Vai al contenuto

Stepper nema 17 di qualità dove comprarli e quali


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Volevo sapere da voi alcune opinioni sulla qualità dei stepper in circolazione.

Visto che su amazon ho preso alcuni bidoni e dovevo fare alcuni ordini su diversi store quali cncstore e openbuilds e aliexpress volevo sapere quale marche acquistare e quale store possa essere affidabile nel caso di aliexpress perchè quelli su cncstore e openbuilds sembrano li stessi 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Volevo sapere da voi alcune opinioni sulla qualità dei stepper in circolazione.

Ultimamente compro i motori da StepperOnline, su eBay o dal loro sito badando bene che provengano da paesi all'interno della CE. Però anche gli accquisti precedenti, con motori "generici" non è che mi abbiano dato problemi. Tutti quelli che ho, acuni in funzione anche da 10 anni coninuano imperterriti a girare. Che probleimi hai riscontrato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo di indicare che modelli hai preso su Amazon, così ci stiamo alla larga tutti se non sono adatti per stampanti 3D. Ad ogni modo vedo che StepperOnline vende pure su Amazon, tipo questi (non ho idea se vadano bene per stampanti 3d o meno ma presumo di sì):

https://www.amazon.it/STEPPERONLINE-motore-passo-passo-Stepper-stampante/dp/B07KZL4XCL/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=5D3WFZ6O52D0&dchild=1&keywords=nema+17+stepper+motor&qid=1633678186&sprefix=nema17+stepper%2Caps%2C172&sr=8-21#customerReviews

Modificato da invernomuto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Visto che su amazon ho preso alcuni bidoni

Che problemi ti hanno dato?

26 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Aggiungo che modelli hai preso su Amazon, così ci stiamo alla larga tutti se non sono adatti per stampanti 3D.

Perchè non sono adatti alle stampanti 3D?

Chiedo ciò @l0v3byte ed a @invernomuto per capire ed evitare di acquistare stepper non adeguati.
 

49 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Però anche gli accquisti precedenti, con motori "generici" non è che mi abbiano dato problemi. Tutti quelli che ho, acuni in funzione anche da 10 anni coninuano imperterriti a girare.

Personalmente io ho riscontrato i seguenti problemi in alcuni stepper.

  • I vecchi stepper dell'asse Z della mia corexy causavano forte wooble, probabilmente durante la rotazione facevano anche un movimento assiale o avevano l'albero storto. Dovrei verificare con il comparatore.
  • Avevo montato un puntatore laser su uno stepper ed ho visto che ruotando in senso orario o antiorario il punto si fermava in posizione leggermente differente, probabilmente il riduttore dello stepper aveva un po' di gioco.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Chiedo ciò @l0v3byte ed a @invernomuto per capire ed evitare di acquistare stepper non adeguati.

Io non sono un esperto, ma tempo fa avevo visto dei motori 0,9° (da 400 step contro i 200 di quelli comunemente usati) apparentemente molto convenienti ma con coppia abbastanza bassa, non adatti per tutte le stampanti 3D, specie quelle più grosse. Me lo avevano fatto notare qui. Magari per una stampante leggera sarebbero andati bene, per una che deve movimentare magari 1kg di piatto no. 
In alcuni casi ho letto delle recensioni su Amazon relative a dei Nema17 in cui veniva sconsigliato l'uso per la stampa 3D. In generale io considero coppia e corrente da dare al motore, inutile prendere dei motori da 2A se hai dei driver che al massimo erogano 0,6A scaldando come dei fornetti. Ma ribadisco che di questa parte ne capisco poco e pertanto non so se sia il metodo corretto.

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Personalmente io ho riscontrato i seguenti problemi in alcuni stepper.

  • I vecchi stepper dell'asse Z della mia corexy causavano forte wooble, probabilmente durante la rotazione facevano anche un movimento assiale o avevano l'albero storto. Dovrei verificare con il comparatore.
  • Avevo montato un puntatore laser su uno stepper ed ho visto che ruotando in senso orario o antiorario il punto si fermava in posizione leggermente differente, probabilmente il riduttore dello stepper aveva un po' di gioco.

Problema bello difficile da beccare. Immagino i santi e le madonne 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato due con l'albero un po' ballerino entrambi sul Asse z di una cartesiana classica clone della anet 8 ho avviato la stampante sono usciti e al ritorno l'ugello ballava la macarena poi un paio che non tiravano molto e tempo fa in una marca su AliExpress ho dovuto tagliare e crimpare di nuovo tutto da capo perché non c'era nemmeno i fili colorati alla fine li ho usati per altro perché il filo era diventato troppo e tirava troppo per i miei gusti poi non avendo il connettore anche dalla parte dello stepper ma il filo era interno.

Questi sono problemi che ho avuto nel corso del tempo e nei vari storie on line e che vorrei evitare una volta per tutte.

Comunque domenica devo preparare alcuni ordini vi cerco tutto ne varie cronologie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...