Vai al contenuto

Aumento temperatura massima Ender 3 pro


Vai alla soluzione Risolta da Salvogi,

Messaggi raccomandati

  • Soluzione
1 ora fa, Ziki00 ha scritto:

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come poter sbloccare il limite di 260 gradi della mia Ender 3 pro. Grazie!

Se hai la scheda 4.2.2 o 4.2.7 sul sito della Creality https://www.creality3dofficial.com/pages/firmware-download c'è un firmware che riporta la dicitura "High Temperature Hotend". Atrimenti, come dice @Killrob, i file bin non li puoi modificare.

Inoltre, 260°C sono assai per il teflon quindi devi utilizzare una gola all metal come questa https://it.aliexpress.com/item/1005003304368818.html che non faccia arrivare il teflon fino al nozzle.

Io ho fatto questo esperimento ed ho avuto i seguenti problemi.

  • I sensori NTC 3950 k che ho provato io (quelli economici di AliExpress) sballano superati i 275°C quindi sono dovuto passare alla sonda K. Sonda K o sensore PT100 non possono essere installati su tutte le schede madri e comunque richiedono ulteriori modifiche del firmware.
  • Le gole all metal che ho provato io (quelli economici di AliExpress) non vanno bene per il PETG perchè si intasano quindi la dovevo cambiare per stampare il PETG.
  • Anche ABS e policarbonato possono essere stampati a 260 °C, i filamenti che necessitano di temperature più alte costano in maniera eccessiva (dai 200€/kg in su).
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. La mia scheda è 4.2.2 e l'estrusore è artigianale e tutto in metallo. Già a 260° faccio un po' fatica con ABS e invece il pbt si blocca senza essere estruso. 

 

Proverò con quello sul sito della creality poi lo modifichero più avanti per il bl touch

Link al commento
Condividi su altri siti

a 260 strano che hai problemi con l'abs

io a 260 stampo molto bene quel tipo di materiali sei sicuro che la temperatura letta dalla stampante sia effettivamente quella reale ? perchè non è assolutamente detto se hai a disposizione uno strumento esterno in grado di rilevare la temperatura io lo proverei un attimo per fare una verifica se è sballata di tanto è meglio fare una calibrazione dei parametri PID 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FP3DSOLUTIONS ha scritto:

a 260 strano che hai problemi con l'abs

io a 260 stampo molto bene quel tipo di materiali sei sicuro che la temperatura letta dalla stampante sia effettivamente quella reale ? perchè non è assolutamente detto se hai a disposizione uno strumento esterno in grado di rilevare la temperatura io lo proverei un attimo per fare una verifica se è sballata di tanto è meglio fare una calibrazione dei parametri PID 

Ho questa discussione di @Ziki00, in pratica è alle prese con un progetto grandioso, un estrusore di pellet e a quanto sembra è già a buon punto. Probabilmente non sono pellet specifici per stampanti 3D quindi la temperatura di stampa sarà differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato il firmware scaricato dal sito creality già bello pronto ci sono voluti pochi minuti per fare il tutto! Ora arriva fino a 300 gradi e già a 285 per questo ABS (granutalo per iniezione) il tutto lavora meglio!

 

Ho provato con un termometro da cucina e segna 270 gradi ma potrebbe dipendere anche dal fatto che ho solo appoggiato la sonda sulla parete esterna senza coibentare e quindi l'aria ambiente potrebbe raffreddare leggermente la sonda ma comunque poco importa basta che riesco a estrudere tanto non ho riferimenti sulla corretta temperatura da usare e dovrò trovarla per tentativi 

 

Grazie a tutti!

 

 

Modificato da Ziki00
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...