Vai al contenuto

Come migliorare l'uniformità del il primo layer


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao eaman, grazie per la risposta.

Mi sono creato un profilo personalizzato partendo dallo "standard quality" di Cura nel quale ho modificato solo i valori che, di volta in volta, mi avete suggerito.

I valori che suggerisci sono di default in quel profilo.
Dunque si, ci sono, anche se non li ho impostati io.
image.thumb.png.7e7c6742f181119bf688c913cb19736e.png

Suggerisci di aumentarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Cura c'è anche L'infill overlap percentage come descritto qui https://support.ultimaker.com/hc/en-us/articles/360012607079-Infill-settings 

Dovrebbe minimizzare gli spazi tra l'infill e la parete, qualora ci fossero dei buchi. 

Purtroppo non c'ho mai giocato avendo anche io una stampante da poco tempo. Ma prova anche a dare un'occhiata al link che ti ho riportato sopra che spiega alcuni settaggi di cura. 

Ovviamente segui soprattutto i consigli dei più esperti del forum 😉 

 

In quel link viene spiegato anche la skin overlap proposta da @eaman

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie qsar.

Guardando attentamente quel difetto ho la quasi certezza che siano le linee perimetrali, quelle delle pareti.

In cura ho impostato "Numero delle linee perimetrali 4" e se le conto mi pare proprio che il difetto affligga proprio le linee centrali di queste 4, dunque apparentemente nulla a vedere con l'infill (anche se, guardando bene bene alcuni gap iniziano quando finiscono le pareti).

Però è difficile contarle e magari, come talvolta capita, i problemi sono più di uno in contemporanea.

A questo punto proverò sia l'overlap percentage che hai suggerito ma cambierò anche il flusso delle pareti interne perchè ho come l'impressione che il difetto potrebbe essere causato da carenza di materiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eaman, grazie.

Guarda, neanche a farlo apposta ho appena finito e stavo controllando.
Ho portato il flusso da 89 a 95 per le pareti interne ma niente, nada, nisba ....
E confermo quanto sospettavo, il difetto è proprio tra le 4 linee perimetrali, di solito tra la 2a e la 3a.

image.thumb.png.798174547a59009bf7cbceff32430e5b.png

Proverò a portarlo a 100 (non so se la FBG5 ha quella opzione da menu) ma poi andrà a farsi benedire la dimensione della parete (il famoso 0.8 del wall cube di prova).

Non vorrei che fosse il filamento, sempre ammesso che abbia un senso.
Mi sembrava migliore quello fornito con la stampante piuttosto che questo Eryone comprato da Amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare e pulire il nozzle, che tu non abbia qualche incrostazione che accumula il filamento, che non sia sbeccato. Il filamento puoi cercare di capire se e' umido e nel caso metterlo in forno.

Anche il tubo del bowden, che non abbia restrizioni particolari in certe posizioni / movimenti. Meglio che sia indipendente da tutti gli altri cavi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo per condividere come ho risolto.

Nessuna delle opzioni descritte nei precedenti post ha funzionato.
Quindi ho proceduto come segue:

  1. tarato gli step/mm dell'estrusore (ma non penso sia stato l'intervento risolutivo vista la differenza minima)
  2. ridotto la "Velocità di stampa della parete interna" da 60 a 30
    Con il tempo proverò ad alzare la velocità sino a raggiungere un buon risultato senza penalizzare i tempi di stampa. Al momento sono arrivato a 45 senza problemi.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...