Vai al contenuto

mi serve un parere spassionato


Killrob

Messaggi raccomandati

In oltre vorrei capire che differenza c'è fra i diametri di lente da 12, 18 e 20mm.

A quanto riesco a capire con le poche informazioni che ho trovato la lunghezza focale non cambia (anche perché cambia la lunghezza della testa), ma cambia il diametro del punto laser generato dalle lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob ha scritto:

20mm.

Il mio consiglio spassionato e’ che sono tanto ma tanto “fighi” tagliano ed incidono sorprendentemente bene, poi esattamente come una stampante 3d vanno ritoccati sulla meccanica e sull’elettronica ma tanto sicuramente già’ avrai visto i video sul tubo a riguardo…

P.s serve l’air assist altrimenti tagli il fumo 😅

il diametro della lente cambia la profondità di fuoco praticamente lo spazio in cui il punto focale mantiene la dimensione. Se tagli materiale spesso 2cm vuoi che la profondità di fuoco sia di 2cm altrimenti avrai un taglio a cono. Le lenti non influiscono sull’incisione ma sul taglio quindi andrebbe presa in base allo spessore che taglierai più’ frequentemente

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Il mio consiglio spassionato e’ che sono tanto ma tanto “fighi” tagliano ed incidono sorprendentemente bene, poi esattamente come una stampante 3d vanno ritoccati sulla meccanica e sull’elettronica

qui non mi preoccupo, penso di avere abbastanza manualità ed esperienza, grazie alle stampanti 3D

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

P.s serve l’air assist altrimenti tagli il fumo

Questo era già in conto, infatti la prima cosa era cambiare la testa con una in alluminio con air assit incluso,

questa, per capirci meglio

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il diametro della lente cambia la profondità di fuoco praticamente lo spazio in cui il punto focale mantiene la dimensione. Se tagli materiale spesso 2cm vuoi che la profondità di fuoco sia di 2cm altrimenti avrai un taglio a cono. Le lenti non influiscono sull’incisione ma sul taglio quindi andrebbe presa in base allo spessore che taglierai più’ frequentemente

e qui vado un po' in confusione, se vedi sul link della testa che ti ho postato prima, con le lenti da 12 e da 18mm la lunghezza focale non cambia, cambia con quella da 16 che praticamente è la metà.

Però non capisco... il punto di fuoco ha la stessa ampiezza per qualche decimo di mm prima di allargarsi nuovamente? Io credo che taglierei (per le incisioni credo che sia indifferente giusto?) per la maggior parte spessori dai 3 ai 5mm. Che lente pensi sia necessaria?

devo anche controllare che il piano di taglio si possa variare in altezza...

Aspetta ho riletto meglio la tua risposta. Quindi la lente non cambia la distanza di messa a fuoco, ma la profondità in cui il punto di fuoco è mantenuto. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ufficialmente un cretino..... era scritto da tutte le parti... LUNGHEZZA FOCALE, non distanza di messa a fuoco.....

quindi a 50,8mm di lunghezza focale vuol dire che al massimo della potenza, può tagliare fino ad un massimo di 50,8mm

e quindi vuol dire che il piano di taglio resta fisso ma cambierei io dal pannello di controllo a bordo macchina la potenza del laser per fargli tagliare più o meno profondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne montai una simile da 40w qualche anno fa e ricordo che fu un delirio: scheda proprietaria che funzionava con software proprietario mezzo cinese, elettronica e meccanica "scandalosa".

Praticamente ci fu da sostituire la scheda e rifare tutti i cablaggi, poi stai a fare dei lavori di precisione (specchi) con una macchina fatta di m...

Altra specifica: il laser da 40w e' proprio il fondo del barile nel pianeta a CO2: la prima cosa che leggi in giro e' di cambiarlo con almeno un 60w. Questo perche' se lo usi stabile a piu' dell'80% (a esser buoni) di potenza si consuma molto rapidamente.

Detto questo il fattore dirimente e' la dimensione di taglio: se a te va bene 30x20cm allora se ne puo' discutere ma occhio che non e' che domani fai un ordine su CNCstore e ordini 2 profili da 1m e la allarghi.

Diciamo che se vuoi vedere che aria tira il pianeta CO2 e hai tempo da perdere e voglia di sciappinare quella e' la Photon Zero della CO2, c'e' caso che funzioni ma poi se ti piace resta il dubbio che servisse altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio a te in particolare: costruiscine una.

Una laser buona con una superficie di lavoro significativa costa una cifra importante, te sei in grado di comprarti un laser da 60-80W, farti un telaio decente da ~40x120cm da bullonare su un pannello di legno da ~4cm di spessore, farti l'elettronica pure con asse Z, prenderti del lamierino da chiuderla, un compressore appena decente per l'air assist e una pompa decorosa per il raffreddamento.

Con anche meno di 1k di euro ti fai una macchina che un tizio qualunque paga 15volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, eaman ha scritto:

Il mio consiglio a te in particolare: costruiscine una.

Una laser buona con una superficie di lavoro significativa costa una cifra importante, te sei in grado di comprarti un laser da 60-80W, farti un telaio decente da ~40x120cm da bullonare su un pannello di legno da ~4cm di spessore, farti l'elettronica pure con asse Z, prenderti del lamierino da chiuderla, un compressore appena decente per l'air assist e una pompa decorosa per il raffreddamento.

Con anche meno di 1k di euro ti fai una macchina che un tizio qualunque paga 15volte tanto.

Credo che @Killrob ne abbia già costruite un container.....ora il ragazzaccio vuole (giustamente)provare il CO2 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...