Vai al contenuto

[Artillery Genius] Problema nella stampa degli sbalzi


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Possiedo una Artillery Genius da ormai quasi un anno ed ultimamente ho la necessità di stampare miniature.
Utilizzando i settings per questa stampante inclusi in Cura 4.10, ho cercato di stampare un modello ma quasi subito sono iniziati i problemi:

gli angoli a sbalzo vengono stampati veramente male. I layer stampati si alzano (curling) ed il nozzle ci ripassa sopra, mentre la parte inferiore dello sbalzo esce tutta sbavata (allego immagini)

 

photo_2021-07-06_19-51-32.thumb.jpg.4297c4caf29205bddef1f5d36874ec88.jpgphoto_2021-07-06_19-51-29.thumb.jpg.91569be2d803cf0ecddc4acc2cebe9e7.jpg

 

Per avere conferma che non fosse un problema del modello ho stampato alcuni overhang test ed i risultati sono stati a dir poco disastrosi

 

photo_2021-07-06_19-51-27.thumb.jpg.8730e39a35a22781ced41c662da7ba4e.jpgphoto_2021-07-06_19-51-25.thumb.jpg.e94df642746d86de37432bbd884343a1.jpg

overhang test scala del 70% rispetto al modello normale (stampa annullata)

 

photo_2021-07-06_19-51-24.thumb.jpg.b48a650ddfec78c9a6762df74ea6e423.jpgphoto_2021-07-06_20-00-54.thumb.jpg.1640a643175008305de2f5b4c71c8806.jpg

overhang test scala normale

 

Leggendo in rete ho capito che potrebbe essere un problema di ventilazione (già avuto problemi in passato con la ventola di serie di Artillery poi sostituita con una non originale e poi di nuovo con una originale Artillery). Ho provato a montare anche la ventola non originale in modo da capire se il problema fosse il raffreddamento ma il risultato è stato il medesimo. Ho ancora provato ad abbassare le temperature di stampa passando dai 205° soliti che uso per stampare il PLA (SUNLU PLA+) a 195° ma non ho avuto riscontri positivi. Attualmente il massimo angolo di sbalzo che la stampante sembra riuscire a gestire è di circa 30-35 gradi, ben distante dai 55-60 che potrei raggiungere con un layer da 1.2mm.

 

Allego anche le impostazioni di stampa che uso con il mio nozzle da 0.4mm.

 

image.png.3331ad45848f3047cee388f60006f16a.png

 

image.thumb.png.a436130883733f98ea7d381e54f0a2fc.pngimage.thumb.png.dca4d922f50bde9599ad962ac501e27c.pngimage.thumb.png.0a2bdde2f83e80f88cff366af2605c6b.png

image.png.439d65c8027a8a9caef5e3c91167aa67.pngimage.thumb.png.0e9d663461dfa568108e73bd16d87b86.pngimage.png.3ba188aa8b639064b2111a62ac185cbb.png

 

P.S.  - Ho livellato il piatto di stampa in modo veramente accurato

- Ho provato anche a diminuire la velocità di stampa a 42mm/s ma il risultato è stato uguale

 

Spero possiate aiutarmi a risolvere questo dilemma.

 

 

photo_2021-07-06_19-51-32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Merlino ha scritto:

Leggendo in rete ho capito che potrebbe essere un problema di ventilazione

tra le altre si, sembra che ci sia un problema di poca ventilazione...

i settings che trovi su cura piu' che "perfetti" sono una base di partenza poi devi essere tu a regolarli in base a cio' che riscontri durante la stampa.

hai effettuato un test step\mm estrusore? tower temp? flusso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

tra le altre si, sembra che ci sia un problema di poca ventilazione...

i settings che trovi su cura piu' che "perfetti" sono una base di partenza poi devi essere tu a regolarli in base a cio' che riscontri durante la stampa.

hai effettuato un test step\mm estrusore? tower temp? flusso? 

Non ho effettuato nessuno di questi test, provvederò e pubblicherò i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, eaman ha scritto:

Io il PLA+ lo stampo a 213, una cosa che puoi fare per le miniature e' comprare un buon nozzle magari di misura 0.3 o anche 0.2mm. 42mm/s e' comunque molto per miniature con una FDM, se vuoi vedere che parametri usavo io:

- http://store.piffa.net/3dprint/cura/

 

Ti ringrazio, ora provo ad utilizzare le tue impostazioni e sto valutando anche di cambiare nozzle in un 0,3mm. Pubblicherò eventuali novità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...