Vai al contenuto

Ocprint mi "resetta" la stampante


dnasini

Messaggi raccomandati

1 ora fa, dnasini ha scritto:

ma xche' mi confondi sempre con qualcun altro? 😜 se nn ho visto male era muffo che voleva installare Klipper 😄

Si vede che alla sera sono cotto, e avevo appena risposto a lui... Per altro dato che hai una scheda a 8 bit e una RPI avrebbe senso installare klipper.

Ci ho guardato e la tua scheda ha il micro dell'Arduino MEga, su questi fanno cosi' per disabilitare il reset hardware. oltre che gli altri metodi detti sopra. Non penso che si possa disabilitare il reset solo da octaprint, forse magari se ti connetti alla scheda con una seriale via FTDI.

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman grazie per le ricerche ed i link. In tutta onesta', non mi sento ancora confidente a mettere mano all'elettronica della scheda in questo momento, visto che i miei studi di elettronica risalgono ancora alle superiori (e sono passati piu' di 20 anni). Visto anche le spiegazioni e le osservazioni di @Whitedavil, penso di poterci convivere, almeno per il momento.

Stavo invece cominciando a valutare la scheda SKR1.4/2.0 della Bigtreetech, secondo voi e' installabile sulla mia CR-20 Pro? trovo solo recensioni/tutoria/whatever per la Ender

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, in linea di massima puoi montare la scheda che vuoi... Il problema è sempre quello, devi metterci un fw confezionato ad regola d'arte per la TUA stampante. 

Devi essere un po' pratico di programmazione e conoscere esattamente tutto quello che è montato sulla stampante!(il passo delle trapezie, gli step dei motori, il tipo di contatto degli endstop,se hai pulegge bisogna sapere quantità di denti/diametro ecc....) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Devi essere un po' pratico di programmazione e conoscere esattamente tutto quello che è montato sulla stampante!(il passo delle trapezie, gli step dei motori, il tipo di contatto degli endstop,se hai pulegge bisogna sapere quantità di denti/diametro ecc....) 

Si ma lui non ha una stampante custom unica al mondo con componenti esotici, ha una Creality tirata fuori da una scatola bella che pronta. Quindi puo' direttamente scaricare il binario del firmware fatto da altri, o alla peggio prendere un file di configurazione pre esistente e compilarselo se ha qualche esigenza particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, eaman ha scritto:

Si ma lui non ha una stampante custom unica al mondo con componenti esotici, ha una Creality tirata fuori da una scatola bella che pronta. Quindi puo' direttamente scaricare il binario del firmware fatto da altri, o alla peggio prendere un file di configurazione pre esistente e compilarselo se ha qualche esigenza particolare.

Non sapevo viveste insieme... 😅

A parte gli scherzi, per me può avere la stampante che gli pare, ma io non posso sapere se ha fatto modifiche e quali.... 

Se succede il danno poi....? 

E poi conoscere a fondo la stampante non è cosa brutta.... 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Whitedavil said:

E poi conoscere a fondo la stampante non è cosa brutta....

Su questo hai perfettamente ragione ed e' anche uno dei miei obiettivi da raggiungere. Vero anche che con il passare degli anni la voglia di investire tempo nel gestire le rogne e' pressoche' nulla, cosa che ai tempi dell'universita', invece,  era una goduria indicibile 😄

Al momento la mia stampante e' al 90% stock, ho solo sostituito l'estrusore con il dualdrive trianglelab (thx @eaman e @Killrob x le dritte) ed il piatto (appena arrivato) della two trees in PEI. Il resto e' come mamma l'ha fatta. Mi stuzzica si cambiare la MB ma al momento non ho l'esigenza di farlo. Allo stesso modo voglio documentarmi x capire come farlo nel modo migliore quando decidero'.

Nel caso comincio con il compilare e customizzare il mio attuale firmware. C'e' modo di salvarmi l'attuale immagine del firmware per poterla editare e ricaricare?

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, dnasini ha scritto:

Al momento la mia stampante e' al 90% stock, ho solo sostituito l'estrusore con il dualdrive trianglelab

Non ti cambia niente, cambiano solo i passi che avrai gia' impostato. Piuttosto c'e' caso che non ti serva una nuova scheda, puoi prepararti una versione aggiornata di Marlin per la tua o ancora meglio dato che e' una 8 bit installare Klipper e comprare piuttosto una 32bit tipo una orange / rpi.

Certo che pero' se non lo hai mai fatto avere la vecchia scheda di scorta nel caso che ti pianti e' comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, eaman said:

Certo che pero' se non lo hai mai fatto avere la vecchia scheda di scorta nel caso che ti pianti e' comodo.

@eaman hai colto nel segno. L'idea e' proprio quella di avere un piano B nel caso si incarti qualche cosa. Mi era balenata l'idea di comperarmi la stessa scheda che ho e "giocare" con quella, ma mi sembra un po' peccato spendere soldi per rimanere dove si e'. Spenderli x spenderli pensavo di avanzare nelle prestazioni e nelle funzionalita'. O ne trovo una "caduta dal camion" per cui mi fanno prezzo imbarazzante x prenderla, allora e' un altro discorso 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, eaman said:

Secondo me se chiedi qua sul mercatino una scheda di primo montaggio a 8 bit la trovi, e' tutta gente che ha fatto l'upgrade...

Grazie per il suggerimento, ci faccio una pensata

4 minutes ago, eaman said:

Te la fai spedire per raccomandata a 10euro 😉

hehehehe qui la vedo un pelo piu' complicata..... le spedizioni in Svizzera sono un po' piu' onerose 😭

Ad ogni modo sono vicino al confine,  un modo lo trovo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...