Vai al contenuto

Piano rialzato per taglio laser in Faesite e chiodi


eaman

Messaggi raccomandati

Per tagliare al laser serve tenere il materiale rialzato dal piano di lavoro in modo che i vapori incandescenti sparati verso il basso non si espandano sulla superficie inferiore creando aloni, lasciando defluire i fumi. Per far questo sulle macchine serie si usano dei pannelli di honeycomb in alluminio, magari con aspiratore integrato.

Il problema e' che gia'  senza aspirazione si arriva a spendere un centinaio di euri per un piano di un ~70x40cm, quindi ecco una alternativa: pannello in faesite con chiodi, costo circa 2.5e con gli scarti.

 

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1629473076124.jpg

nails.jpg

nails 2.jpg

La faesite e' relativamente inattaccabile dal mio laser da 2.5W, e' una sorta di resina / miscuglio di frammenti di legno e colla, scuro, gommoso - non riflettente. Essendo morbido tende a non imbarcarsi come il compensato / laminato che puo' indurre dei dislivelli di alcuni millimetri, quanto basta per mettere in crisi la messa a fuoco (e un air assist molto precisa) dei laser a diodo.

piano.jpg

(Piano in legno, per quanto piccolo e abbia dei bordi spessi si e' imbarcato di alcuni mm)

 

La faesite si trova da OBI al metro ma anche negli scarti, i pannelli da 1 o 2 euro dovrebbero essere sufficienti.

Giusto per curiosita': ci sto tagliando del pioppo da 5mm in ~5 passate da 140mm/min.

pippo 5.jpg

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 colpi per piantare un chiodo sulla faesite?

ma mangi qualcosa prima di piantarlo?prendi qualche proteina almeno ti aiuta in questa tua debolezza 🤣scherzo

 

cmq  volevo dire se il laser non la intacca minimamente perche usare questo metodo dei chiodi? a sto punto usala normale come piano o cè qualche altra controindicazione?

piu che altro solo perche esteticmente non mi fanno impazzire tutti quei chiodi tutto qui 

per curiosità intendo 🙂 

aspe mesa che non ho capito come si utilizza questo piano, ma il pezzo da laserare lo metti suoi chiodi?o dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, eaman ha scritto:

Per tagliare al laser serve tenere il materiale rialzato dal piano di lavoro in modo che i vapori incandescenti sparati verso il basso non si espandano sulla superficie inferiore creando aloni, lasciando defluire i fumi. Per far questo sulle macchine serie si usano dei pannelli di honeycomb in alluminio, magari con aspiratore integrato.

Il problema e' che gia'  senza aspirazione si arriva a spendere un centinaio di euri per un piano di un ~70x40cm, quindi ecco una alternativa: pannello in faesite con chiodi, costo circa 2.5e con gli scarti.

 

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1629473076124.jpg

nails.jpg

nails 2.jpg

La faesite e' relativamente inattaccabile dal mio laser da 2.5W, e' una sorta di resina / miscuglio di frammenti di legno e colla, scuro, gommoso - non riflettente. Essendo morbido tende a non imbarcarsi come il compensato / laminato che puo' indurre dei dislivelli di alcuni millimetri, quanto basta per mettere in crisi la messa a fuoco (e un air assist molto precisa) dei laser a diodo.

piano.jpg

(Piano in legno, per quanto piccolo e abbia dei bordi spessi si e' imbarcato di alcuni mm)

 

La faesite si trova da OBI al metro ma anche negli scarti, i pannelli da 1 o 2 euro dovrebbero essere sufficienti.

Giusto per curiosita': ci sto tagliando del pioppo da 5mm in ~5 passate da 140mm/min.

pippo 5.jpg

Complimenti per l'idea ma soprattutto per la pazienza.

Anche se la faesite dovrebbe essere non attaccabile, non potresti spruzzarci della vernice chiara? Così quando si rovina puoi rinnovare solo lo strato di vernice? Ho detto una cosa a caso, non so se può andare, non ho esperienza con i laser.

1 ora fa, jagger75 ha scritto:

2 colpi per piantare un chiodo sulla faesite?

ma mangi qualcosa prima di piantarlo?prendi qualche proteina almeno ti aiuta in questa tua debolezza 🤣scherzo

Sarà uno per prendere la mira e l'altro per piantarlo 😂

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si potrebbe mettere uno strato di depron, che e' bianco, sopra per non rovinarlo. Ma la faesite e' scura e "morbida": mi da' piu' l'idea di non riflettere il raggio laser.

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Sarà uno per prendere la mira e l'altro per piantarlo 😂

Yes 🙂 Almeno la griglia di guida e' fatta dal laser 😎

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Anche se la faesite dovrebbe essere non attaccabile, non potresti spruzzarci della vernice chiara?

No perche' bianca riflette. Magari si potrebbe versare tipo del silicone...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

giusto per curiosità, potenza in out del tuo modulo laser? e lo abbassi fra una passata e l'altra o la messa a fuoco la fai più bassa?

Dovrebbe essere 2.5w in uscita e 7w in entrata.

La messa a fuoco la tengo fissa ma potrei abbassarla di 1-2 mm anche mentre taglio. E' tarata per il 4mm a ~3cm di distanza focale, per i 5mm uguale (se non mi raschia l'air assist!) ma per il 3mm e incisioni abbasso di 1-2mm.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Dovrebbe essere 2.5w in uscita e 7w in entrata.

La messa a fuoco la tengo fissa ma potrei abbassarla di 1-2 mm anche mentre taglio. E' tarata per il 4mm a ~3cm di distanza focale, per i 5mm uguale (se non mi raschia l'air assist!) ma per il 3mm e incisioni abbasso di 1-2mm.

spiega meglio... la messa a fuoco la fai sulla faccia inferiore? o superiore del pezzo da tagliare, che io questo non l'ho mai capito...

nel senso, distanza focale a 2cm, pezzo di 3mm tu faresti la messa a fuoco a 1.7mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...