AndreaG85 Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 (aggiornato) Mi trovo con questa situazione molto particolare: Stampo perfettamente, le altezze dei due assi Z ( controllati con calibro) sono piú che compatibili, il tutto sembra montato bene, le mollettine sono tutte delle stesse altezze ( quando libere) eppure a piatto livellato mi trovo un angolo con la molla a pacco e le altre tre praticamente libere... Ora mi chiedevo se qualcuno avesse altre cose da controllare ( che magari non ho preso in considerazione) e se qualcuno ha cambiato le viti con altre piú lunghe. Grazie Modificato 31 Dicembre 2021 da AndreaG85 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 13 minuti fa, AndreaG85 ha scritto: Mi trovo con questa situazione molto particolare: Stampo perfettamente, le altezze dei due assi Z ( controllati con calibro) sono piú che compatibili, il tutto sembra montato bene, le mollettine sono tutte delle stesse altezze ( quando libere) eppure a piatto livellato mi trovo un angolo con la molla a pacco e le altre tre praticamente libere... Ora mi chiedevo se qualcuno avesse altre cose da controllare ( che magari non ho preso in considerazione) e se qualcuno ha cambiato le viti con altre piú lunghe. Grazie Hai la struttura della stampante fuori geometria. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 17 minuti fa, Mino ha scritto: Hai la struttura della stampante fuori geometria. È che non riesco a capire cosa... Perchè anche sullo stesso lato... Una completamente schiacciata e l'altra no... Te mino hai qualche dritta da darmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Dicembre 2021 Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 51 minuti fa, AndreaG85 ha scritto: È che non riesco a capire cosa... Perchè anche sullo stesso lato... Una completamente schiacciata e l'altra no... Te mino hai qualche dritta da darmi? Controlla anche che il sottopiatto non sia deformato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 41 minuti fa, Salvogi ha scritto: Controlla anche che il sottopiatto non sia deformato. Ho controllato anche quello. Ed è dritto. La situazione anzi è peggiorata quando ho smontato il piatto in vetro per pulire sotto e risistemare i cuscinetti di scorrimento ( dato che uno sbattendo fa triggera anche l'end stop dell'asse y) L'unico dubbio è se si sia deformata leggermente la struttura in lamiera della stampante... O qualcos'altro. Ma le viti... Eventualmente si posson cambiare veramente? Ho visto un paio di kit su alyexpress... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 1 Gennaio 2022 Condividi Inviato 1 Gennaio 2022 15 ore fa, AndreaG85 ha scritto: Ho controllato anche quello. Ed è dritto. La situazione anzi è peggiorata quando ho smontato il piatto in vetro per pulire sotto e risistemare i cuscinetti di scorrimento ( dato che uno sbattendo fa triggera anche l'end stop dell'asse y) L'unico dubbio è se si sia deformata leggermente la struttura in lamiera della stampante... O qualcos'altro. Ma le viti... Eventualmente si posson cambiare veramente? Ho visto un paio di kit su alyexpress... Forse il sottopiatto è flessibile e quando livelli il piatto si deforma un po', eventualmente verifica anche questo. La tua quale Anycubic è? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 1 Gennaio 2022 Condividi Inviato 1 Gennaio 2022 Devi usare la squadra e controllare tutti i 90° da ogni lato, dopo un primo esame se noti anomalie allenti le viti di poco e procedi a ricontrollare i 90° della struttura poi serri le viti. Puoi anche divertirti con un filo e controllare la distanza dalla parte alta destra allo spigolo in basso a sinistra della base e dello spigolo del piatto. I punti li scegli tu per farti un idea della geometria che a detta della tua descrizione, con errori così macroscopici mi sembra compromessa. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 1 Gennaio 2022 Autore Condividi Inviato 1 Gennaio 2022 6 ore fa, Mosfet ha scritto: Devi usare la squadra e controllare tutti i 90° da ogni lato, dopo un primo esame se noti anomalie allenti le viti di poco e procedi a ricontrollare i 90° della struttura poi serri le viti. Puoi anche divertirti con un filo e controllare la distanza dalla parte alta destra allo spigolo in basso a sinistra della base e dello spigolo del piatto. I punti li scegli tu per farti un idea della geometria che a detta della tua descrizione, con errori così macroscopici mi sembra compromessa. Ho ricontrollato ora un po' la geometria. L'alzata su Z ( ho la macchina come ha finito di stampare un pezzo alto 115mm l'altro giorno) é perfetta, uguale sui due lati quasi al centesimo. Anche il piano, rispetto alla struttura, é livellato perfettamente. Quindi misurando invece tra piano in vetro e il sottopiatto su cui son montate le bronzine, questo ha uno spigolo effettivamente più vicino. La cosa strana é che quando lo avevo smontato era sembrato perfettamente piatto. Appena prosso provvederò a riaddrizzarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 2 Gennaio 2022 Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 16 ore fa, AndreaG85 ha scritto: Quindi misurando invece tra piano in vetro e il sottopiatto su cui son montate le bronzine, questo ha uno spigolo effettivamente più vicino. La cosa strana é che quando lo avevo smontato era sembrato perfettamente piatto. Appena prosso provvederò a riaddrizzarlo. E' una notizia buona che ti porta a verificare la fase di rimontaggio. La soluzione migliore e smontarlo, osservarlo con attenzione e rimontarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 2 Gennaio 2022 Condividi Inviato 2 Gennaio 2022 1 ora fa, Mosfet ha scritto: E' una notizia buona che ti porta a verificare la fase di rimontaggio. La soluzione migliore e smontarlo, osservarlo con attenzione e rimontarlo Ciao, questa cosa è presente anche nella mia, l'angolo a sinistra in fronte all'operatore va praticamente a pacco mentre le altre sono ok A me non ha mai creato problemi, con il centesimale montato sull'hotend ho verificato il piatto, e sono perfetto, quindi non so da cosa dipenda. Io avevo pensato di alzare i finecorsa di 4 o 5 mm, oppure allungare (stampandone due), le L che vanno ad attivare i finecorsa. In questo modo il piatto rimane piu alto e avrai modo di fare la regolazione. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.