Vai al contenuto

Una sola parete ma con buchi


Messaggi raccomandati

Salve, sto cercando di stampare delle ali di un modellino di aereo con parete sottile in pla, una sola parete. I parametri sono i seguenti: layer 0.2 mm, flusso 1.10 % width estrusion 0.40, temperatura 220, ventilazione 100%. Ho tenuto alta sia la temperatura che i flusso proprio per cercare di limitare il problema, ma non è servito. Guardate la foto e vedrete dei buchi, tratti in cui sembra che l'estrusione non sia avvenuta!? ho usato un filamento PLA della Sunlu bianco. Non riesco a capire quale sia la causa, malgrado flusso e temperatura siano abbastanza alti. Grazie per l'eventuale aiuto.

buchi.thumb.jpg.8b064e9c03c614df975c978eb24b957e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sottoestruso . Ripeti il thin wall test se è una bobina nuova. Il flusso non devi aumentarlo a caso. Se non hai overhang accentuati non ti serve la ventola al massimo .

 stampare un solo perimetro è possibile ma la resistenza meccanica è poca . Per caso stai stampando anche senza infill?

Se cerchi di diminuire il peso meglio 2 perimetri e poco infill.

Posta tutti i parametri di stampa. dicci se hai fatto le calibrazioni base.

Stiamo parlando di un modello dinamico? 

più informazioni dai e meglio possiamo aiutarti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto il test del "thin wall test" e cosa che non mi era mai successa ho avuto i seguenti risultati: 0.32 0.35 0.42 0.42 con un multiplier a 1 e il width estrusion impostato a 0.40. Quindi due lati con sotto estrusione e due con leggera sovra estrusione. Di solito hanno i quattro lati dello stesso spessore, e quindi procedendo con la solita formula si può procedere alla calibrazione, ma così che faccio la media, anche correggendo avrò sempre i lati scompensati. Il test dimensionale è perfetto spacca al centesimo. Ma la cosa veramente strana è che ho provato a fare lo stesso test anche con ideamaker (questo lo avevo fatto con Simplify3D) ed il risultato è stato 0.42 0.42 0.44 0.44. Devo dedurre che il risultato è anche in funzione dello slicer!? Ora ho provato a calibrare la stampante con i dati del primo test prendendo come media 0.37. Il fatto è che comunque sembra che il flusso ci sia, anche un po' più alto dell'atteso, per cui il problema dev'essere altrove. Pensavo alla puleggia godronata, non sarà che si è un po' consumata e perde di tanto in tanto colpi in corrispondenza dei quali il flusso si ferma lasciando quei vuoti? Proverò a smontarla e vediamo cosa ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per un modellino statico possono andare

supercub.thumb.jpg.c786415005f4cfa5408fd38dfe7992c2.jpg

Una sola parete

1068167198_unaparete.thumb.jpg.f3e9c0a358c91f140f8f7f2ae178f1fa.jpg

Allora questa era la puleggia godronata:

pulgodro.thumb.jpg.95c5a34cea8de18cf2fe56846e4a451d.jpg

Si forse un pochino consumata ma non è questo il problema. Ho sostituito tutto il gruppo con il Flexy con puleggia in acciaio:

flexy.thumb.jpg.c45add1407d67505ec7e9ffea84fccf5.jpg

Ma i buchi permangono. Mi rimane da fare un ultimo tentativo, sostituisco l'estrusore. Anche se ho fatto la pulizia con l'apposito filo. Non credo sia neanche questo, prima non faceva buchi!? Mi rimane da fare una visitina al Divino Amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cersil ha scritto:

Ciao, per un modellino statico possono andare

Ha si se e' statico... Ma perche' rischiare? Falle normali, o falle in vase mode piuttosto se vuoi farle di un solo perimetro, cosi' vedi se e' un problema di retrazione / pressione non stabile del filamento.

BTW: complimenti per il modello 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No era solo per capire perché fa questo difetto. Mi hai dato un'altra idea "retrazione/pressione non stabile" da cosa può essere dovuta? Perché la pressione dovrebbe variare!? Sarà che se non risolvo un problema poi sto male. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...