Vai al contenuto

quale scheda acquistare per ender 5 ?


soldato

Messaggi raccomandati

ciao,  

ho una ender 5 di cui non mi lamento.... pero'....

 

ho qualche problemino con octoprint che mi impianta la stampante ogni tanto e non ho ancora capito perche' anche se questa mattina ho avuto un'indizio dal log fi armbian. Ora potrei anche sacrificare un Rpi4 alla causa...... giusto per capire dove sta il problema.

 

qualche volta fatica anche a connettersi pero' questa cosa l'ho indirizzata. 

e se copio "lentamente" i file su SD posso avviare la stampa da pannellino e tutto va bene.

 

allora stavo pensando all'acquisto (suggerito da qualcuno) di una nuova scheda anche come ricambio.  pero' potrei mettere la nuova sotto e l'originale tenerla come ricambio.

ho visto che ci sono le MKS ROBIN ma poi cercando su aliexpress ho trovato le MKS ROBIN NANO V3.

 

avete consigli ?  

qualcuno ha esperienze con il modulo ESP-128 che e' opzionale su MKS Robin nano v3 ?

 

premetto che la mia stampante non e' per niente rumorosa anzi a volte mi devo concentrare per sentirla lavorare.

sarei anche incuriosito sulla silenziosita' di  una board nuova.

 

ciao e grazie

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti dicevo altrove io ho una Robin_E3, che  18e spedita (arrivata pure in fretta) dovrebbe essere tra le piu' economiche. Monta i tmc2209 on board, e' arrivata con Marlin installato e preconfigurato per la ENDER 3.

L'ho appena montata e ho lanciato una benchy in stampa, per il momento e stata una sostituzione diretta.

EDIT: benchy stampata con zero problemi, la scheda e' un rimpiazzo diretto di quella dell'Ender 3, copiati i parametri ha funzionato tutto e subito. C'e' solo che ora con Marlin 2.x usa il Junction Deviation invece che il Jerk e devo capire come impostarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, dipende dall'esperienza che hai con il fw. 

Io però investirei qualcosa in più per una più collaudata skr con driver esterni. Almeno se hai problemi trovi tante persone che la utilizzano. 

Valuta bene le esigenze che hai, tipo se vuoi aggiungere luci/ventole aggiuntive comandate, secondo futuro estrusore ecc. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Whitedavil, se tu hai gia' una scheda a 32bit e silenziosa non sarebbe un gran upgrade la MKS.

E' decisamente un salto nel futuro per chi come me avesse una economica Ender 3 con ancora la scheda a 8 bit. questa e' silenziosa, niente salmon skin, c'e' la possibilita' di usare direttamente il BLT, sensore per filamento, doppio asse Y, nanopixel, compilare un po' di extra in Marlin... Ve' che per 18e e' un upgrade ragionevole alla pari di un estrusore in metallo e di un capricorn 😄

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Bho, dipende dall'esperienza che hai con il fw. 

Io però investirei qualcosa in più per una più collaudata skr con driver esterni. Almeno se hai problemi trovi tante persone che la utilizzano. 

Valuta bene le esigenze che hai, tipo se vuoi aggiungere luci/ventole aggiuntive comandate, secondo futuro estrusore ecc. 

 

La scheda mks Robin 3d ha i driver esterni. E costa meno di 20 euro driver compresi.

Se hai altre marche dimmi pure che cerco.

 

 

 

 

7 ore fa, eaman ha scritto:

C'e' la possibilita' di usare direttamente il BLT, sensore per filamento, doppio asse Y, nanopixel

Estrusore metallo

 

😄

 

Estrusore metallo? A cosa serve?

 

Nano pixel?

 

Domanda.... Forse sciocca, ma poi questo BLtouch è fondamentale?

Perché ho messo in piano il bed, ricontrollato più volte. Se devo dire la verità il mio vetro sfrega un po' meno in centro sul foglio. Ma stiamo parlando forse di centesimi.

Se è tutto a posto a che serve realmente il BLtouch? Ovvio se cambi piani, lastre, vetro ecc ecc di frequente è ovvio che serve. 

Tornando al discorso scheda hai lasciato il display originale? Ha senso come upgrade il touch?

 

Avete opinioni sulla mks Robin nano V3 ?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • soldato ha cambiato il titolo in quale scheda acquistare per ender 5 ?
8 ore fa, soldato ha scritto:

Estrusore metallo? A cosa serve?

 

Nano pixel?

Sulla Ender 3 c'e' un estrusore in plastica che dopo un po' prende gioco, un upgrade con uno in metallo dual drive da 8 euro direi sia importante.

I nano pixel sono solo per estetica, sono led programmabili singolarmente con pochi cavi.

L'auto level come dici tu per me serve a chi smonta spesso il piatto, chi lo ha molto grande, magari chi ha il piatto che si muove in asse Y. Io sulla Ender 3 conto di fare il manual mesh levelling e buona li'.

Il display penso sia una questione di gusti: io mentre la macchina stampa faccio altre cose e del display non mi interessa niente, potrei usarla direttamente con octaprint e un display virtuale fosse per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...