Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Come migliorare l'uniformità del il primo layer


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutto il forum

Una doverosa premessa, prima di aprire questo thread ho provato a fare una ricerca ma troppi sono i risultati, anche solo cercando nel titolo, che si riferiscono alle casistiche più svariate.

Come noterete dal mio numero di post sono nuovo nel forum e ho una Flying Bear Ghost 5 da nemmeno 20 giorni.

Spesso mi chiedo quanto mi posso aspettare dalla mia stampante, il livello di qualità degli artefatti in generale, ed in particolare con il mio modello di stampante.

In allegato un esempio di un piccolissimo pezzo, molto lisce le pareti, decenti se non di più il top ma ... la base è veramente "brutta".
PLA Eryone (da Amazon, non mi sta convincendo molto) 0.12 80%

La mia domanda è: c'è modo di avere una superficie più liscia ed uniforme sul primo layer ?

IMG_0225.jpeg

IMG_0227.jpeg

IMG_0228.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

il tuo problema pare che sia l'altezza, devi livellare meglio, hai il nozzle troppo distante dal piatto

si

Eccomi di nuovo per condividere come ho risolto. Nessuna delle opzioni descritte nei precedenti post ha funzionato. Quindi ho proceduto come segue: tarato gli step/mm dell'estrusore (ma n

Immagini Pubblicate

1 ora fa, brucom ha scritto:

La mia domanda è: c'è modo di avere una superficie più liscia ed uniforme sul primo layer ?

Si, il tuo problema principale come ti ha detto Killrob e' l'altezza, poi puoi provare a:

Sovraestrudere il primo layer un 20%

Fare il primo layer comunque alto, tipo da 0.20mm

Arrotondare gli spigoli della base perche' li' ti si sono alzati, o fargli un brim e sperare, abbassare la temperatura del piatto.

Just showing off:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1620752716837.thumb.jpg.7e1628f5efe0f8e5775240c84c8b0938.jpg

  • Sad 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, eaman ha scritto:

Si, il tuo problema principale come ti ha detto Killrob e' l'altezza, poi puoi provare a:

Sovraestrudere il primo layer un 20%

Fare il primo layer comunque alto, tipo da 0.20mm

Arrotondare gli spigoli della base perche' li' ti si sono alzati, o fargli un brim e sperare, abbassare la temperatura del piatto.

Just showing off:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1620752716837.thumb.jpg.7e1628f5efe0f8e5775240c84c8b0938.jpg

In CURA, per sovra-estrudere il parametro sarebbe "Larghezza minima strato iniziale" da impostarsi a 120 ?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti ho regolato meglio la distanza tra nozzle e piano di stampa ed ho raggiunto un risultato per me di piena soddisfazione:
IMG_0233.thumb.jpeg.f68c4932e8b48a6fb7a6f3b208a7fb7b.jpeg

Probabilmente si può fare anche di meglio ma, per ora, mi accontento.

Ho anche regolato il flusso al 89% perchè, alla prova del cubo, la parete risultava essere di 0,9 mm invece di 0,8.

Ora però vorrei sistemare anche un problemino al top layer / pareti:
IMG_0230.jpeg.99fb8f4b4b6cc0b3026126a579342756.jpeg

Riempimento %: 20

Ho dato uno sguardo alle varie opzioni di Cura ma c'è da diventare matti piuttosto che avere parecchio tempo da dedicarci.
image.thumb.png.6f9dde127242b2a4e7cba99167288f1b.png

Per favore, avete qualche suggerimento da darmi per eliminare quelle fessure che mi sembrano qualcosa concettualmente molto simile al problema che avevo sul primo layer ?

image.png

Modificato da brucom
Rimossa immagine doppia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo niente da fare.
3B1B80B9-4D47-435A-B63E-E7E2D4B86015.thumb.jpeg.e95be06e90274b37cd59b19af2537263.jpeg

Si tratta di un pezzo dallo spessore di soli 2 mm.

Sembra che le pareti esterne, piuttosto che tra l’ultima parete e il riempimento, non si saldino tra loro sul top layer, mentre il fondo (primo layer) è ok.
D3680821-3CAC-4CE1-BB51-AC3835824602.thumb.jpeg.50f042bfe84bfbac1f179f62fa580d65.jpeg

Magari provo con una larghezza di linea di 0.48 ?

