Vai al contenuto

sostituzione noozle bruciato


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti , uso per stampare un pla generico (sono all'inizio) e non ho particolari problemi tutto fila liscio , unico prob. mi si intasa il noozle ogni 4/5 stampe anche con diversi tipi di pla  , domanda non e' che  devo togliere il filamento dal blocco estrusore e noozle quando ho finito di stampare? perche' trovo tutto intasato e bruciato  a quel puto devo scaldare tutto e fare estrazione del filamento a mano poi sostituire tutto e poi nessun prob. per altre 4/5 stampe .

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi togliere il filo,  quando hai finito.

Come temperatura per il PLA a me 220° sembra un po' alta. Se è PLA normale di solito si sta intorno ai 200 (qualche grado in più per PLA+). Ma aspetta conferma da killrob o altri più ferrati (anche io sono agli inizi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, minocchio ha scritto:

non credo e non lo so perche' mi attengo al foglio che dice di stampare a 200/230 io stampo 220 senza problemi , ma mi confermi che non devo togliere il pla (filo) se non stampo dopo che ho finito?

Prima di tutto non tutti i sensori delle stampanti amatoriali rispondono allo stesso modo. Quindi a parte l'indicazione del produttore del filamento è sempre necessrio fare una verifica di quale sia la temperatura corretta sulla propria stampante per lavorare con un dato filamento. Quindi la temperatura giusta la ottieni dopo aver fatto prove tipo la temptower.

Personalmente non mi costa nessuno sforzo riporre il filamento nel contenitore con i sali quando non penso di usare la macchina il giorno dopo, e almeno non mi devo preoccupare tanto dell'umidità. Comunque nell'endgcode ho una ritrazione di 50mm che mi libera il filamento dalla meltzone ad ogni fine stampa, evitando rigonfiamentoi e rogne varie. Vedi tu.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, minocchio ha scritto:

faro qualche prova magari a 200 , puo' essere utile portare la temp. noozle  a 220 per far uscire il filamento in modo manuale prima di una stampa per verificare che non ci sia ostruzioni ?

grazie dei consigli 

Sono dell'idea che in preparazione alla stampa vanno usate le stesse temperature della stampa, almeno se c'è un problema te ne accorgi prima di partire.  5..10° più della temperatura corretta di estrusione può servire sul primo layer con qualche tipo di filamento per migliorare l'adesione al piano, sempre che non dia "piede" ad altri problemi. 20° è decisamente tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Spero avrai già risolto ma... dalla mia esperienza ho imparato che una TempTower ti aiuta a scegliere, empiricamente e praticamente, la temperatura giusta alla quale settare lo slicer per il filamento in uso... partendo dal fatto che ogni stampante ha una certa tolleranza nel settaggio delle temperature; facendo un esempio ancora più pratico: due stampanti di uguale modello, possono riportare una temperatura sul display ma nella realtà essere ad un'altra, differente anche di diversi gradi centigradi.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...