Vai al contenuto

[Risolto] Piatto di stampa "sfalsato" dopo upgrade firmware


Messaggi raccomandati

Ciao A tutti, ieri ho fatto il mio primo upgrade di firmware a Marlin 2.0.9.1 sulla mia CR-20 Pro. Tutto sembra essere andato per il meglio tanto che ho reimpostato il mio precedente valore di Z Offset, ho fatto i PID calibration e ho stampato un cubo di calibrazione come test di prova.

Questa mattina, per scupolo, ho voluto rieseguire un livellamento del piatto manuale e ho subito notato che con l'auto home degli assi, il nozzle era stranamente piu' spostato a destra (sull'asse X) di quanto ricordassi. Ho liquidato la cosa come un "falso ricordo" e ho proseguito con il mio livellamento. Mi sono cosi' creato una mappa a 9 punti per testare tutte le zone del piatto quindi ho cominciato dal primo punto X,Y in coordinate 10,10 con l'intento di finire nell'angolo opposto (220,210). La mia stampante monta un piatto 235x235 quindi il problema l'ho riscontrata gia' dalla prima riga in coordinata 220,10 in cui mi sarei aspettato il nozzle circa 15mm prima della fine del piatto in X. Invece mi accorgo che a tale coordinata il nozzle e' a bordo piatto. Allora imposto come coordinata 0,0 per scoprire che il nozzle e' in realta in coordinate 10,10. In conclusione, il mio 0,0 teorico lo raggiungo in coordinate -10,-10

Riguardando il mio Configuration.h ho questi valori impostati

// The size of the printable area

#define X_BED_SIZE 235
#define Y_BED_SIZE 235

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.

#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 250

Riflettendo sul primo boot dopo l'upgrade, ricordo subito un messaggio di errore che diceva qualcosa del tipo EEPROM Mismatch, Initialize EEPROM?  Ignore, Continue. Li ho promuto su Ignore, ho verificato che fossero rimaste invariate le configurazioni impostate come default nella ricompilazione del firmware e ho effettuato un Store settings. L'errore non si e' piu' ripresentato.

Ora mi chiedo, potrebbe essere questa la conseguenza di questo sfasamento? se si, mi conviene fare un inizializzazione della EEPROM per poi reimmettere i valori?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dnasini ha scritto:

Mah.. misteri della tennica..... dopo l'inizializzazione della EEPROM lo 0,0 e' effettivamente in 0,0... 😶

Piu' tardi riprovo a fare il livellamento.

In realtà non è un mistero. Alcune versioni di Marlin introducono modifiche sostanziali nella struttura dati di lavoro. In caso di passaggio da una versione prima a una dopo di queste versioni è necessario riformattare la EEPROM caricando i dati di default. In quei casi l'unico modo di mantenere i propri settaggi è avere salvato l'output di M503 pre modifica e ricaricarlo dopo (a parte che bisognerebbe sempre avere una copia aggiornata dei settaggi, non si sa mai). Quando viene fuori il messaggio che riciede di formattare la EEPROM non so nemmeno se prende i valori dei default o va un po a caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Truck64 said:

Quando viene fuori il messaggio che riciede di formattare la EEPROM non so nemmeno se prende i valori dei default o va un po a caso.

@Truck64 per citare Quelo "... la seconda che hai detto...."

nonostante io mi ritrovassi i valori di default settati correttamente (li ho impostati come tali in configuration.h) i riferimenti del piatto erano sballati di 1cm. Ho inizializzato la EEPROM, il sistema ha ricaricato gli stessi valori ed ora le coordinate sono corrette. Altra cosa che non mi spiego e' lo Z Offset. Con la vecchia MB in versione 1.1.6 il valore era -2.9 con la nuova MB in versione 2.0.9.1 l'ho dovuto ricalcolare ed e' in -3.3, mi sarei aspettato lo stesso valore visto che meccanicamente non ho modificato nulla....

Ad ogni modo, adesso ho livellato nuovamente il piatto e tutti gli 4 angoli mi segnano un bello 0.0 come anche il centro....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • dnasini ha cambiato il titolo in [Risolto] Piatto di stampa "sfalsato" dopo upgrade firmware
3 hours ago, dnasini said:

Con la vecchia MB in versione 1.1.6 il valore era -2.9 con la nuova MB in versione 2.0.9.1 l'ho dovuto ricalcolare ed e' in -3.3

San Giovanni non fa inganni diceva il mio nonno..... con il piano cosi' livellato, il nuovo valore di Z Offset e' tornato ad essere -2.9 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...