Vai al contenuto

Assemblaggio stampante 3d da 0


Thomas96

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, invernomuto ha scritto:

Non saprei dirti, le tue esigenze e capacità le puoi conoscere solo tu. Se vuoi imbarcarti in un progetto di costruzione di una stampante da zero ci sono diversi progetti su internet molto conosciuti: BLV Cube, Voron, Hypercube Evolution, Ratrig V-Core e altri che al momento sicuramente dimentico. Sono tutti abbastanza modulari e configurabili a seconda delle esigenze. Partirei dall'analisi di quelli.
Tieni conto che una BLV Cube sei sui 600 euro (almeno) per una 330x330 usando roba cinese. Visto che hai già una stampante parti da questi e valuta tu. Tieni conto che fra arrivo dei pezzi e assemblaggio è cosa lunga, ci devi dedicare parecchio tempo.

Grazie non ho fretta. Il progetto e soprattutto mio ma anche aziendale e potrebbe semplificarmi non di poco il lavoro che svolgo 

Vi terrò aggiornati sul progetto comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, tommaximo ha scritto:

Grazie non ho fretta. Il progetto e soprattutto mio ma anche aziendale e potrebbe semplificarmi non di poco il lavoro che svolgo 

Ottimo, se non hai fretta comincia dallo studio dei progetti. Qui il link alla BLV Cube, puoi guardarti anche come viene la stampante finita, ci sono le rappresentazioni in 3D.

https://www.blvprojects.com/

Anche la Voron è un ottimo progetto MOLTO ben documentato (la BLV cube molto meno).

https://docs.vorondesign.com/

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, tommaximo ha scritto:

Grazie non ho fretta. Il progetto e soprattutto mio ma anche aziendale e potrebbe semplificarmi non di poco il lavoro che svolgo 

Vi terrò aggiornati sul progetto comunque 

 

12 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Diciamo che quando monti i il telaio e poi scopri che devi smontarne un pezzo per montare i carrelli di Y, un dubbio ti viene 🙂

 

15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si potrebbe dire anche "non è per niente documentato" 😅

Anche se meno documentato, io andrei su una BLV, mi piace ed meno costosa e complicata della Voron.

Su AliExpress, trovi anche i kit di profili in alluminio già tagliati per il frame sia per la Voron che per la BLV cube. Di queste stampanti esistono molte varianti di dimensioni diversi, tu devi comprare i pezzi per la versione 500x500x500mm .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tommaximo ha scritto:

ok allora probabilmente mi sono sopravvalutato. Facciamo così. Io ho una flying bear ghosts 5 abbastanza solida e affidabile. Replico questa per cominciare che ne dite?

Magari costruisci da zero una taglio laser: e' piu' semplice e magari ti e' piu' utile di una copia di una cosa che hai gia' che ti costera' il triplo.

Per altro se tu vuoi fare "cose grandi" il processo addittivo di un FDM non e' una genialata, entrare nell'ottica di una taglio / fresa che e' riduttiva...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tommaximo ha scritto:

 

ok allora probabilmente mi sono sopravvalutato. Facciamo così. Io ho una flying bear ghosts 5 abbastanza solida e affidabile. Replico questa per cominciare che ne dite?

I punzoni per le stampe vengono usate spesso come guide di scorrimento I guida punzoni  e alcune volte le matrici servono per dargli diciamo il giusto agio di movimento. 
 

per quanto riguarda gli Estrusori per i granuli o polveri sono diciamo una mia idea. Come posso definirla un ibrido tra una stampante 3d ed una macchina a iniezione 

Prima prova a replicare da zero una Prusa i3 https://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Build_Manual 

Quando hai fatto torna qui e ne riparliamo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

500X500X500 ....... Realizzazione non da poco.

Primo ostacolo , progettazione del telaio che deve essere piu che rigido visto le dimensioni

poi tutto il resto .

 

                                                                                  ciao  buon lavoro , a presto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...