Vai al contenuto

ANYCUBIC CHIRON


luca74

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, la mia stampante ha iniziato a fare i capricci, il piatto si riscalda normalmente mentre l'estrusore non si scalda , altre volte si scalda ma arriva a 134° poi si blocca. E' un problema di scheda , che ne pensate ? c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca74 ha scritto:

altre volte si scalda ma arriva a 134° poi si blocca.

se il riscaldamento dell'estrusore non è lineare dovrebbe uscirti un errore (thermal runaway)...se non ti parte l'errore vuol dire che ti sta sfuggendo qualcosa....

le temperature mostrate sono veriterie?(non devi ustionarti, solo percepire se il calore c'è veramente o se lo sta inventando) quando accendi la stampante mostra la temperatura ambiente o valori sballati?

la temperatura sale in modo uniforme? la temperatura è stabile?

controlla che la cartuccia riscaldante e che il sensore siano ben saldi nella loro posizione e che i relativi cavi siano in buone condizioni cosi come i connettori....

scaldare a "tratti" è un problema strano, è molto probabile che sia solo una connessione ballerina

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se il riscaldamento dell'estrusore non è lineare dovrebbe uscirti un errore (thermal runaway)...se non ti parte l'errore vuol dire che ti sta sfuggendo qualcosa....

le temperature mostrate sono veriterie?(non devi ustionarti, solo percepire se il calore c'è veramente o se lo sta inventando) quando accendi la stampante mostra la temperatura ambiente o valori sballati?

la temperatura sale in modo uniforme? la temperatura è stabile?

controlla che la cartuccia riscaldante e che il sensore siano ben saldi nella loro posizione e che i relativi cavi siano in buone condizioni cosi come i connettori....

scaldare a "tratti" è un problema strano, è molto probabile che sia solo una connessione ballerina

 

Infatti ha iniziato a dare dei problemi dopo che ho cambiato il gruppo estrusore. Ho rotto qualche connessione ? C'è un modo per verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, luca74 ha scritto:

Infatti ha iniziato a dare dei problemi dopo che ho cambiato il gruppo estrusore. Ho rotto qualche connessione ? C'è un modo per verificarlo?

Farlo presente prima che hai cambiato il gruppo estrusore?🤣 non per fare “la suocera” ma che cazz…

se hai cambiato anche il sensore allora questo nuovo sensore e’ diverso dal vecchio e la stampante non sa più’ qual'e' la temperatura giusta perche' il nuovo sensore si comporta in modo diverso dal vecchio

 

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

la temperatura sale in modo uniforme? la temperatura è stabile?

 

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

quando accendi la stampante mostra la temperatura ambiente o valori sballati?

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2021 at 19:40, luca74 ha scritto:

Ciao a tutti, la mia stampante ha iniziato a fare i capricci, il piatto si riscalda normalmente mentre l'estrusore non si scalda , altre volte si scalda ma arriva a 134° poi si blocca. E' un problema di scheda , che ne pensate ? c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema??

Ciao, io ho la chiron. Non dico che sia il tuo caso, ma anche a me è capitato, sia che mi dia errori strani, sia che non mi rilevi la temperatura esatta. Pensa che per alcuni giorni sono impazzito a capire come mai mi desse errore di filo mancante....

Cambiato il sensore di temperatura, ed ha ripreso a stampare alla grande. Ogni tanto si fulminano...e vanno cambiati. Tienine alcuni di scorta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2021 at 18:52, akita ha scritto:

Ciao, io ho la chiron. Non dico che sia il tuo caso, ma anche a me è capitato, sia che mi dia errori strani, sia che non mi rilevi la temperatura esatta. Pensa che per alcuni giorni sono impazzito a capire come mai mi desse errore di filo mancante....

Cambiato il sensore di temperatura, ed ha ripreso a stampare alla grande. Ogni tanto si fulminano...e vanno cambiati. Tienine alcuni di scorta.

ciao e grazie che hai risposto, il fatto è che ho cambiato l'estrusore con annesso la sonda della temperatura però non è cambiato niente. Ho visto che la temperatura dell'estrusore la rileva bene e la resistenza si scalda. Mi spiego meglio sotto la scritta EO c'è la temperatura dell'estrusore e sotto la scritta temp c'è la temperatura che deve arrivare. E' quest'ultima che sul display rimane a 0 invece deve essere di 200°. Quella a sinistra aumenta correttamente se l'estrusore si scalda. Comunque se faccio scaldare l'estrusore per togliere, ad esempio, il filamento , a 134° comunque si ferma. non ci capisco nulla , potrei cambiare anche la scheda madre ma vorrei essere sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, luca74 ha scritto:

ciao e grazie che hai risposto, il fatto è che ho cambiato l'estrusore con annesso la sonda della temperatura però non è cambiato niente. Ho visto che la temperatura dell'estrusore la rileva bene e la resistenza si scalda. Mi spiego meglio sotto la scritta EO c'è la temperatura dell'estrusore e sotto la scritta temp c'è la temperatura che deve arrivare. E' quest'ultima che sul display rimane a 0 invece deve essere di 200°. Quella a sinistra aumenta correttamente se l'estrusore si scalda. Comunque se faccio scaldare l'estrusore per togliere, ad esempio, il filamento , a 134° comunque si ferma. non ci capisco nulla , potrei cambiare anche la scheda madre ma vorrei essere sicuro. 

Se sei in garanzia, te ne mandano una a gratis...a me addirittura ne hanno mandate due perche una tardava ad arrivare.... io pero avevo un problema diverso causato da me.. :))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 15/10/2021 at 19:51, luca74 ha scritto:

ciao e grazie che hai risposto, il fatto è che ho cambiato l'estrusore con annesso la sonda della temperatura però non è cambiato niente. Ho visto che la temperatura dell'estrusore la rileva bene e la resistenza si scalda. Mi spiego meglio sotto la scritta EO c'è la temperatura dell'estrusore e sotto la scritta temp c'è la temperatura che deve arrivare. E' quest'ultima che sul display rimane a 0 invece deve essere di 200°. Quella a sinistra aumenta correttamente se l'estrusore si scalda. Comunque se faccio scaldare l'estrusore per togliere, ad esempio, il filamento , a 134° comunque si ferma. non ci capisco nulla , potrei cambiare anche la scheda madre ma vorrei essere sicuro. 

Probabilmente non c'è nulla di rotto, hai fatto il PID autotune dopo avere sostituito avere sostituito l'hotend?

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Salvogi ha scritto:

Probabilmente non c'è nulla di rotto, hai fatto il PID autotune dopo avere sostituito avere sostituito l'hotend?

Ciao, magari fosse questo il problema ... Il pid autotune come si fa ? e soprattutto cos'è ? ho cercato sul display ma non trovo nulla di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luca74 ha scritto:

Ciao, magari fosse questo il problema ... Il pid autotune come si fa ? e soprattutto cos'è ? ho cercato sul display ma non trovo nulla di questo...

Qui c'è una miniguida di @FoNzY

Io prefeerisco utilizzare Pronterface al posto di Repetier Host

In ogni caso è un test da eseguire pruima di cambiare scheda madre e/o hotend. In ordine io farei i seguenti passi:

  1. PID autotune
  2. Sostituzione termistore e cartuccia riscaldante (se il punto 1 fallisce)
  3. Sostituzione scheda madre (se il punto 2 fallisce)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...