Vai al contenuto

Temperatura piatto fissa a 135 gradi


Vai alla soluzione Risolta da Whitedavil,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Scusate se faccio il solito che si registra per chiedere aiuto..

Ho comprato una Geeetech Prusa i3 pro B, montata e testata l'altra sera

Estrusore e piatto si scaldavano correttamente e i sensori di temperatura funzionavano correttamente 

Ieri mi metto lì a riprovare in stile scimmia "uooh si scaldaah" e il piatto non si scalda più perche segna temperatura fissa a 135 gradi.. Ho invertito piatto e sensore temperatura con quelli dell'estrusore e funzionano entrambi correttamente.

Ho provato a flashare firmware ma ci ha messo tipo 5 secondi non sono sicuro di aver fatto giusto..

 

Recap:

Credo di essermi spiegato male, faccio in recap:

- Accendo stampante con il cablaggio corretto: 29/0 estrusore, 134/0 piatto (Anto' fa caldo..)

- Stacco sensore estrusore (0/0 134/0)

- Stacco sensore piatto (0/0 134/0)

- Scambio sensori (29/0 134/0)

- Posiziono sensore piatto vicino a fonte di calore e temperatura estrusore sale (perché i sensori sono invertiti)

Situazione simile con il riscaldamento del piatto, se lo collego al posto dell'estrusore, si scalda correttamente

 

 

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Attivato ha scritto:

Ho provato a flashare firmware ma ci ha messo tipo 5 secondi non sono sicuro di aver fatto giusto..

se qualcuno mi spiega perche' a tutti piace smanettare il firmware...io boh ma perche' tutti al minimo problema smanettano il firmware e fanno un macello infinito....tutti smanettano il firmware anche se di firmware non ne sanno un tubo.....perche dico io? perche???!??!?!?

hai scambiato i sensori quindi hai sospettato un danno hardware e poi hai pensato di incasinargli il software...come andare dallo psicologo(uno senza laurea) per una gamba rotta....adesso hai la stampante traumatizzata a vita!

i sensori del bed e dell'estrusore sono diversi quindi non scambiarli...

è strana la cosa che quando li scambi segnano valori "normali"...se fosse la mb dovresti avere lo stesso problema sul bed se invece fosse il sensore dovresti avere il problema sull'estrusore....

se adesso li rimetti al loro posto hai la stessa lettura? (piatto a 135)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY ha scritto:

se qualcuno mi spiega perche' a tutti piace smanettare il firmware...io boh ma perche' tutti al minimo problema smanettano il firmware e fanno un macello infinito....tutti smanettano il firmware anche se di firmware non ne sanno un tubo.....perche dico io? perche???!??!?!?

hai scambiato i sensori quindi hai sospettato un danno hardware e poi hai pensato di incasinargli il software...come andare dallo psicologo(uno senza laurea) per una gamba rotta....adesso hai la stampante traumatizzata a vita!

i sensori del bed e dell'estrusore sono diversi quindi non scambiarli...

è strana la cosa che quando li scambi segnano valori "normali"...se fosse la mb dovresti avere lo stesso problema sul bed se invece fosse il sensore dovresti avere il problema sull'estrusore....

se adesso li rimetti al loro posto hai la stessa lettura? (piatto a 135)

 

Ciao, grazie per l'aiuto

Sì tutti i collegamenti sono a posto come da "manuale"

Accendo la stampante e mi trovo temperatura piatto 135/0

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Da comandi "a bordo stampante" non hai modo di scaldare solo il piano impostando una temperatura diversa?

Il problema si pone sono quando lanci una stampa o anche se invii soltanto un comando di riscaldamento piatto?

Ciao,

Sì, posso impostare che il piatto scaldi da 1 a 135 gradi, a volte la temperatura segna 133/134 quindi impostando a 135 il piatto si scalda

Il problema è fisso, se lancio stampa imposta x temperatura sicuramente inferiore a 135 gradi e non lo scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Attivato ha scritto:

Il problema è fisso, se lancio stampa imposta x temperatura sicuramente inferiore a 135 gradi e non lo scalda

pero' io non capisco il fatto che quando hai scambiati i sensori tutti era tornato a valori normali...se fosse la scheda o il sensore il problema dovrebbe persistere... leggere 135 gradi è il classico caso del sensore in corto che offrendo 0 resistenza la lettura è della temp max possibile ma in questo caso scambiando i sensori hai lo stesso problema spostato sull'estrusore...

hai modo di testare la resistenza del sensore del piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY ha scritto:

leggere 135 gradi è il classico caso del sensore in corto che offrendo 0 resistenza

Magari ha un falso contatto, cambiandogli posizione funziona ma rimettendolo nella posizione originale non fa piu' contatto. (sparo!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Magari ha un falso contatto, cambiandogli posizione funziona ma rimettendolo nella posizione originale non fa piu' contatto. (sparo!)

è quello che avevo pensato io infatti gli avevo chiesto se dopo averli rimessi a posto il problema si fosse ripresentato... quante possibilita' ci sono che sto problema di connessione sia cosi "stabile" pero' boh non è nemmeno chiaro cosa sia rotto....è anche strano che sia un problema di firmware, se sbagli sensore la lettura è sballata di poco non totalmente a piffero come questa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essermi spiegato male, faccio in recap:

- Accendo stampante con il cablaggio corretto: 29/0 estrusore, 134/0 piatto (Anto' fa caldo..)

- Stacco sensore estrusore (0/0 134/0)

- Stacco sensore piatto (0/0 134/0)

- Scambio sensori (29/0 134/0)

- Posiziono sensore piatto vicino a fonte di calore e temperatura estrusore sale (perché i sensori sono invertiti)

Situazione simile con il riscaldamento del piatto, se lo collego al posto dell'estrusore, si scalda correttamente.

Come posso verificare se ci sono corti?

Per ora ogni tanto passo davanti alla stampante e la riaccendo per vedere se magicamente si sia sistemata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...