Vai al contenuto

autospegnimento Ender 3


Pinux

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a "giocare" con una Ender 3" e tra le tante ho notato che manca una funzione di auto spegnimento al termine del lavoro di stampa.

Cercando in rete ho trovato alcune persone che hanno costruito una basetta sulla quale inserire un interruttore per staccare l'alimentazione nel momento in cui il piatto, al termine della stampa, si posizione a fine corsa.

Questa semplice soluzione ha lo svantaggio di segnere la macchina "brutalmente" nello stato in cui si trova, senza attendere ad esemplio il raffreddamento dell'ugello con conseguente deterioramento dello stesso e del filamento in esso contenuto.

Voi come avete affrontato il problema? Soluzioni alternative? grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pinux ha scritto:

Cercando in rete ho trovato alcune persone che hanno costruito una basetta sulla quale inserire un interruttore per staccare l'alimentazione nel momento in cui il piatto, al termine della stampa, si posizione a fine corsa.

 

Opta per una delle tante prese intelligenti che puoi spegnere dallo smartphone quando sei in giro.
Considerando che è sempre un "rischio" lasciare la stampante 3D operativa incustodita, potrebbe essere interessante abbinare un Alexa Echo Show 5 (puntato sulla stampante) così osservi da fuori le condizioni della stampante (che non prenda fuoco), del pezzo in stampa (potresti stoppare la stampa in caso di anomalie), della fine della stampa e di conseguenza lo spegnimento della presa da remoto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, ero convinto che l'ugello (o forse tutta la parte dedicata alla estrusione) necessitasse della ventola per raffreddarsi.

Se non crea altri problemi, provvederò rendendo intelligente una presa (con un sonoff, shelly o simili) magari comandata da un micro che si attiva al termine della stampa.

Modificato da Pinux
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Pinux said:

grazie per le risposte, ero convinto che l'ugello (o forse tutta la parte dedicata alla estrusione) necessitasse della ventola per raffreddarsi.

Nope. Se la cosa comunque ti da noia basta che metti una pausa nello script di fine stampa prima di raggiungere la posizione finale. Secondo me se ci guardi sulla scheda ci sara' un PIN libero con cui mandare un segnale a fine stampa per disattivare uno switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 hours ago, Pinux said:

collegare uno switch sarebbe il top! bisognerebbe però conoscere la scheda madre.....ho provato a guardare sul sito della creality ed un po' in giro per la rete ma non trovo specifiche a riguardo.

Ma guarda in rete piuttosto, tipo: https://crosslink.io/2020/07/10/two-free-gpio-pins-creality-mainboard-pin27-and-pin29-breakout-explained/

- https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=creality+board+ender+available+pin

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...