Vai al contenuto

Riscaldamento del piatto lento..


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco compilato e caricato il nuovo firmware v2.0.9.1 sbloccando anche la possibilita' di fare il PID del piatto. Con il mio vecchio firmware (v1.1.6), il riscaldamento del piatto era piuttosto lento ma non potendo farne il PID me lo dovevo far andar bene. Con il nuovo fw, una delle prime calibrazioni che ho rifatto sono state PID per hotend e piatto. Se con i nuovi valori la curva di crescita della temperatura dell'hotend l'ho trovata migliorata sia in termini di rapidita' che di costanza di progressione, la stessa cosa non l'ho riscontrata per il piatto. Per quanto riguarda l'hothend ho una salita molto rapida iniziale che va mano a mano schiacciandosi in prossimita' della temperatura target. Per il piatto, la crescita e' lineare e costante dall'inizio fino al raggiungimento della temperatura che impiega anche qualche minuto (es x ABS a 100 gradi).

La cosa e' pessoche' irrilevante per PLA xche' riscaldo piatto e hotend in contemporanea e alla fine i tempi di attesa sono bassi (bed a 50 gradi). Il "problema" si presenta con ABS perche' se riscaldo entrambi simultaneamente, l'hotend raggiunge rapidamente la temperatura, il piatto ci mette invece una quaresima e mi ritrovo una colata lavica di materiale dal nozzle in attesa che parta la stampa 😭
Il workaround e' quello di scaldare prima il piatto e poi l'hotend con conseguente dilatazione dei tempi di inizio stampa 😞

E' un comportamento normale o dovrei modificare qualche parametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che e' normale, peraltro per quanto il sensore del piatto segni una temperatura la realta' e' che il piatto ci mettera' poi tot tempo a raggiungere una temperatura omogenea su tutta la superficie, quindi se questa e' alta o l'adesione e' importante tanto vale lasciarlo un paio di minuti a scaldarsi.

Quello che potrebbe cambiare radicalmente se non lo hai gia' e' una restistenza AC piuttosto che una DC anche se a 24v.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minutes ago, muffo said:

Io da firmware ho impostato che l hot end parta a raggiungimento della temperatura del piatto

io lo faccio da slicer ma credo che cambi poco

24 minutes ago, Whitedavil said:

dnasini quanto ci metti da temp. Ambiente a 100 gradi?

Appena misurati: da 26 gradi a 100 gradi 5:42"830037348_Screenshot2021-07-14at15_58_33.thumb.png.ede9ca209a2c328a9c3063733a7493eb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Whitedavil said:

Il tempo che ci mette è normale,

@Whitedavil grazie per la conferma. Non avendo dovuto mai scaldare tanto il piatto perche' con PLA 45/50 va piu' che bene, non avevo nessun termine di paragone. Con ABS le cose sono diverse e devo dire anche che come materiale mi da piu' soddisfazioni del PLA come resa di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...