Vai al contenuto

TRONXY X5SA-PRO PROBLEMI DI POSIZIONE


buzkerking

Messaggi raccomandati

Ciao, 

ho ricevuto da pochi giorni una stampante tronxi x5sa pro , ho fatto il livellamento del piattoe stampato il cubetto. tutto ok. Poi cercando di comunicare con la stampante con il pc , a un certo punto è impazzita e quando la mando a home dal touchpad il sensore non va sul piatto e non vede il piatto che sale fino a spingere contro l estrusore e tutto comincia tremare e a fare rumori di denti rotti.

sono un super novizio di stampa 3 d  ma penso che si sia sprogrammato qualcosa che non riconosce piu il punto home. Aiuto per favore

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, buzkerking ha scritto:

ho ricevuto da pochi giorni

Io non sono un tecnico: 

per collegarla al pc hai usato il driver fornito da tronxy con la chiavetta usb?

Potrebbe derivare tutto da un non corretto collegamento con il pc.

Ho la stessa macchina ma non mi sono ancora collegato al pc, dopo averla montata e fatto il livellamento è da un mese abbondante che stampo senza problemi, a parte le impostazioni dello slicer.

Altra cosa, sul sito tronxy puoi trovare un firmware più aggiornato per la tua macchina, occhio al tipo di scheda che monta.

Sulla mia c'era la versione 1.1 mi hanno fatto mettere la 2

https://tronxy.com/software/[x5sa-series]-x5sa-pro-parameter.html

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gregorio56sm,

ho risolto mettendo il firmware nuovo.

In effetti cercando di configurare qualcosa che non ricordo, perchè di prove per la connessione con usb ne ho fatte parecchie , devo aver cambiato qualcosa nelle istruzioni del firmware . Penso sia accaduto con la configurazione di repetier-host.

La stampante aveva dimezzato le misure dei comandi e quindi quando l'estrusore riceveva il comando Home posizionava l'estrusore  a metà misura e il sensore rimaneva fuori (troppo a sinistra) dal piano di stampa , cosi che quando il piatto saliva non veniva visto dal sensore e quindi continuava a salire spingendo il piatto contro l'estrusore e facendo rumori di denti rotti. Ero nel panico , anche perchè sono molto ignorante sull'argomento e ho avuto un culo tremendo .

ciao a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che quando lanci una modifica FW (o anche un comando da RH) devi riavviare, sennò il carrello andrà dritto a sbattere sui montanti, ignorando i sensori di fine corsa... Non succede se invece fai un "home" da RH.

 

Cmq ad ogni modifica, riavvia sempre, giusto per sicurezza... Non si sà mai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...