Vai al contenuto

Acquisto Z18.....un suicidio?


Messaggi raccomandati

Mi scuso per il titolo un po forte....


 


Da qualche giorno sto valutando una nuova stampante a filo per lo studio ma al momento la Z18 è l'unica interessante per la tipologia di pezzi che realizziamo.


Attualmente abbiamo a disposizione una professioanle (Stratasys BST Dimension) con dimensioni di stampa oneste (240x240x300), la cosa non piu onesta è il prezzo delle cartucce in ABS (1 kg di abs venduto a peso d'oro...).


Qualche mese fa abbiamo affiancato una Sharebot NG doppio estrusore, ma non abbiamo ottenuto i risultati sperati in termini di precisione e deformazione dei pezzi.


La Makerbot z18 ci era stata offerta da subito da un noto rivenditore ma abbiamo dubitato del prodotto (troppo nuovo), e leggendo i commenti post-prove nei forum all'estero....abbiamo fatto bene! 


Pero' il tempo passa e con l'ultimo firmware i problemi sembrano essere rientrati (almeno un po), salvo per quel malefico estrusore che il rivenditore stesso consiglia di acquistare subito come ricambio per evitare fermi macchina.....


Per farla breve....che mi dite? Visto che non costa proprio 1000 euro.....


 


Grazie in anticipo!! ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

A quei prezzi puoi scegliere di molto meglio!


 


Z18 poi se non erro fa solo PLA..... Cehe in questo caso pagheresti almeno, almeno 300% in piu' di un PLA con caratteristiche migliori ma di produzione OPEN


 


Di Stratasys se si va nella linea Production ok il prodotto non ha concorrenti, ma su fasce minori è meglio valutare molto bene acquisto, molto piu' conveniente acquisto di una macchina OPEN.


Tra il bailame selvaggio di nuovi prodotti per FDM alcuni si sanno distinguere.. E un Ottimo ABS lo paghi massimo 40-50 EUROKG ma per prodotti particolari mediamente sei sui 35...


 


Valuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni prodotti buoni in giro li trovi, io posso consigliarti 


 


3ntr A4 


MTC    Sono macchine con delle prestazioni decisamente ottime a prezzi inferiori alla Z18


Usano Software open Source, sicuramente piu' complicato da usare di Katalist, 


3ntr usa Kisslicer e in questo caso ha dei settaggi di base che sono ottimi.


MTC consiglia Simplify3d anche qui la macchina esce con delle configurazioni buone.


 


Altri prodotti buoni sono Zortrax che pero' ha un volume di stampa di 200x200x180 se non mi sbaglio 


 


ABS lo lavorano molto bene 3ntr e Zortax, bene MTC


Link al commento
Condividi su altri siti

230€ ?? mi è venuto un malore, 


Che io sapevo esistevano degli hack per utilizzare le bobine comuni su stampanti stratas. tipo quello che hanno fatto con la DaVinci per intenderci. dopo che mi hai detto il prezzo ho capito che probabilemente ne vale la pena! per il pla si può andare dai 20 ai massimo 50 € al kilo come dice @AndBag


 


La Z18 non ha mai convinto, già che il rivenditore proponga l'estrusore di scorta fin da subito fa storcere il naso e certi problemi sono difficilmente risolvibili.


 


Per alternative io darei un occhiata a Wasp e a Gimax, che  sono le marche che conosco che fanno stampanti dai grandi volumi e vendono prodotti di qualità. 


Link al commento
Condividi su altri siti

230€ ?? mi è venuto un malore, 

Che io sapevo esistevano degli hack per utilizzare le bobine comuni su stampanti stratas. tipo quello che hanno fatto con la DaVinci per intenderci. dopo che mi hai detto il prezzo ho capito che probabilemente ne vale la pena! per il pla si può andare dai 20 ai massimo 50 € al kilo come dice @AndBag

 

La Z18 non ha mai convinto, già che il rivenditore proponga l'estrusore di scorta fin da subito fa storcere il naso e certi problemi sono difficilmente risolvibili.

 

Per alternative io darei un occhiata a Wasp e a Gimax, che  sono le marche che conosco che fanno stampanti dai grandi volumi e vendono prodotti di qualità.

Grazie per i consigli, non ho molta simpatia delle macchine delta per motivi puramente tecnici, diciamo che la cartesiana mi da piu sicurezza.....

Il mio sogno sarebbe una stampante 3d a 7 assi polare in continua fdm con area di lavoro tipo garage per auto e camera calda.....praticamente un forno di verniciatura con un braccio AMB da 400.000 euro.....scherzi a parte...

Ho contattato oggi la Gimax e sono rimasto abbastanza soddisfatto della chiaccherata.

Mi hanno gia fatto una buona offerta per la loro S2 (400x400x400) doppio estrusore etc.

Gli ho inviato un pezzetto bastardo in spessore 1,5 mm costante con sagoma rognosa e punte per fare una prova di stampa.

Lo stesso che ho inviato ai signori della Z18 per prova (egregiamente eseguito....)

La differenza prezzo non è esorbitante ma i 60 litri della S2 non mi fanno dormire la notte....troppo bella!

Vi faccio sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo consigliarti gimax più che altro perche potresti personalizzare la tua stampante senza troppi problemi. Io ho la piccola la maty XT e mi trovo molto bene

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi ti servono tre estrusori (italiani), 93 litri e camera calda (per stampare ABS etc...sul serio):

 

3ntr.eu/?page_id=1037

 

Salute

Davide Ardizzoia

Salve, grazie per la segnalazione.

Mando una mail direttamente da vs. sito e magari facciamo due parole post ferie.

Per il momento non ho ancora deciso nulla....

Ho visto tra le caratteristiche della macchina che utlizzate un filamento di oltre 2 mm, temo che dovendo sfruttare la macchina anche per pezzi piu piccoli la definizione sia un po compromessa....ma magari mi sbaglio.

Complimenti per la geometria generosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tra le caratteristiche della macchina che utlizzate un filamento di oltre 2 mm, temo che dovendo sfruttare la macchina anche per pezzi piu piccoli la definizione sia un po compromessa....ma magari mi sbaglio.

Complimenti per la geometria generosa!

 

A disposizione !

Risoluzione & filo da 3mm: abbi dubbi, ovvero: guarda la foto sotto (pezzo in poliuretano 85A...morbido, per intenderci).

11722468_383509491847097_593642577449673

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...