Secondo me, sistemato questo problema, sarò felice e contento.
Le pareti laterali sono belle e le dimensioni sono in una tolleranza dell’ordine di 1/20 mm …

Grazie a chi mi può aiutare a migliorare o, meglio ancora, risolvere questo difetto.

PS; questo difetto ha un nome specifico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao eaman, grazie per la risposta.

Mi sono creato un profilo personalizzato partendo dallo "standard quality" di Cura nel quale ho modificato solo i valori che, di volta in volta, mi avete suggerito.

I valori che suggerisci sono di default in quel profilo.
Dunque si, ci sono, anche se non li ho impostati io.
image.thumb.png.7e7c6742f181119bf688c913cb19736e.png

Suggerisci di aumentarli ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Cura c'è anche L'infill overlap percentage come descritto qui https://support.ultimaker.com/hc/en-us/articles/360012607079-Infill-settings 

Dovrebbe minimizzare gli spazi tra l'infill e la parete, qualora ci fossero dei buchi. 

Purtroppo non c'ho mai giocato avendo anche io una stampante da poco tempo. Ma prova anche a dare un'occhiata al link che ti ho riportato sopra che spiega alcuni settaggi di cura. 

Ovviamente segui soprattutto i consigli dei più esperti del forum 😉 

 

In quel link viene spiegato anche la skin overlap proposta da @eaman

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie qsar.

Guardando attentamente quel difetto ho la quasi certezza che siano le linee perimetrali, quelle delle pareti.

In cura ho impostato "Numero delle linee perimetrali 4" e se le conto mi pare proprio che il difetto affligga proprio le linee centrali di queste 4, dunque apparentemente nulla a vedere con l'infill (anche se, guardando bene bene alcuni gap iniziano quando finiscono le pareti).

Però è difficile contarle e magari, come talvolta capita, i problemi sono più di uno in contemporanea.

A questo punto proverò sia l'overlap percentage che hai suggerito ma cambierò anche il flusso delle pareti interne perchè ho come l'impressione che il difetto potrebbe essere causato da carenza di materiale.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu prova...

Il flusso lo puoi anche modificare al volo dalla console della stampante (almeno con Marlin ~2.x), stampi due pezzi un po' lontani da loro cosi' quando la testina si sposta riesci a vedere come ha steso il filamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao eaman, grazie.

Guarda, neanche a farlo apposta ho appena finito e stavo controllando.
Ho portato il flusso da 89 a 95 per le pareti interne ma niente, nada, nisba ....
E confermo quanto sospettavo, il difetto è proprio tra le 4 linee perimetrali, di solito tra la 2a e la 3a.

image.thumb.png.798174547a59009bf7cbceff32430e5b.png

Proverò a portarlo a 100 (non so se la FBG5 ha quella opzione da menu) ma poi andrà a farsi benedire la dimensione della parete (il famoso 0.8 del wall cube di prova).

Non vorrei che fosse il filamento, sempre ammesso che abbia un senso.
Mi sembrava migliore quello fornito con la stampante piuttosto che questo Eryone comprato da Amazon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a guardare e pulire il nozzle, che tu non abbia qualche incrostazione che accumula il filamento, che non sia sbeccato. Il filamento puoi cercare di capire se e' umido e nel caso metterlo in forno.

Anche il tubo del bowden, che non abbia restrizioni particolari in certe posizioni / movimenti. Meglio che sia indipendente da tutti gli altri cavi.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo per condividere come ho risolto.

Nessuna delle opzioni descritte nei precedenti post ha funzionato.
Quindi ho proceduto come segue:

  1. tarato gli step/mm dell'estrusore (ma non penso sia stato l'intervento risolutivo vista la differenza minima)
  2. ridotto la "Velocità di stampa della parete interna" da 60 a 30
    Con il tempo proverò ad alzare la velocità sino a raggiungere un buon risultato senza penalizzare i tempi di stampa. Al momento sono arrivato a 45 senza problemi.
  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...