Vai al contenuto

Flsun Q5: Problema allineamento assi


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, e come spesso capita sono qui alla ricerca di soluzioni per un problema che non riesco a risolvere.

La mia Flsun Q5, appena acquistata con al massimo una decina di ore di funzionamento ha un problema nel livellamento assi. Lanciando da display la funzione l'estrusore si porta in posizione bassa, quando poi si sposta lateralmente verso il primo asse sembra non si fermi al limite dovuto , ma vada oltre e si incunea rimanendo incastrato, al che mi tocca spegnere tutto per riportare manualmente il tutto in posizione corretta. Ho controllato la tensione delle cinghie, tensionate nuovamente per sicurezza, ma niente. Allego video del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che io non possiedo, ancora, una stampante delta, direi che il finecorsa che c'è su quell'asse non funziona.

Se puoi collega la stampante ad un PC, scarica ed installa repetier host, individua sulla stampante dove sono i finecorsa e poi, con la stampante collegata al pc, dai il comando M119.

In condizioni di testina di stampa a centro piatto, dovresti ricevere che i finecorsa sono "open".

Dopo di che lanci di nuovo M119 però premendo tu con un dito il finecorsa, in quel caso la risposta deve essere "open" su due assi e "triggered" su quello che stai premendo. Fallo su tutti e tre i finecorsa, se a finecorsa premuto la risposta è "open", quel finecorsa è guasto (o collegato male) e va quantomeno controllato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO.

Alla fine era una cosa banale, il tubo di alimentazione del filamento forse è un po' corto e lo avevo inserito negli inserti ad innesto rapido completamente, quindi nella posizione in cui accadeva il problema era troppo corto ed impediva all'estrusore di raggiungere la giusta posizione. Per essere sicuri cambierò sia il tubo di alimentazione del filamento mettendolo più lungo sia gli attacchi ad innesto rapido, mettendo quelli con battuta di arresto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maluz ha scritto:

sia gli attacchi ad innesto rapido, mettendo quelli con battuta di arresto.

Attenzione che il "tubo di alimentazione del filamento" deve essere infilato fino in fondo perchè a seconda della configurazione del tuo hotend potrebbe far parte della camera di fusione. E va anche posta particolaremte cura a come tagli il tubo lato estrusore. Quindi ok per cambiarlo se è corto ma gli attacchi cambiali solo se sono rotti.

Ti consiglio una bella letta alle guide che ci sono quì sul forum riguardo alle nozioni base, in particolare il buon @Killrob ha scritto alcune pagine di nozioni utilissime come questa assembliamo l'hotend che BISOGNA conoscere.

Poi se hai dubbi chiedi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti. Sono nuovo.
Possiedo una FL-SUN Q5. ho da poco cambiato tutto il gruppo estrusione e non appena vado a fare l'auto levelling, la stampante non si comporta più come prima, scende più del dovuto verso il piano stampa e in alcuni tratti si muove appoggiata al piano stampa e di conseguenza il led blu del sensore per il livellamento è sempre acceso, e non riesco a metterla a livello... cosa è potuto succedere secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...