Vai al contenuto

Ventola maggiorata per estrusore BMG all metal diretto


Salvogi

Messaggi raccomandati

Da quando ho chiuso la stampante, dentro la camera di stampa in inverno si mantengono circa 35°C (temperatura esterna 15°C, ancora d'estate non ho provato) e l'hotend tende a intasarsi più facilmente.

Ormai so che appena l'estrusore tende a intasarsi devo cambiare la ventola dell'hotend, in pratica devo cambiare ventola quasi ogni kg di filamento stampato.

Io ho un estrusore BMG al metal diretto come questo https://it.aliexpress.com/item/33047173402.html e durante la stampa tutto il corpo dello spingifilo raggiunge temperature abbastanza alte (non so esattamente l'ho misurata con il dito) se la ventola dell'hotend non è nuova.

Il mio estrusore BMG funge anche da dissipatore per la gola e permette di montare solo ventole 3010

IMG_20210403_100210024.thumb.jpg.83a048ca7afcdf738f157ac28a66a5b5.jpg

Quindi, ho pensato di disegnare e stampare questo supporto https://www.thingiverse.com/thing:4857508 per poter montare una ventola 4010.

IMG_20210513_121311672.thumb.jpg.c3c3feda727c06372459e25406154fa0.jpg

Ancora devo provare a stampare con la nuova ventola, comunque spero di avere risolto il problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ancora devo provare a stampare con la nuova ventola, comunque spero di avere risolto il problema.

Non lo so, di sicuro a soffiare su quella superfice così piatta qualsiasi ventola lavora male e fa una brutta fine.

Mi piace quel modello, specie per gli ingranaggi in metallo, ma secondo me dovresti provare a cercare qualcosa come questo

In alternativa hai mai provato a montare la ventola in aspirazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Non lo so, di sicuro a soffiare su quella superfice così piatta qualsiasi ventola lavora male e fa una brutta fine.

Una piccola alettatura ce l'ha ma a quanto pare non è sufficiente, spero di risolvere con la ventola più grande. In effetti le ventole fanno una brutta fine anche perchè tutta la superficie si riscalda.

3 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Mi piace quel modello, specie per gli ingranaggi in metallo, ma secondo me dovresti provare a cercare qualcosa come questo

Effettivamente questo ha una bella alettattura ma ha la rotella grande in plastica, per gli ingranaggi preferirei il metallo.

5 minuti fa, Truck64 ha scritto:

In alternativa hai mai provato a montare la ventola in aspirazione?

Potrei provare, non so se cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, invernomuto ha scritto:

ma se ci sono 35° nella camera di riscaldamento non è che una ventola da 40 mm può fare molto

Se porti la temperatura della gola sotto ai 70° è sufficiente. Altrimenti d'estate la vedrei dura stampare più o meno per tutti (o almeno per chi non ha il laboratorio refrigerato come me). Il fatto è che più l'ambiente è caldo più serve flusso d'aria e superfice dissipante per riuscirci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MayTs ha scritto:

Cambi ventola ogni kg di filamento???😱

 

Cambia estrusore senza pensarci 2 volte... 

Si, da quando ho la camera chiusa la ventola mi dura da 0,7 a 1 kg di filamento. Con la ventola danneggiata riesco a stampare alcuni filamenti, ad esempio HIPS e PLA mentre il PETG è sicuro che si intasa.

3 ore fa, invernomuto ha scritto:

Per caso hai una gola all metal? 

Per la ventola anche secondo me non deve soffiare ma aspirare, ma se ci sono 35° nella camera di riscaldamento non è che una ventola da 40 mm può fare molto. 

Tempo fa avevo messo una gola all-metal perchè volevo provare a stampare materiali speciali, poi non ho mai acquistato materiali speciali per via del prezzo quindi sono ritornato alla gola con il teflon. In ogni caso la gola con il teflon l'ho utilizzata per stampare il policarbonato a 285°C senza nessun problema.

Attualmente la camera non è riscaldata, raggiunge 35°C quando stampo con il piatto a 100°C. Infatti, anche io penso che la ventola da 40 non sia l'ideale in queste condizioni. Però, sto passando dalla ventola da 30 a quella da 40 quindi spero in qualche modo di migliorare la situazione.

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Se porti la temperatura della gola sotto ai 70° è sufficiente. Altrimenti d'estate la vedrei dura stampare più o meno per tutti (o almeno per chi non ha il laboratorio refrigerato come me). Il fatto è che più l'ambiente è caldo più serve flusso d'aria e superfice dissipante per riuscirci.

Non so che temperatura ragginge la gola, comunque la parte frontale dello spingifilo diventava molto calda ma si riusciva a tenere il dito a contatto senza bruciarsi. Stasera casomai provo cosa succede con la ventola da 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Non so che temperatura ragginge la gola, comunque la parte frontale dello spingifilo diventava molto calda ma si riusciva a tenere il dito a contatto senza bruciarsi. Stasera casomai provo cosa succede con la ventola da 40.

Da quello che so basta che la parte sopra alla gola resti ad una temperatura ben inferiore a quella di "ammorbidimento" del materiale altrimenti si intasa tutto creando il famoso tappo. Quindi 70° sarebbe già alta, ma può ancora starci. Una lettura interessante per chi ne ha voglia potrebbe essere questo articolo che mostra il modello termico di un V6.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Truck64 ha scritto:

Da quello che so basta che la parte sopra alla gola resti ad una temperatura ben inferiore a quella di "ammorbidimento" del materiale altrimenti si intasa tutto creando il famoso tappo. Quindi 70° sarebbe già alta, ma può ancora starci. Una lettura interessante per chi ne ha voglia potrebbe essere questo articolo che mostra il modello termico di un V6.  

Io con il V6 in mano lo tenevo tranquillamente in mano dal bordo in metallo dove entra il tubo in PTFE con il blocchetto sui 180°, senza ventolina (da 30mm) montata. Ha una ottima dissipazione passiva. Era sicuramente caldo ma non era da ustione.

21 ore fa, Truck64 ha scritto:

Se porti la temperatura della gola sotto ai 70° è sufficiente. Altrimenti d'estate la vedrei dura stampare più o meno per tutti (o almeno per chi non ha il laboratorio refrigerato come me). Il fatto è che più l'ambiente è caldo più serve flusso d'aria e superfice dissipante per riuscirci.

Eh ma appunto. Io ho stampato con 25°-30° di temperatura ambiente con una ventolina da 30mm senza problemi. Se lui ha problemi con la camera termica *spenta* a 35° (e con 15° di temperatura ambiente fuori!) e gli si intasa così spesso il nozzle forse il problema è altrove, non so quanto gli faccia il passaggio ad una 40mm, specie quando accenderà la camera termica o in estate. Se ha questi problemi forse potrebbe valutare una dissipazione a liquido o montare un qualcosa che permetta uno scambio d'aria verso l'esterno, non so. 
Non sono esperto, ma la sensazione è che ci sia qualcosa che non va, le macchine più professionali sono tutte con camera chiusa e non credo abbiano periodi di fermo così frequenti. 
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quell'estrusore ha sicuramente uno scambio termico ridotto e questo non aiuta. e come detto dagli altri, se hai problemi adesso, immagina in estate inoltrata... certo una ventola migliore sicuramente non peggiora, ma se ne cambi una ogni kg di filamento(non so te, ma io riesco a finirlo in 3 giorni...) sicuramente è consigliabile cambiare estrusore (rientri della spesa relativamente in breve tempo...).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...