Vai al contenuto

mi serve un parere spassionato


Killrob

Messaggi raccomandati

1 ora fa, eaman ha scritto:

Il mio consiglio a te in particolare: costruiscine una.

Una laser buona con una superficie di lavoro significativa costa una cifra importante, te sei in grado di comprarti un laser da 60-80W, farti un telaio decente da ~40x120cm da bullonare su un pannello di legno da ~4cm di spessore, farti l'elettronica pure con asse Z, prenderti del lamierino da chiuderla, un compressore appena decente per l'air assist e una pompa decorosa per il raffreddamento.

Con anche meno di 1k di euro ti fai una macchina che un tizio qualunque paga 15volte tanto.

questa non è affatto una brutta idea, ma quello che mi frena al momento perché non ne so abbastanza (ancora), è tutta la parte relativa al tubo co2 ed all'allineamento degli specchi di riflessione. Poi il fatto che la variare della potenza aumenta anche la lunghezza del tubo non aiuta affatto. Ci sono ancora troppe cose che devo capire prima di potermi imbarcare in questo progetto.

Il telaio è l'ultimo dei problemi, qualche estruso in alluminio 2040 o 4040 e si risolve in fretta.

L'elettronica che la governa la devo ancora vedere, devo capire se va bene qualsiasi scheda o se bisogna prenderla dedicata. Ho visto delle macchine che possono essere governate da Lightburn, che già uso e conosco.

In fin dei conti hai ragione tu, ma prenderne una già fatta (come del resto ho fatto con le FDM) mi serve per capire come funziona, e metterci le mani per manutenerla al momento è l'unico modo che conosco per conoscenre i pregi ed i difetti.

Se tu, che hai già affrontato la cosa, hai una bom e la vuoi/puoi condividere la studio molto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi il laser dovrai sostituirlo, soprattutto se e' quello di primo montaggio da 40w di una cinese, quindi dovrai andare a cercarti un qualche tutorial.

Per pilotarla puoi usare quello che usi adesso, ci sara' una scheda per pilotare la potenza del laser con un segnale.

Le ottiche come sai sono importanti quindi spesso si consiglia di cambiarle: puoi cercare dei tutorial o i pezzi upgrade su ebay.

Per gli specchi non sono ferrato ma immagino che sia come al punto sopra.

Io una Laser CO2 da zero non l'ho mai fatta ma se dovessi prenderne una probabilmente me la farei perche' mi servono almeno 80cm di lunghezza di taglio.

Generalmente sono del parere che non convenga costruire da zero stampanti 3d o laser a diodo, conviene prendere un kit e modificarlo. Con i laser CO2 pero' la storia cambia perche' sono dei cassoni chiusi enormi con alcuni componenti (ottiche / specchi) di alta qualita', non conviene prenderli cinesi, la roba "pre assemblata" e' di bassa qualita' e quelle fatte bene con buoni componenti le paghi anche 80k...

Infondo sono macchine che vanno piano dai 150 ai 600mm / MINUTO, con poca accelerazione, senza contatto col materiale (non serve coppia). Buona parte e' avere un buon laser, bune ottiche e buone sicurezze, tutta roba che non trovi made in Cina.

Poi vedi tu, il fatto e' che se prendi una cassone da 20x40 poi non ci riesci a mettere dentro un laser grosso o ampliare il piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che non vale la pena nemmeno di fare la lista della spesa su Aliexpress? anche perché non saprei che componentistica utilizzare, soprattutto come scheda madre.

L'alimentatore ho visto che è praticamente dedicato al tubo e non capisco se ci si collega anche l'elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'e' un video generico, il tipo ha fatto anche un bel video su come allineare gli specchi:

 

17 ore fa, Killrob ha scritto:

quindi dici che non vale la pena nemmeno di fare la lista della spesa su Aliexpress? anche perché non saprei che componentistica utilizzare, soprattutto come scheda madre.

No il BOM ti serve, e' solo che io non ne ho uno da consigliarti! Devi cercare su internet Laser Cutter DIY o sui vari forum: se vuoi ci posso guardare anche io.

Per la scheda madre puoi usare dalla vecchia RAMP a quelle un po' piu' moderne integrate, cerca GRBL board su aliexpress.

17 ore fa, Killrob ha scritto:

L'alimentatore ho visto che è praticamente dedicato al tubo e non capisco se ci si collega anche l'elettronica.

Mi sembra che sia come per i diodi: hai un alimentatore separato per il laser che da' +-, un segnale / TTL per pilotare il PWM o quello che e'. Poi hai il ground condiviso con la scheda dell'elettronica.

Io ho ancora un laser poco potente sulla mia, alimentato dall'alimentatore cesso a brick, ma se monto uno di quelli un po' piu' forti da qualche ampere lo alimenterei separato con un alimentore switching da LED.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono OT ed è una domanda estremamente stupida, quindi mi scuso, ma i laser cutter veri, per metalli, che ordine di potenza hanno?

Dopo aver scoperto questo mondo (stampa 3d) sono entrato in fissa che voglio farmi un router cnc per il taglio dei metalli... inizialmente pensavo di montarci la torcia al plasma, ma il laser sarebbe una figata... (anche se mi sa che i laser per quell'uso, costano come una moto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, SunTzu ha scritto:

costano come una moto...)

Fai pure un appartemento di medie dimensioni. Per pochi mm di lamiera servono almeno 300..400W con sorgente C02, in genere chi fa taglio lamiere per lavoro parte da 1kW in su altrimenti non ne vale la pena. Meglio se continui a pensare alla torcia, che è anche relativamente più sicura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...