Vai al contenuto

Upgrade a Marlin 2.x


Messaggi raccomandati

30 minuti fa, Mino ha scritto:

Ho upgradato una delle mie stampanti (2560+Ramps) a Marlin 2, anche perché avevo necessità di prendere confidenza con platformio. Ne vale la pena su hardware datato? Qualcuno di voi ha riscontrato dei miglioramenti?

Su hardware datato secondo me non ha tanto senso, Marlin 2.x è chiaramente orientato a sistemi a 32bit, su un sistema ad 8 bit rischi di non poter sfruttare appieno le funzionalità più avanzate perché la scheda 8bit ti fa da collo di bottiglia. Già con i vecchi Marlin una scheda 8bit rallentava visivamente rispetto ad una 32bit ad alte velocità.

Per me ti conviene spendere 15-20 euro e prenderti una SKR 1.4 o similari e passare ai 32bit, mettendo la RAMPS nel cassetto... Poi passi a Marlin 2.0. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Su hardware datato secondo me non ha tanto senso, Marlin 2.x è chiaramente orientato a sistemi a 32bit, su un sistema ad 8 bit rischi di non poter sfruttare appieno le funzionalità più avanzate perché la scheda 8bit ti fa da collo di bottiglia. Già con i vecchi Marlin una scheda 8bit rallentava visivamente rispetto ad una 32bit ad alte velocità.

Per me ti conviene spendere 15-20 euro e prenderti una SKR 1.4 o similari e passare ai 32bit, mettendo la RAMPS nel cassetto... Poi passi a Marlin 2.0. 

In realtà l’ho già presa una SKR 1.4 turbo completa, volevo usarla sulla nuova che vorrei costruire. Ma ora che ho imparato a smanettare su platformio, magari la sfrutto per upgradare la più bella che già ho, che merita. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mino ha scritto:

In realtà l’ho già presa una SKR 1.4 turbo completa, volevo usarla sulla nuova che vorrei costruire. Ma ora che ho imparato a smanettare su platformio, magari la sfrutto per upgradare la più bella che già ho, che merita. 

Se hai già i driver della RAMPS le monti sulla nuova scheda, prendendola dalla Cina costa una cifra ridicola, 15-20 euro. Io ne prenderei un'altra (o un paio, una te la tieni di riserva), così hai tutte e due le stampanti a 32bit. 

Su Aliexpress trovi schede come la MKS Nano v3 in varie configurazioni, con driver, wifi o display touch, se vuoi tutto costa 50 euro, se vuoi solo la scheda 17 euro. Le RAMPS non hanno più davvero senso con queste schede a questi costi. 

Trovi offerte analoghe per le SKR.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Se hai già i driver della RAMPS le monti sulla nuova scheda, prendendola dalla Cina costano una cifra ridicola, 15-20 euro. Io ne prenderei un'altra (o un paio, una te la tieni di riserva), così hai tutte e due le stampanti a 32bit. 

Su Aliexpress trovi schede come la MKS Nano v3 in varie configurazioni, con driver, wifi o display touch, se vuoi tutto costa 50 euro, se vuoi solo la scheda 17 euro. Le RAMPS non hanno più davvero senso con queste schede a questi costi. 

Trovi offerte analoghe per le SKR.

 

Quella che ho l’ho presa su Ali, completa di TFT e driver TMC2209.

Dici che i DRV8825 vanno già bene? Se sì quasi quasi mi compro una scheda nuda e cruda e lascio driver e display reprap

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mino ha scritto:

Dici che i DRV8825 vanno già bene? Se sì quasi quasi mi compro una scheda nuda e cruda e lascio driver e display reprap

Se funzionano sulla RAMPS funzionano tranquillamente anche sulla SKR o similari. Un domani, se hai tempo e voglia, cambierai anche i driver / display con cose più evolute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
12 minuti fa, Killrob ha scritto:

concordo appieno, le 8b mal si accordano con tutte le funzioni di Marlin 2.x.x

Sono impazzito a stampare test per giorni, cambiando continuamente jerk e non riuscivo a capire perché stampasse così male; poi ho scoperto che era attiva la funzione “Junction deviation” che, probabilmente, unita alle modifiche jerk da gcode faceva casini. Ho provato a stampare senza modifiche e da pessimo sono passato a mediocre. Fatto downgrade e, miracolo, da mediocre sono passato a ottimo. Ma questo è solo uno dei tanti problemi che mi dava. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...