricontrollare i 90° della struttura poi serri le viti. Puoi anche divertirti con un filo e controllare la distanza dalla parte alta destra allo spigolo in basso a sinistra della base e dello spigolo del piatto.
I punti li scegli tu per farti un idea della geometria che a detta della tua descrizione, con errori così macroscopici mi sembra compromessa.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mosfet ha scritto:

Devi usare la squadra e controllare tutti i 90° da ogni lato, dopo un primo esame se noti anomalie allenti le viti di poco e procedi a ricontrollare i 90° della struttura poi serri le viti. Puoi anche divertirti con un filo e controllare la distanza dalla parte alta destra allo spigolo in basso a sinistra della base e dello spigolo del piatto.
I punti li scegli tu per farti un idea della geometria che a detta della tua descrizione, con errori così macroscopici mi sembra compromessa.

Ho ricontrollato ora un po' la geometria. L'alzata su Z ( ho la macchina come ha finito di stampare un pezzo alto 115mm l'altro giorno) é perfetta, uguale sui due lati quasi al centesimo. Anche il piano, rispetto alla struttura, é livellato perfettamente. Quindi misurando invece tra piano in vetro e il sottopiatto su cui son montate le bronzine, questo ha uno spigolo effettivamente più vicino. La cosa strana é che quando lo avevo smontato era sembrato perfettamente piatto. Appena prosso provvederò a riaddrizzarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Quindi misurando invece tra piano in vetro e il sottopiatto su cui son montate le bronzine, questo ha uno spigolo effettivamente più vicino. La cosa strana é che quando lo avevo smontato era sembrato perfettamente piatto. Appena prosso provvederò a riaddrizzarlo. 

E' una notizia buona che ti porta a verificare la fase di rimontaggio. La soluzione migliore e smontarlo, osservarlo con attenzione e rimontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mosfet ha scritto:

E' una notizia buona che ti porta a verificare la fase di rimontaggio. La soluzione migliore e smontarlo, osservarlo con attenzione e rimontarlo

Ciao, questa cosa è presente anche nella mia, l'angolo a sinistra in fronte all'operatore va praticamente a pacco mentre le altre sono ok

A me non ha mai creato problemi, con il centesimale montato sull'hotend  ho verificato il piatto, e sono perfetto, quindi non so da cosa dipenda.

Io avevo pensato di alzare i finecorsa di 4 o 5 mm, oppure allungare (stampandone due), le L che vanno ad attivare i finecorsa. In questo modo il piatto rimane piu alto e avrai modo di fare la regolazione.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...