Vai al contenuto

bowden caramellato


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, dopo aver stampato quasi ininterrottamente e senza problemi per quasi un mese, oggi la mia fbg5 ha deciso di smettere di estrudere. ho smontato l'estrudore ed il problema è il bowden che come si vede dalla foto è sporco di una sostanza densa come caramello e con un odore dolciastro.

ora metterò il capricorn, ma vorrei sapere se si può evitare il formarsi di questa porcheria e cosa posso usare per pulire il bowden e la gola.

ps: ho stampato quasi un kg di pla-lw, poi solo pla+20211205_225226.thumb.jpg.594dcc47135c50d8559323c992f9e567.jpg

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lever63 ha scritto:

ora metterò il capricorn, ma vorrei sapere se si può evitare il formarsi di questa porcheria e cosa posso usare per pulire il bowden e la gola

è normale ed inevitabile, va considerato che questo è il bowden super cina originale della stampante...il capricorn impieghera' molto piu' tempo a diventare cosi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 at 23:34, FoNzY ha scritto:

è normale ed inevitabile, va considerato che questo è il bowden super cina originale della stampante...il capricorn impieghera' molto piu' tempo a diventare cosi

quindi  anche il bowden va considerato nei materiali di consumo; ieri sera ho cambiato il bowden con il capricorn e ho cambiato anche l'hot end, facendo bene attenzione che il bowden andasse a contatto con la gola; un paio di stampe sono andate bene, l'ultima invece si è interrotta a metà; tra l'altro ho stampato da memory card,  quindi è lo stesso identico gcode  che avevo stampato senza problemi una settimana fa.

comincio a non avere più idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lever63 ha scritto:

va considerato nei materiali di consumo

si e no...si usura ma dura tanto tempo e spesso basta tagliarne solo 1cm

1 ora fa, lever63 ha scritto:

si è interrotta a metà

hai cambiato hot end e cosa hai messo? è diverso dall'altro? se sono diversi lo stesso valore di ritrazione potrebbe risultare eccessivo e portare all'intasamento...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si e no...si usura ma dura tanto tempo e spesso basta tagliarne solo 1cm

hai cambiato hot end e cosa hai messo? è diverso dall'altro? se sono diversi lo stesso valore di ritrazione potrebbe risultare eccessivo e portare all'intasamento...

grazie FoNzY, ho messo un ricambio originale; unica differenza è che il bowden è un po' più lungo, l'ho lasciato così proprio perchè prevedevo di doverlo poi accorciare di tanto in tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rilanciato la stessa stampa dal Gcode della memory card, ed è andata a buon fine; unica differenza la prima l'ho lanciata di notte, la seconda di giorno, quindi forse la temperatura esterna potrebbe essere la variabile.

Anche con il bowden capricorn e l'hot end nuovo la retrazione mi causa ancora problemi, per le ultime stampe ho dovuto toglierlo del tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lever63 ha scritto:

Anche con il bowden capricorn e l'hot end nuovo la retrazione mi causa ancora problemi, per le ultime stampe ho dovuto toglierlo del tutto. 

Un buon metodo per calibrare la retrazione e' stampare una torre di retrazione per il tuo filamento. Una volta individuata la corretta temperatura (torre di temperatura), lanci la stampa della torre di retrazione variando la lunghezza in mm che ritrai (parti da 0.5mm fino a 5mm con step da 0.5mm)  ad intervalli regolari (imposta 50mm/s come velocita' di base). Quando trovi la "lunghezza" che da meno problemi, rifai il test impostando la lunghezza trovata come parametro e variando, ad intervalli regolari, la velocita' di retrazione (es vai da 40mm/s a 60mm/s con step di 5mm/s)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, dnasini ha scritto:

Un buon metodo per calibrare la retrazione e' stampare una torre di retrazione per il tuo filamento. Una volta individuata la corretta temperatura (torre di temperatura), lanci la stampa della torre di retrazione variando la lunghezza in mm che ritrai (parti da 0.5mm fino a 5mm con step da 0.5mm)  ad intervalli regolari (imposta 50mm/s come velocita' di base). Quando trovi la "lunghezza" che da meno problemi, rifai il test impostando la lunghezza trovata come parametro e variando, ad intervalli regolari, la velocita' di retrazione (es vai da 40mm/s a 60mm/s con step di 5mm/s)

la retrazione sono riuscito a impostarla correttamente, sia in PLA che in PETG ho ottenuto dei pezzi "puliti", ma ogni tanto la stampa fallisce per mancanza di estrusione; se rifaccio la stampa riducendo la retrazione va a buon fine, ma a forza di ridurla arrivo a 0 e i pezzi vengono ovviamente inguardabili

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, lever63 ha scritto:

la retrazione sono riuscito a impostarla correttamente, sia in PLA che in PETG ho ottenuto dei pezzi "puliti", ma ogni tanto la stampa fallisce per mancanza di estrusione; se rifaccio la stampa riducendo la retrazione va a buon fine, ma a forza di ridurla arrivo a 0 e i pezzi vengono ovviamente inguardabili

Lo sa che oltre a quantto ritrae (Retraction Distance ) puoi far eseguire la retrazione con minor frequenza aumentando la distanza minima tra una ritrazione e l'altra (Retraction Minimum Travel )?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...