Vai al contenuto

Estrusore Dual Gear: va rivisto il settaggio per lo stringing?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho cambiato da pochissimo l'estrusore di serie della mia GEEETECH A20 con un dual gear.

Mi trovo bene per il momento (sgrat, sgrat!) ma ho problemi di stringing che vorrei risolvere.

I parametri di retraction attuali sono questi:
image.thumb.png.7950dc4c4781ab4a3a235b9624e199e6.png

La domanda è se posso andare a modificarli tranquillamente o se, per questo tipo di estrusore ci sono degli accorgimenti particolari che dovrei sapere prima di modificare questi che ho sempre usato.

Come sempre, grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che quando sono passato io da single a dual drive non ho dovuto modificare alcun settaggio si stampa se non gli step/mm dell'estrusore. Passando alla tua richiesta, sarebbe importante capire se i problemi di stringing c'erano anche con il vecchio estrusore. Inoltre sei in Bowden o Direct?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dnasini ha scritto:

Ciao, premetto che quando sono passato io da single a dual drive non ho dovuto modificare alcun settaggio si stampa se non gli step/mm dell'estrusore. 

Ciao, si questo l'ho già fatto.

Diciamo che prima non era ottimizzato ma avevo problemi di sottoestrusione e non ci davo più di tanto peso ora vorrei ottimizzarlo ma mi chiedevo se devo comportarmi come fosse un "normale" estrusore o se c'è da stare attenzione a qualcosa di particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Meldro said:

mi chiedevo se devo comportarmi come fosse un "normale" estrusore o se c'è da stare attenzione a qualcosa di particolare.

Per quanto mi riguarda, il cambio estrusore nn ha cambiato i miei settaggi di stampa, funzionavano prima e hanno funzionato dopo. Se tu hai problemi di stringing, le cose sono 2 

- verifica che la temperatura di stampa sia corretta (troppo alta accentua lo stringing) con la temp tower
- verifica i parametri di retrazione (mm retratti e velocita') con i test con la retraction tower

dai tuoi parametri, la velocita' mi sembra un po' alta, io con bowden sono tra i 45 e i 55mm/s a seconda del filamento, per la quantita' in mm, io mi attesto in media tra i 3.5 ed i 5mm, anche li dipende dal filamento. I valori sulla lunghezza vanno intesi con gola bore (quella classica degli hotend stock). Adesso sono passato a gola bi-metal e sono sceso a 2mm di retrazione

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...