Vai al contenuto

Ventola maggiorata per estrusore BMG all metal diretto


Salvogi

Messaggi raccomandati

18 ore fa, Salvogi ha scritto:

Tempo fa avevo messo una gola all-metal perchè volevo provare a stampare materiali speciali, poi non ho mai acquistato materiali speciali per via del prezzo quindi sono ritornato alla gola con il teflon. In ogni caso la gola con il teflon l'ho utilizzata per stampare il policarbonato a 285°C senza nessun problema.

personalmente ho abbandonato le gole all metal, ho provato per un po' quelle in titanio ma avevo problemi con bowden + TPU, materiale che ultimamente sto stampando molto. Nessun problema con quelle al teflon. Ti chiedevo per capire se la situazione era simile. 
Proverei, se non lo hai già fatto, con la pasta termica da applicare sulla gola, se non funziona è come ti hanno già detto gli altri un problema di estrusore probabilmente non idoneo al modo in cui lo utilizzi (camera termica).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a stampare il PETG che è il materiale con cui ho i maggiori problemi di intasamento quando la ventola non funziona più bene.

Mi sembra che abbia funzionato, ho stampato un test di stringing con molte ritrazioni, utilizzato temperture fuori range (hotend 280°C, piatto 100°C, camera 37°C) e non si è intasato nulla.

Ha fatto molto stringing perchè ho utilizzato 280°C al posto di 235°C che uso normalmente per stampare questo PETG. In più, dopo raffreddata la stampa era fragile come un grissino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, misembra di vedere che la parte che regge la ventola 40x40 è senza sfoghi.. mi spiego, se fai delle scanalature orizzontali  sulla parte che appoggia al Bmg dai, all'aria della ventola, una via di "fuga" che le permette di portare via il calore più facilmente.. sempre che non ci siano già nella parte che non si vede dal filmato ...

supp.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Andyrok ha scritto:

Ciao, misembra di vedere che la parte che regge la ventola 40x40 è senza sfoghi.. mi spiego, se fai delle scanalature orizzontali  sulla parte che appoggia al Bmg dai, all'aria della ventola, una via di "fuga" che le permette di portare via il calore più facilmente.. sempre che non ci siano già nella parte che non si vede dal filmato ...

supp.stl 67 kB · 0 download

La via di fuga è attraverso l'alettatura presente sullo spingifilo.

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51g7kMnb1VL._AC_SX425_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Salvogi ha scritto:

La via di fuga è attraverso l'alettatura presente sullo spingifilo.

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51g7kMnb1VL._AC_SX425_.jpg

credo che se aumenti lo spazio di fuga sia meglio.. avevo visto quel tipo di estrusore e mi sembrava un'alettatura scarsa: è aperta solo da una parte ed è fatta per la ventola 30x30... cmq se ti funziona cosi va benissimo...😁..facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...