Vai al contenuto

Problema Auto Home: urto dell'asse X e slittamento cinghia su puleggia


Vai alla soluzione Risolta da Salvogi,

Messaggi raccomandati

Buon Pomeriggio, a seguito dell'aggiornamento  del firmware della Eryone Er-20 alla Marlin 2.0.8 la stampante funziona meglio di prima ma riscontro un problema con l'auto home, infatti quando effettua questa funzione, l'asse X del gruppo estrusore urta con il bordo di fine corsa e si sente per un breve istante uno slittamento della cinghia sulla puleggia.

Sapete se c'è qualche modo per modificare leggermente le coordinate di questo punto? Oppure se c'è qualche altra soluzione evitando di cambiare firmware perché ho risolto i problemi di livellamento che avevo con il precedente firmware e non mi va di flashare un nuovo firmware. Grazie

Di seguito il video di ciò che accade: https://www.dropbox.com/s/lytnzimhefqtdps/VID_20211228_115046(0).mp4?dl=0

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paco87 ha scritto:

Buon Pomeriggio, a seguito dell'aggiornamento  del firmware della Eryone Er-20 alla Marlin 2.0.8 la stampante funziona meglio di prima ma riscontro un problema con l'auto home, infatti quando effettua questa funzione, l'asse X del gruppo estrusore urta con il bordo di fine corsa e si sente per un breve istante uno slittamento della cinghia sulla puleggia.

Sapete se c'è qualche modo per modificare leggermente le coordinate di questo punto? Oppure se c'è qualche altra soluzione evitando di cambiare firmware perché ho risolto i problemi di livellamento che avevo con il precedente firmware e non mi va di flashare un nuovo firmware. Grazie

Di seguito il video di ciò che accade: https://www.dropbox.com/s/lytnzimhefqtdps/VID_20211228_115046(0).mp4?dl=0

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste.

Dal video sembra che hai l'homing sensorless tramite TMC2209 o TMC2130, se così fosse devi regolare la sensibilità da

Configurazione --> Impostazioni avanzate --> Driver TMC --> Sensorless Homing

Per ridurre l'urto devi aumentare il numero. Dopodichè salva le nuove impostazioni.

Con i driver TMC 2209 io setto intorno a 60 mentre con i driver TMC2130 si utilizzano numeri più bassi.

Nel firmware c'è anche la possibilità di diminuire la corrente durante l'homing ma, se non sei pratico, meglio non mettere mano al firmware.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

 

48 minuti fa, Killrob ha scritto:

@Salvogi io non ho fatto sinceramente caso se ci fossero o meno gli endstop... tu si?

si l'ho riguardato ed effettivamente il micro di X non lo vedo

Ho il sensorless homing nella Prusa Clone per questo mi sembra di avere riconosciuto il sensorless homing.

In pratica senti il rumore dell'urto invece del click dell'endstop, inoltre il problema di @paco87 inizialmente l'ho avuto anche io fino a quando non ho regolato in modo corretto la sensibilità dei driver TMC2209.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ragazzi, vi ringrazio per le numerose risposte, ho seguito il consiglio di @Salvogi impostando però X ed Y a 98 e ora l'urto è "delicato" . Ringrazio tutti per la disponibilità e per avermi aiutato.

Modificato da paco87
Problema risolto grazie a voi.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...