Vai al contenuto

Primissima Stampante 3D


Jacki

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ! 

Dopo mesi e mesi di video sul tubo, sulla stampa 3D, ho deciso  finalmente di acquistarne una!

Ho guardato tantissime recensioni di varie stampanti, il punto è che ogni stampante viene definita perfetta e insuperabile.. Ma questo lo si dice per ogni video.. Dal quale il mio  dubbio sull'acquisto.

Forse sarebbe più facili dirvi quale siano i miei scopi..

-Budget tra 200/300€

- Mi piacerebbe stampare ruote dentate, supporti, piccoli meccanismi insomma, più per scopo ludico e di studio. Stampare tipo piccoli case su misura, per alcuni miei progetti di elettronica.

 

-Non ho problemi riguardo la rumorosità, avendo fortunatamente una stanza apposita per la stampante. 

-Ho escluso  quella a resina, la trovo piuttosto macchinosa e scomoda... Pensavo al PLA, almeno per cominciare..

 

Il fatto che la stampante sia interamente da montare, calibrare etc, non mi preoccupa. Sono uno smanettone, inoltre la vedo come parte del gioco, il tutto è solo un hobby, per me.

 

Spero in un vostro consiglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Jacki said:

Mi piacerebbe stampare ruote dentate, supporti, piccoli meccanismi insomma

Puoi stamparli per bellezza, giusto per prototipi dopo averli disegnati, specialmente se sono molto piccoli.

Per roba usabile ti conviene comprare quei pacchettoni che vendono dalla Cina: https://www.aliexpress.com/item/1005001870410104.html

Per la stampante in quella fascia di prezzo ci sono decine di thread in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Jacki ha scritto:

-Budget tra 200/300€

Andrei di Ender 3V2 o similari. Stampante iper conosciuta ed evoluzione del precedente modello che ha avuto un successo planetario. 

14 ore fa, Jacki ha scritto:

- Mi piacerebbe stampare ruote dentate, supporti, piccoli meccanismi insomma, più per scopo ludico e di studio. Stampare tipo piccoli case su misura, per alcuni miei progetti di elettronica.

Per case no problem, per le ruote dentate se sono troppo piccole (tipo es meccanismi di un orologio da polso) scordati pure una FDM. Considera che per una FDM una tolleranza di 0,1 / 0,2 mm è cosa normale, non ci puoi stampare meccanica di precisione.

14 ore fa, Jacki ha scritto:

 

-Non ho problemi riguardo la rumorosità, avendo fortunatamente una stanza apposita per la stampante. 

Tutte le moderne con driver aggiornati e schede 32 bit senti solo le ventole. A prescindere dal dove la metti conviene prenderla silenziosa per aver problemi con vicini / ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, invernomuto said:

Andrei di Ender 3V2 o similari. Stampante iper conosciuta ed evoluzione del precedente modello che ha avuto un successo planetario. 

17 hours ago, Jacki said:

Ci sarebbe anche la Ender 3, che costa quasi 100€ in meno, la 3V2 è una sorta di aggiornamento della Ender3? Quindi tanto vale, prendere quest'ultima??

 

2 hours ago, invernomuto said:

Per case no problem, per le ruote dentate se sono troppo piccole (tipo es meccanismi di un orologio da polso) scordati pure una FDM. Considera che per una FDM una tolleranza di 0,1 / 0,2 mm è cosa normale, non ci puoi stampare meccanica di precisione.

17 hours ago, Jacki said:

Ok.. In realtà mi affascinava più di l'idea di meccanismi molto grossi, tipo ruote dentate da 5-10 cm di diametro. Quindi, considerando che sarebbe solo a scopo di divertimento, i 0.2mm di tolleranza dovrebbero starmi bene!

 

 

Modificato da Jacki
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jacki ha scritto:

Ci sarebbe anche la Ender 3, che costa quasi 100€ in meno, la 3V2 è una sorta di aggiornamento della Ender3? Quindi tanto vale, prendere quest'ultima??

Salvo problemi di budget, personalmente andrei su quella. Magari attenderei qualche offerta. Alla fine la ender base è stata molto venduta, poi hanno fatto degli upgrade con la pro ed ora con la V2 hanno messo una scheda 32bit e driver silenziosi. Tieni conto che se un domani volessi passare a guide lineari o doppio Z trovi tutto anche su Amazon, è una stampante molto diffusa.

1 ora fa, Jacki ha scritto:

Ok.. In realtà mi affascinava più di l'idea di meccanismi molto grossi, tipo ruote dentate da 5-10 cm di diametro. Quindi, considerando che sarebbe solo a scopo di divertimento, i 0.2mm di tolleranza dovrebbero starmi bene!

ah, allora assolutamente nessun problema per quelle dimensioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...