Vai al contenuto

Uniformità temperatura essicatore


Teius92

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per una mia curiosità e per un confronto generale sull'argomento.

Qualcuno si è preso la briga di misurare in vari punti la temperatura all'interno di un essicatore?

Ho letto che alcuni lo han fatto su quelli per cibi "convertiti" (con buoni risultati per giunta), ma vorrei sapere se quelli costruiti "ad hoc" sono migliori o al pari. 

Io ne sto costruendo uno con pezzi "di recupero" e vorrei capire a quale obbiettivo dovrei mirare.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, nei mesi scorsi ricordo di aver letto qualche cosa in proposito sul forum. Un utente aveva fatto queste misurazioni su un essiccatore alimentare riconvertito scoprendo che in alcuni punti la temperatura differiva, anche di alcuni gradi, rispetto ad altre. Per rendere il tutto piu' uniforme, se non ricordo male, aveva installato una ventola sulla base dell'essiccatore per meglio distribuire il calore.

Nel mio caso, visto che nn volevo troppi sbatti, sono passato direttamente ad un essiccatore per filamenti avendolo trovato in promozione a poco meno di 10 euro rispetto a quello alimentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, da alcuni test ho una diversità di 3-4 gradi da un lato  all'altro della bobina (53-49°C). Ovviamente il test l'ho fatto a vuoto.

La temperatura però è stabile e non si muove da lì.

Vedrò il da farsi per migliorare il tutto. Nel mentre cercherò ancora qualche info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...