Vai al contenuto

Controllare la stampante da remoto e con webcam con Raspberry Pi 4


Drvo

Messaggi raccomandati

Buona sera,

brevemente: a fine mese avrò una stanza libera dove "creare" il mio "laboratorio" e sto cercando di capire un po' come gestire, con webcam e con controllo remoto, la/e stampanti (a breve arriva un'altra vinta via contest <3).

Voi utilizzate o avete utilizzate raspberry pi 4 per fare ciò? Il mio dubbio più grosso è sulla scelta dell'hardware. Avendo una webcam 1080p con anche l'audio e volendo mettere una distro linux semplice e quindi non puntare sull'estrema leggera di una distro tipo: archlinux, ecc, non so se un raspberry pi 4 da 4gb di ram e quant'altro sia sufficiente o meno. Quindi, chiedo consiglio a voi per evitare di sprecare soldi.

Grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Drvo ha scritto:

(a breve arriva un'altra vinta via contest <3).

Bravissimo 🤑, sono indiscreto o posso sapere quale contest?

4 ore fa, Drvo ha scritto:

a fine mese avrò una stanza libera dove "creare" il mio "laboratorio"

Anche questa è una vittoria, forse la più difficile 😁

4 ore fa, Drvo ha scritto:

Voi utilizzate o avete utilizzate raspberry pi 4 per fare ciò? Il mio dubbio più grosso è sulla scelta dell'hardware. Avendo una webcam 1080p con anche l'audio e volendo mettere una distro linux semplice e quindi non puntare sull'estrema leggera di una distro tipo: archlinux, ecc, non so se un raspberry pi 4 da 4gb di ram e quant'altro sia sufficiente o meno. Quindi, chiedo consiglio a voi per evitare di sprecare soldi.

Non hai mai sentito parlare di OctoPrint? E' un programma scritto in Python che funziona su una versione ridotta di Raspbian. E' appositamente creato per gestire le stampanti 3D da remoto.

In alernativa esiste Repetier Server, è molto potente ma costa 60 €.

Sia OctoPrint che Repetier Server sono programmi molto avanzati (ci sono comunity che ci lavorano da anni) e difficilmente puoi ottenere un risultato altrettanto buono partendo da una distro Linux generica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Drvo ha scritto:

Il mio dubbio più grosso è sulla scelta dell'hardware.

Fai una ricerca per quali schede riescono a reggere cosa, cerca di capire cosa ti serve. Io personalmente uso una OrangePi PC che ha per altro una distro apposita per Octaprint. So che anche su schede piu' deboli si riesce a far girare klipper con front end piu' leggeri.

Io poi ho risparmiato anche sulla web cam: uso un vecchio smartphone con IPCAM, anche perche' mi serve anche per il taglio laser. Avevo anche iniziato un thread...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info. Vedendo anche i vari "set-up" che state utilizzando mi viene da pensare che, effettivamente, 4gb di ram e magari analizzando anche cpu ecc posso essere la giusta scelta. Ora proverò a spulciare ancora un po' in giro per capire meglio.

19 ore fa, Salvogi ha scritto:

Bravissimo 🤑, sono indiscreto o posso sapere quale contest?

L'ho vinta tempo fa da uno dei contest della Longer3D. Attualmente l'unico attivo è quello per la LK1.

P.S: Tra l'altro l'ho vinta senza manco farci caso... mi ero iscritto tanto per e poi, andando a controllare l'email dopo diversi giorni se non settimana, ho trovato l'email della vincita xD.... ci credevo meno di zero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...