Vai al contenuto

SLA prima slicerata, puo' andare questo?


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Sto preparando la prima slicerata (con Chitubox) da mandare in stampa con una Anycubic Photon Zero, secondo voi puo' andare bene?

- http://store.piffa.net/3dprint/sla/

Capture.JPG

La resina e' Anycubic Gray.

settings.JPG

Non sono sicuro se mi convenga mettere i modelli appoggiati sulla piastra o sospesi (per risparmiare materiale e migliorare l'adesione, contando che se la base viene un po' rovinata e' ok), quindi ne ho fatti 2 appoggiati e uno sospeso (il Lynch).

Ho fatto vari buchi alla base, sperando che possano bastare per ridurre l'effetto ventosa e far uscire la resina dai modelli cavi.

--------

Qualche suggerimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eaman ha scritto:

Sto preparando la prima slicerata (con Chitubox) da mandare in stampa con una Anycubic Photon Zero, secondo voi puo' andare bene?

- http://store.piffa.net/3dprint/sla/

Capture.JPG

La resina e' Anycubic Gray.

settings.JPG

Non sono sicuro se mi convenga mettere i modelli appoggiati sulla piastra o sospesi (per risparmiare materiale e migliorare l'adesione, contando che se la base viene un po' rovinata e' ok), quindi ne ho fatti 2 appoggiati e uno sospeso (il Lynch).

Ho fatto vari buchi alla base, sperando che possano bastare per ridurre l'effetto ventosa e far uscire la resina dai modelli cavi.

--------

Qualche suggerimento?

 

Premetto che ne so quanto te, sto smanettando solo da pochi giorni con la Mono X e mi sono limitato a stampare oggetti piuttosto piccoli per testare il tutto.

Ho scaricato anch'io Chitubox, oltre allo slicer di Anycubic che, seppur molto limitato, il suo lavoro lo fa egregiamente, anche perché per la SLA, lo slicer si limita davvero ad affettare e creare l'immagine di ogni layer. Il valore aggiunto dagli slicer è dato dalla creazione dei supporti e, soprattutto, dalla capacità di orientare al meglio l'oggetto da stampare. Cosa che Chitubox non fa. Lo fa egregiamente Lichee, ma non l'ho ancora testato e lo fa bene anche Prusaslicer, ma per usarlo bisogna smanettare anche con un altro programma, perché lui supporta solo le SLA della Prusa. comunque se ti sbatti un po e ti installi UVtools e PrusaSlicer, in pochi minuti puoi usarlo anche per le Photon, e ti assicuro che funziona egregiamente, anche se io sono di parte perché lo uso da sempre anche per le FDM.

Per ora io sollevo sempre i pezzi perché mi scoccia vedere i bottom layers maggiorati; inoltre le basi larghe aderiscono troppo e poi staccare il pezzo è difficoltoso.

8 minuti fa, Killrob ha scritto:

aumenterei i supporti al viso di groot

Le SLA fanno cose che con le FDM non puoi nemmeno immaginare, se l'automatismo a messo quei supporti vuol dire che bastano credimi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Mino ha scritto:

Le SLA fanno cose che con le FDM non puoi nemmeno immaginare, se l'automatismo a messo quei supporti vuol dire che bastano credimi.

stai parlando con uno che ha cominciato ad usare le SLA prima delle FDM, e credimi tu quando ti dico che anche se lo slicer ne ha messi così pochi, NON bastano...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mino ha scritto:

Il valore aggiunto dagli slicer è dato dalla creazione dei supporti e, soprattutto, dalla capacità di orientare al meglio l'oggetto da stampare. Cosa che Chitubox non fa. Lo fa egregiamente Lichee, ma non l'ho ancora testato e lo fa bene anche Prusaslicer, ma per usarlo bisogna smanettare anche con un altro programma, perché lui supporta solo le SLA della Prusa. comunque se ti sbatti un po e ti installi UVtools e PrusaSlicer, in pochi minuti puoi usarlo anche per le Photon

Ci riguardo, avevo anche io guardato quei 2 per il posizionamento e la generazione automatica dei supporti pero' al momento il software che ho capito di piu' e' chitu e ho provato con questo.

E' vero che farei meglio a stampare una cosa sola e semplice, diciamo che e' il bisogno di rivalsa sulle FDM dopo l'altro thread a sclerare per stampare un pezzo alla volta... Adesso poi domani o giu' di li' se riesco faccio partire una stampa e magari parto piu' umile. 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Killrob ha scritto:

stai parlando con uno che ha cominciato ad usare le SLA prima delle FDM, e credimi tu quando ti dico che anche se lo slicer ne ha messi così pochi, NON bastano...

A dire il vero lo slicer ne aveva messi anche meno, ne avevo aggiunti io in quella prova. Al momento e' in stampa cosi':

Capture.thumb.JPG.3b7d71eadcf562f6003bd34faac1dd55.JPG

Capture.thumb.JPG.c169db9dabdd792b193558abd41ab7cd.JPG

Per il momento tiene, vedremo poi come verrra' fuori (e sopratutto dove metterla quando viene fuori! Brrr...)

Mi e' giusto arrivata una striscia di LED UV, che dite provo a inventarmi una cabina di cura o il primo giro posso farli fuori con questa bella giornata di sole estiva? Quanto dovrei lasciarli al sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...