Vai al contenuto

Assemblaggio stampante 3d da 0


Thomas96

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vorrei assemblare una stampante 3d da 0.  Per farvi capire meglio devo comprare tutti i componenti di una stampante (hardware, motori, cinghie, ecc ) creare io la struttura e assemblarla. vorrei il vostro supporto per la scelta dei migliori componenti in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già controllato su https://www.thingiverse.com/ e ci sono progetti di stampanti. vi spiego nel dettaglio di seguito quale è il mio obiettivo.

in primis una stampante 500mmx500mmx500mm. quindi decisamente grande. 

Cartesiana.

Penso che la struttura la farò in profilo di alluminio.

La voglio chiusa con il plexiglass ovviamente. e non so se metterci una ventola di aspirazione per i materiali diciamo un po' nocivi come l'abs.

punzoni e guida punzoni non sono un problema.

la base riscaldante ovvio.

non so se utilizzare il filo per stampare o direttamente i granuli o polveri credo che questo posa determinare anche la temperatura di fusione e anche magari quella di estrusione.

 per il resto non sò se si usa arduino o rasperry per programmare la stampante. come collegare i vari sensori nel caso. che motori usare in senso che magari ci sono motori molto più precisi di altri. altro non mi viene in mente niente. 

Sono sicuro che ci possa volere un po' per realizzare questo progetto.

vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.

Come base per iniziare direi... comunque  cosa mi consigliate di leggere, vedere o che corsi fare per comprendere al 100% il potenziale e l'utilizzo della stampa 3d?

grazie per la vostra attenzione

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

Prima di tutto, che stampante vuoi fare? Dimensioni? Cinematica? Budget a disposizione? 

stampare sempre materiale plastico. cinematica e meglio della cartesiana secondo te? svantaggi o vantaggi? il mio budget a disposizione è mensile attualmente di 100€ quindi fino a che non mi stanco ci butto un 100€ al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, tommaximo ha scritto:

in primis una stampante 500mmx500mmx500mm.

...

Come base per iniziare direi... comunque  cosa mi consigliate di leggere, vedere o che corsi fare per comprendere al 100% il potenziale e l'utilizzo della stampa 3d?

Cioe' tu al momento che esperienza hai sia con la stampa 3D (tipo kit preconfezionati) o la costruzione da zero di una CNC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una 500x500x500 non è uno scherzo da fare, per prima cosa io ti consiglierei di prenderne una in kit da poco prezzo e cominciare a capire da lì come funzionano, già il fatto che dici che 500x500 la vuoi fare cartesiana mi porta a pensare che non hai esperienza in 3D.

Guarda video su youtube di cosa e come funzionano le 3D, prima di imbarcati i progetti impegnativi come quello. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tommaximo ha scritto:

Ho già controllato su https://www.thingiverse.com/ e ci sono progetti di stampanti. vi spiego nel dettaglio di seguito quale è il mio obiettivo.

in primis una stampante 500mmx500mmx500mm. quindi decisamente grande. 

Cartesiana.

Penso che la struttura la farò in profilo di alluminio.

La voglio chiusa con il plexiglass ovviamente. e non so se metterci una ventola di aspirazione per i materiali diciamo un po' nocivi come l'abs.

punzoni e guida punzoni non sono un problema.

la base riscaldante ovvio.

non so se utilizzare il filo per stampare o direttamente i granuli o polveri credo che questo posa determinare anche la temperatura di fusione e anche magari quella di estrusione.

 per il resto non sò se si usa arduino o rasperry per programmare la stampante. come collegare i vari sensori nel caso. che motori usare in senso che magari ci sono motori molto più precisi di altri. altro non mi viene in mente niente. 

Sono sicuro che ci possa volere un po' per realizzare questo progetto.

vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.

Come base per iniziare direi... comunque  cosa mi consigliate di leggere, vedere o che corsi fare per comprendere al 100% il potenziale e l'utilizzo della stampa 3d?

grazie per la vostra attenzione

stampare sempre materiale plastico. cinematica e meglio della cartesiana secondo te? svantaggi o vantaggi? il mio budget a disposizione è mensile attualmente di 100€ quindi fino a che non mi stanco ci butto un 100€ al mese.

Effettivamente è un progetto in grande che richiede anche grande dedizione e budget.

Ovviamente sono necessarie anche delle attrezzature, ad esempio per un telaio in alluminio ti devi procurare anche qualcosa per tagliare agevolmente e con adeguata precisione i profili. Oppure li devi acquistare già tagliati a misura.

Molte parte le puoi anche realizzare con un'altra stampante 3D ma se prevedi di realizzare parti in metallo ti serve la vicinanza con una ditta che effettua tagli laser o lavorazioni CNC. Ovviamente le parti in metallo sono più resistenti e rigide e risentono meno delle temperature ma non sono strettamente necessarie.

Ovviamente importa anche la manualità nell'eseguire determinate lavorazioni, valutando sia la capacità di fare un lavoro adeguato che la capacità di lavorare in sicurezza senza rischiare di farsi male.

Non tutti i progetti su Thingiverse sono facili da racchiudere, infati io mi sono fatto da solo il progetto partendo sin dall'inizio con l'idea della stampante chiusa.

Se linki qualche progetto di Thingiverse, ti possiamo dare un parere, ti conviene partire da un progetto corexy.

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Una 500x500x500 non è uno scherzo da fare, per prima cosa io ti consiglierei di prenderne una in kit da poco prezzo e cominciare a capire da lì come funzionano, già il fatto che dici che 500x500 la vuoi fare cartesiana mi porta a pensare che non hai esperienza in 3D.

