Vai al contenuto

Tubo bowden capricorn. Fake?


hiroshi976

Messaggi raccomandati

Un saluto ragazzi. Volevo prendere un tubo capricorn per la mia Ender 3 v2, ne ho preso uno su Amazon, mi arriverà lunedì, ma ho il sospetto che sia un fake. Visto il diverso confezionamento, rispetto alla foto presente sul sito capricorn.

Che mi dite?

https://www.amazon.it/Mefine-Capricorn-PTFE-1-m/dp/B08BR2KHG4 

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Un saluto ragazzi. Volevo prendere un tubo capricorn per la mia Ender 3 v2, ne ho preso uno su Amazon, mi arriverà lunedì, ma ho il sospetto che sia un fake. Visto il diverso confezionamento, rispetto alla foto presente sul sito capricorn.

Che mi dite?

https://www.amazon.it/Mefine-Capricorn-PTFE-1-m/dp/B08BR2KHG4 

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

io ho comprato lo stesso tramite amazon , non so se sia originale o meno pero va bene..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hiroshi976 ha scritto:

Che mi dite?

volevo prenderlo pure io ma anche io mi sono posto la tua stessa domanda...

il prezzo è giusto (circa 20$\mt) ma credo che sia un clone, se guardi alla marca dice "mefine" invece dovrebbe essere appunto capricorn...

33 minuti fa, john ha scritto:

io ho comprato lo stesso tramite amazon , non so se sia originale o meno pero va bene..

c'è l'adesivo capricorn?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

volevo prenderlo pure io ma anche io mi sono posto la tua stessa domanda...

il prezzo è giusto (circa 20$\mt) ma credo che sia un clone, se guardi alla marca dice "mefine" invece dovrebbe essere appunto capricorn...

c'è l'adesivo capricorn?

Io ho preso questo e boh… sembra originale. In ogni caso funziona bene.

Tubo in PTFE, tubo in teflon PTFE Capricorn (2 metri in totale) con 2 pezzi di connettori pneumatici PC4-M6 e 2 pezzi di connettore PC4-M10 per stampante 3D Filamento 1,75 mm https://www.amazon.it/dp/B082Y8SF81/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_F49SSQYWE71FTFT73A3W?_encoding=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

se guardi alla marca dice "mefine" invece dovrebbe essere appunto capricorn...

Questo diciamo che non è esattamente una prova. Spesso sia i codici, che il marchio, hanno un riferimento interno, specifico legato al venditore. Su questo ne sono certo, perchè capita anche con altri prodotti (di altro settore) che conosco bene. Questo invece nella descrizione descrive proprio il tubo come **Tubo X Capricorn originale serie XS** e aggiunge anche  **La serie Capricorn PTFE XS è progettata per resistere alle più alte temperature sul mercato, perfetta per la stampa di filamenti esotici come ABS, nylon e policarbonato**. Poi parecchie recensioni sono positive, molte.

Su altre inserzioni invece non vedo evidenziato sempre *capricorn* e in qualche vendita è anche storpiato, tipo *caprendcom* ecc. Qui invece sulle speicifiche prodotto, diverse da quelle per categoria prodotto, è proprio riportato Capricorn tube. Insomma a me sembrava quello più serio, mixando recensioni e descrizione.

@john tu hai avuto modo di misurarlo? se non erro internamente dovrebbe essere 1.90~1.95mm. E se hai trovato la sezione interna del canale uniforme e ben centrata.

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

Questo diciamo che non è esattamente una prova. Spesso sia i codici, che il marchio, hanno un riferimento interno, specifico legato al venditore. Su questo ne sono certo, perchè capita anche con altri prodotti (di altro settore) che conosco bene. Questo invece nella descrizione descrive proprio il tubo come **Tubo X Capricorn originale serie XS** e aggiunge anche  **La serie Capricorn PTFE XS è progettata per resistere alle più alte temperature sul mercato, perfetta per la stampa di filamenti esotici come ABS, nylon e policarbonato**. Poi parecchie recensioni sono positive, molte.

Su altre inserzioni invece non vedo evidenziato sempre *capricorn* e in qualche vendita è anche storpiato, tipo *caprendcom* ecc. Qui invece sulle speicifiche prodotto, diverse da quelle per categoria prodotto, è proprio riportato Capricorn tube. Insomma a me sembrava quello più serio, mixando recensioni e descrizione.

@john tu hai avuto modo di misurarlo? se non erro internamente dovrebbe essere 1.90~1.95mm. E se hai trovato la sezione interna del canale uniforme e ben centrata.

Guarda adesso non ricordo ( ora non posso controllare perché ho la macchina in stampa) però ricordo di aver controllato le misure indicate ed erano precise sopratutto vedevo che il filamento a differenza dell altro originale, scorreva al suo interno preciso e senza giochi... percui nel mio caso mi ha risolto qualche problema che avevo... rispondendo anche a fonzy si ci sono due adesivi ( se non ricordo male) ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, john ha scritto:

Guarda adesso non ricordo ( ora non posso controllare perché ho la macchina in stampa)

No, tranquillo! Non c'è necessità, alla fine l'ho comunque ordinato e domani dovrebbe arrivarmi. Verificherò direttamente io e posterò qui le sensazioni e le misure. Io ogni caso ripeto tra quelli in vendita su amazon, sembra quello *Più serio*, certo è probabile ci siano dei fake in vendita, ma è anche probabile che un pò di cavo al metro in bobine la capricorn lo distribuisca ai rivenditori, che questo poi venga impacchettato e rivenduto. Io confido in questo.  La descrizione e la diversificazione tra le specifiche del prodotto, dove viene evidenziato *Capricorn tube* è la parte della vendita che mi ha convinto.

spacer.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fun Facts: oggi il connettore pneumatico del Capricorn che generalmente ha l'attitudine di mangiucchiarmi l'imbocco del tubo e' finalmente riuscito nel suo intento di passare il tubo e bloccare pure il filamento, mandandomi in fallimento la parte finale di una stampa da 20ore (che pero' avevo tagliato in 3 parti 🙂 ) di un Blackbird SR71 da 35cm.

Io ci ho rimesso il connettore originale, adesso dovro' stamparmi la linguetta per tenerlo un po' piu' fermo ma tirato come quello del Capricorn prima o poi fa il danno.

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1638707347531.jpg

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, hiroshi976 said:

@eaman Scusami, ma se non ho capito male, hai avuto il problema lato estrusore? Giusto.

No quello e' a lato HOT END, perche' me lo fa anche a lato estrusore ma li' non dovendo mettere a battuta il bowden  lo sposto di un po' di tanto in tanto e chisse 'frega. A lato HOT END bisognerebbe che stesse dove deve stare, per quanto in effetti se lo taglio un po' di tanto in tanto e lo spingo in basso non dovrebbe fare piu' di tanto, meglio di taglarne 3-4cm come ho dovuto fare questo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...