Vai al contenuto

Ugello da 0,2?


Graybear

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Qualcuno che l'ha provato mi sa dire se vale la pena di montare un ugello da 0,2 anzichè da 0,4 per ottenere una maggiore precisione nei dettagli piccoli, soprattutto i fori?

L'incremento esponenziale dei tempi non mi preoccupa più di tanto ma stampe con layer da 0,2 e ugello da 0,4 non mi danno i risultati che vorrei  per esempio un foro quadrato da 2,6 mm mi risulta tutto fuorché quadrato... o forse pretendo troppo dalla mia Anet A8?

Grazie per le opinioni e i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Graybear ha scritto:

per esempio un foro quadrato da 2,6 mm mi risulta tutto fuorché quadrato... o forse pretendo troppo dalla mia Anet A8?

Premesso che misurare particolari così piccoli non è facile, e che dalle stampe FDM almeno un decimino di tolleranza più o meno lo devi pure mettere in conto fori tondi (controllando opportunamente la risoluzione del .svg) o quadrati li dovresti riuscire a fare senza problemi, tantopiù che hai un estrusore diretto. Se il difetto è negli angoli facile che sia un problema di sovraestrusione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Graybear ha scritto:

Ciao a tutti

Qualcuno che l'ha provato mi sa dire se vale la pena di montare un ugello da 0,2 anzichè da 0,4 per ottenere una maggiore precisione nei dettagli piccoli, soprattutto i fori?

Sicuramente hai una maggiore precisione, al costo di una maggiore frequenza di intasamenti o altro e ovviamente un aumento dei tempi di stampa. Io li ho provati per dei pezzi molto piccoli, ottieni particolari che non riesci a realizzare con un ugello più grande.

3 ore fa, Graybear ha scritto:

L'incremento esponenziale dei tempi non mi preoccupa più di tanto ma stampe con layer da 0,2 e ugello da 0,4 non mi danno i risultati che vorrei  per esempio un foro quadrato da 2,6 mm mi risulta tutto fuorché quadrato... o forse pretendo troppo dalla mia Anet A8?

Il problema non è la marca di stampante (puoi certamente abbassare la velocità per ottenere stampe più precise) ma probabilmente, come ti hanno risposto sopra, di settaggi. Partirei da una classica calibrazione degli assi per vedere che sia tutto OK (in altre parole, se sposti gli assi di 10cm si devono spostare effettivamente di 10 cm, non di più o di meno, altrimenti hai pezzi sballati).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Graybear ha scritto:

Qualcuno che l'ha provato mi sa dire se vale la pena di montare un ugello da 0,2 anzichè da 0,4 per ottenere una maggiore precisione nei dettagli piccoli, soprattutto i fori?

Per i fori direi di no' (a meno che non siano proprio minuscoli), e' piu' una questione di dilatazione / overextrusion del filamento, qualita' del nozzle e filamento. Il 2 puo' servire per fare scritte particolarmente piccole, se proprio vuoi provare giusto un 0.3 potrebbe essere una via di mezzo per aumentare la risoluzione in XY.

Ma se fai i quadrati stondati i guarderei prima il Jerk e poi gli altri settaggi, oppure Klipper dovrebbe fare i miracoli con gli angoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...