Guarda video su youtube di cosa e come funzionano le 3D, prima di imbarcati i progetti impegnativi come quello. 

Il progetto è un po' troppo ambizioso, comunque l'importante è che sappia che ci potreebbe volere molto tempo e denaro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tommaximo ha scritto:

stampare sempre materiale plastico. cinematica e meglio della cartesiana secondo te? svantaggi o vantaggi? il mio budget a disposizione è mensile attualmente di 100€ quindi fino a che non mi stanco ci butto un 100€ al mese.

Non conosco la tua esperienza pregressa con CNC, meccanica ed elettronica in generale, ma confermo che costruirsi da zero una 500x500x500 non è uno scherzo, anche in termini di costi. Non mi convince neppure di fare una cartesiana (specie se avevi in mente la classica cartesiana "stile prusa"), visti dimensioni e pesi del piatto sull'asse Y.
Se sei agli inizi personalmente andrei di un kit: ci sono kit che, pur non essendo il massimo non appena tirati fuori dalla scatola sono ottime basi da cui partire per upgrade futuri (es, Tronxy X5SA). Ma sei proprio sicuro di aver bisogno di un volume di stampa del genere?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tommaximo ha scritto:

punzoni e guida punzoni non sono un problema.

che roba sarebbe?

3 ore fa, tommaximo ha scritto:

non so se utilizzare il filo per stampare o direttamente i granuli o polveri credo che questo posa determinare anche la temperatura di fusione e anche magari quella di estrusione.

non esistono estrusori diretti da granuli e non esistono estrusori per polveri...

 

io mi sono autocostruito una stampante da 70x70 e sebbene abbia una discreta conoscenza non è stato facile per niente ed il budget è stato violentemente fatto a pezzi 😅

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Non conosco la tua esperienza pregressa con CNC, meccanica ed elettronica in generale, ma confermo che costruirsi da zero una 500x500x500 non è uno scherzo, anche in termini di costi. Non mi convince neppure di fare una cartesiana (specie se avevi in mente la classica cartesiana "stile prusa"), visti dimensioni e pesi del piatto sull'asse Y.
Se sei agli inizi personalmente andrei di un kit: ci sono kit che, pur non essendo il massimo non appena tirati fuori dalla scatola sono ottime basi da cui partire per upgrade futuri (es, Tronxy X5SA). Ma sei proprio sicuro di aver bisogno di un volume di stampa del genere?

 

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Effettivamente è un progetto in grande che richiede anche grande dedizione e budget.

Ovviamente sono necessarie anche delle attrezzature, ad esempio per un telaio in alluminio ti devi procurare anche qualcosa per tagliare agevolmente e con adeguata precisione i profili. Oppure li devi acquistare già tagliati a misura.

Molte parte le puoi anche realizzare con un'altra stampante 3D ma se prevedi di realizzare parti in metallo ti serve la vicinanza con una ditta che effettua tagli laser o lavorazioni CNC. Ovviamente le parti in metallo sono più resistenti e rigide e risentono meno delle temperature ma non sono strettamente necessarie.

Ovviamente importa anche la manualità nell'eseguire determinate lavorazioni, valutando sia la capacità di fare un lavoro adeguato che la capacità di lavorare in sicurezza senza rischiare di farsi male.

Non tutti i progetti su Thingiverse sono facili da racchiudere, infati io mi sono fatto da solo il progetto partendo sin dall'inizio con l'idea della stampante chiusa.

Se linki qualche progetto di Thingiverse, ti possiamo dare un parere, ti conviene partire da un progetto corexy.

Il progetto è un po' troppo ambizioso, comunque l'importante è che sappia che ci potreebbe volere molto tempo e denaro.

ok allora probabilmente mi sono sopravvalutato. Facciamo così. Io ho una flying bear ghosts 5 abbastanza solida e affidabile. Replico questa per cominciare che ne dite?

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

che roba sarebbe?

non esistono estrusori diretti da granuli e non esistono estrusori per polveri...

 

io mi sono autocostruito una stampante da 70x70 e sebbene abbia una discreta conoscenza non è stato facile per niente ed il budget è stato violentemente fatto a pezzi 😅

 

I punzoni per le stampe vengono usate spesso come guide di scorrimento I guida punzoni  e alcune volte le matrici servono per dargli diciamo il giusto agio di movimento. 
 

per quanto riguarda gli Estrusori per i granuli o polveri sono diciamo una mia idea. Come posso definirla un ibrido tra una stampante 3d ed una macchina a iniezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, tommaximo ha scritto:

 

ok allora probabilmente mi sono sopravvalutato. Facciamo così. Io ho una flying bear ghosts 5 abbastanza solida e affidabile. Replico questa per cominciare che ne dite?

Non saprei dirti, le tue esigenze e capacità le puoi conoscere solo tu. Se vuoi imbarcarti in un progetto di costruzione di una stampante da zero ci sono diversi progetti su internet molto conosciuti: BLV Cube, Voron, Hypercube Evolution, Ratrig V-Core e altri che al momento sicuramente dimentico. Sono tutti abbastanza modulari e configurabili a seconda delle esigenze. Partirei dall'analisi di quelli.
Tieni conto che una BLV Cube sei sui 600 euro (almeno) per una 330x330 usando roba cinese. Visto che hai già una stampante parti da questi e valuta tu. Tieni conto che fra arrivo dei pezzi e assemblaggio è cosa lunga, ci devi dedicare parecchio tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...