Vai al contenuto

Taglieri incisi al laser


eaman

Messaggi raccomandati

Abbandonata l'idea dei power tools con la sega circolare questa settimana sono entrato nel trip degli strumenti manuali: oggi la pialla, se non vi basta dover limare a mano questa e' la nuova frontiera dell'ignoranza! Comunque, pialla per piallare ho fatto un paio di taglieri da cucina e visto che c'e' una bella superficie sempre esposta che non sta a far nulla mi son detto: facciamo almeno qualche fregio!

front.jpg

back.jpg

detail.jpg

tagliere cucina.lbrn

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

domanda... li fai da te o li scarichi dalla rete e li adatti?

Entrambi: li ho cercati in rete, trovato piu' che altro dei JPG, convertiti con inkscape e messi un po' a posto. Poi lightburn.

Ce li ho ancora i materiali intermedi se li vuoi vedere, cartella img:  http://store.piffa.net/laser/tagliere/

2 ore fa, mcmady ha scritto:

Woow.... Questo è pane mio.....

Taglierino x gli aperitivi.....capiente.... Circa 60 cm....

Bello: ci hai dato almeno un po' di olio paglierino vero? 🧐

...meglio ancora lino.

Prossima puntata per me: scalpelli.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mcmady ha scritto:

Con l'elettronica ho qualche problema... Ma il legno e mestiere mio.... Al paglierino preferisco o il lino o l'olio d vaselina quello x alimenti.... Dipende dal legno

Bene bene, ci vuole qualche altro legnofilo qua in mezzo a questi adoratori di *plastiche estruse. 🙂

Io che ho cominciato letteralmente l'altro giorno sono ancora indeciso se usare olio di vaselina per uso alimentare o olio di lino, per questi 2 taglieri fatti con legno di recupero ho dato lino per vedere quanto resistente il film siccativo, oggi ho dato la seconda mano.

Certo che l'odore si sente molto al momento, immagino che la vaselina sia piu' inerte dal punto di visto olfattivo.

48 minuti fa, Killrob ha scritto:

ok ci sono riuscito 😉

Bene, con forme come quella comunque e' poi sempre un raster per il riempimento, il vantaggio e' che puoi fare una linea sui contorni esterni. Su forme distribuite come le mie metti lightburn in modalita; Fill shape individually (or group) o non ti passa piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eaman ha scritto:

Bene, con forme come quella comunque e' poi sempre un raster per il riempimento, il vantaggio e' che puoi fare una linea sui contorni esterni. Su forme distribuite come le mie metti lightburn in modalita; Fill shape individually (or group) o non ti passa piu

A me serviva solo il contorno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto in merito alla finitura, quasi tutti gli olii col tempo irrancidiscono ed emanano più o meno "odorini" poco piacevoli.

l' unico che si mantiene stabile è la vaselina alimentare , che si trova anche nei consorzi agrari e viene utilizzata nell' imbottigliamento del vino.

Serve solo un po di accortezza nell' applicazione perché il legno non ha fretta nell' assorbire.

Se si vuole usare la vecchia regola dell' olio di Tung, con mani leggerissime date a straccio:

Una mano al giorno per una settimana

Una mano alla settimana per un mese

Una mano al mese per un anno

Una mano all' anno per tutta la vita.

Ciao, Giacomo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...