Vai al contenuto

pulizia nozzle, con cosa ?


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi ,

devo dire che sono appassionato di vinili , e come molti sanno c'è una "nuova" tecnologia per la pulizia di questi.

La macchina ad ultra suoni , devo dire che sono anche impaziente perche nn l'ho ancora ricevuta e sono abbastanza curioso di provarla in quanto nn mi è ancora pervenuta.Ho letto da molti siti che con questa tecnologia è possibile pulire nn solo i vinili , ma anche moltissime cose .

Ed a questo punto mi è venuto in mente che ho ancra una 10 di nozzle della vecchia stampante da pulire ( per poi recuperarla) ...e la mia domanda era se voi avete provato a farla o nn vi è mai venuto in mente.

...o se è vero che con l'acetone si puliscono molto bene a patto che si tenga immerso per almeno una 2/3 ore.

 Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, luca63 ha scritto:

Ed a questo punto mi è venuto in mente che ho ancra una 10 di nozzle della vecchia stampante da pulire

forse come ultimo step di pulizia solo per renderli lucidi o per salvaguardare il piu' possibile un ugello dal costo importante.

se metti un ugello completamente sporco nell'ultrasuoni non gli fa un tubo...

43 minuti fa, luca63 ha scritto:

...o se è vero che con l'acetone si puliscono molto bene a patto che si tenga immerso per almeno una 2/3 ore.

se il materiale è sensibile all'acetone si è un bomba ma va lasciato anche per 6\8 ore ma con ad esempio il pla non ha alcun effetto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente per pulire gli ugelli intasati li scaldo sul fornello di casa tenendoli con una pinza fino a che non sono abbastanza caldi e con qualcosa di fine e appuntito cerco di togliere un po' di materiale dall'interno. Quando non ne riesco più a togliere lo spingo verso il forellino ed esce come se la stampante stesse estrudendo. Già il nozzle sarebbe pronto per l'utilizzo dato che si vede perfettamente che è libero, ma per scrupolo gli passo anche un aghetto di pulizia. Sempre a nozzle caldo gli raschio appena la superficie per togliere il materiale che si è incollato e renderlo bello esteticamente. 

Prova così, a me ha sempre funzionato!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.... Viste le vostre finezze nn so se dirvi come lo pulisco io.... Ho filettato una piattina di ferro dello stesso passo degli ugelli....scaldo bene col bonsen (cannellino a propano ma credo anche phon da carrozziere vada bene) e in officina soffio con compressore a senso inverso all estrusione. Due/tre soffiate ed e bello libero.... Passo ago e lucido la punta. Certo che va fatto in un luogo che nn sia casa propria,ma mica ripassiamo ugelli tutti i giorni....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...