Vai al contenuto

Creality Ender 3 pro display nero


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho acquistato una creality ender 3 pro, per avvicinarmi a questo mondo, che mi affascina e non poco. Ieri è arrivata a casa, ben imballata e con consegna veloce da parte di banggood, dopo il montaggio provo delle stampe per la prima volta ed entusiasto delle 4/5 prove mi riprometto di ricominciare il giorno dopo.

Bene stamattina ho accesso la stampante tramite l'alimentatore e sorpresa, schermetto con display nero. La stampante non funziona. vi allego qualche foto, se qualcuno può aiutarmi è ben accetto, avevo da stampare tanti addobbi per natale eheh.

grazie mille

IMG_20211205_092724-min.jpg

IMG_20211205_092726-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, kafula ha scritto:

Salve a tutti ho acquistato una creality ender 3 pro, per avvicinarmi a questo mondo, che mi affascina e non poco. Ieri è arrivata a casa, ben imballata e con consegna veloce da parte di banggood, dopo il montaggio provo delle stampe per la prima volta ed entusiasto delle 4/5 prove mi riprometto di ricominciare il giorno dopo.

Bene stamattina ho accesso la stampante tramite l'alimentatore e sorpresa, schermetto con display nero. La stampante non funziona. vi allego qualche foto, se qualcuno può aiutarmi è ben accetto, avevo da stampare tanti addobbi per natale eheh.

grazie mille

IMG_20211205_092724-min.jpg

IMG_20211205_092726-min.jpg

Oltre al tentativo proposto da @Geipeg, prova anche a collegare la stampante al PC e vedere se viene riconosciuta da programmi host tipo Printrun.

Questo potrebbe anche essere stato causato da sbalzi di tensione oppure se hai mosso manualmente qualche asse troppo velocemente anche con la stampante spenta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, kafula ha scritto:

La scheda dove caricare i file gcode? Se è quella, l'ho già tolta e purtroppo ancora nulla

Se non hai altri dispositivi esterno o il PC collegato via USB, l'unico modo per caricare file gcode per le stampe e' la SD. Nella sezione del forum in cui hai postato, in testata, trovi una discussione "Tool per SD" in cui, nel primo post, e' allegato un programmino per la formattazione della SD. Questo risolve il 90% delle problematiche legate alla SD.

Fatto questo, segui il suggerimento di @Salvogi collegando il PC via USB alla stampante (altro programma che puoi utilizzare e' pronterface, con le accortezze suggerite da @eaman. Da questi programmi, dovresti essere in grado di accedere alla scheda e impartire comandi gcode direttamente da console.

Questo ti aiuta a isolare meglio il problema (se e' display o scheda di rete). Nell'ottica del "back to the basic", essendo la stampante nuova nuova e tu alle prime esperienze, hai verificato se i cablaggi sono saldamente collegati o ballerini? Ovviamente controlla tutto ad alimentazione staccata evitando, come gia fatto notare, di muovere i motori troppo repentinamente per evitare correnti indotte

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Se non hai altri dispositivi esterno o il PC collegato via USB, l'unico modo per caricare file gcode per le stampe e' la SD. Nella sezione del forum in cui hai postato, in testata, trovi una discussione "Tool per SD" in cui, nel primo post, e' allegato un programmino per la formattazione della SD. Questo risolve il 90% delle problematiche legate alla SD.

Fatto questo, segui il suggerimento di @Salvogi collegando il PC via USB alla stampante (altro programma che puoi utilizzare e' pronterface, con le accortezze suggerite da @eaman. Da questi programmi, dovresti essere in grado di accedere alla scheda e impartire comandi gcode direttamente da console.

Questo ti aiuta a isolare meglio il problema (se e' display o scheda di rete). Nell'ottica del "back to the basic", essendo la stampante nuova nuova e tu alle prime esperienze, hai verificato se i cablaggi sono saldamente collegati o ballerini? Ovviamente controlla tutto ad alimentazione staccata evitando, come gia fatto notare, di muovere i motori troppo repentinamente per evitare correnti indotte

Controllati i cablaggi e sono tutti belli saldi, formattata la scheda sd. Collegata la stampante al pc e resta sempre il display nero, ora mi accingo a scaricare pronterface e cecare di connettere la stampante. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si connette prova a mandare il gcode per leggere dati (temperatura, defaults...) dalla stampante, poi muovere gli assi da remoto (per quello deve essere attaccata alla corrente), cosi' vedi se e' saltata la tutta la scheda o solo il display.

Se non funziona una sega bisogna che stacchi uno alla volta i connettori dalla scheda e provi a vedere se e' uno di quei componenti che fa un contatto, se la scheda da sola non si accende collegata al PC... E cotta la scheda, potresti giusto provare a sparargli sopra di nuovo il firmware se si parlano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, eaman ha scritto:

Se si connette prova a mandare il gcode per leggere dati (temperatura, defaults...) dalla stampante, poi muovere gli assi da remoto (per quello deve essere attaccata alla corrente), cosi' vedi se e' saltata la tutta la scheda o solo il display.

Se non funziona una sega bisogna che stacchi uno alla volta i connettori dalla scheda e provi a vedere se e' uno di quei componenti che fa un contatto, se la scheda da sola non si accende collegata al PC... E cotta la scheda, potresti giusto provare a sparargli sopra di nuovo il firmware se si parlano.

Niente tramite pronterface, quando provo a connettere, resta la dicitura connecting... Proverò a controllare tutti tutti i cablaggi 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, kafula ha scritto:

Niente tramite pronterface, quando provo a connettere, resta la dicitura connecting... Proverò a controllare tutti tutti i cablaggi 

Hai provato anche a cambiare porta e velocità di connessione? Mi sembra che la Ender 3 abbia la porta settata a 115200, di solito le stampanti utilizzano solo 250000 o 115200.

Comunque, se il display è scuro al 90% è successo qualcosa sulla scheda madre. Se con Pronterface non riesci a collegarti alla stampante allora è quasi sicuro che sia successo qualcosa sulla scheda madre.

Quale versione della scheda madre hai? Casomai posta una foto della scheda madre.

Se la stampante è in garanzia, ti conviene sospendere i vari tentativi e contattare la Creality. Se non hai garanzia, puoi provare a riflashare il firmware che puoi scaricare da qui https://www.creality3dofficial.com/pages/firmware-download

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...