Vai al contenuto

[WIP] V-Core Mod


Messaggi raccomandati

Buondì a tutti,

finalmente dopo aver sistemato la Mega S in maniera che mi stampi finalmente con buona qualità - e soprattutto precisione - mi attingo a costruirmi da zero la prima stampante completamente custom, una corexy da 310x310x400.

La base sarà su piattaforma Rat Rig V-Core, precisamente sarà una V-Core Pro 1.3 modificata a mio gusto.. sono stati pubblicati nell'ultima settimana tutti file step e stl sia della nuovissima V-Core 3 che l'aggiornamento della V-Core Pro alla 1.3.. userò un frame basato su quest'ultima ma con gli assi XY presi dalla 3 quindi sarà un mix. I principali dati:

- estruso 2020 e 2040 per il frame
- triplo asse Z kinematic, guidato da 3 stepper e 3 driver indipendenti
- 6 guide lineari mgn12h, 3 per gli assi z 2 per y e 1 per x
- barre filettate TR8x2 a singolo start, quindi 2mm di avanzamento per ogni 360°, con giunti spider
- 5 Nema 17 da 1.7A
- 6 driver 2209 v1.2
- piatto in vetro microporoso, inizialmente da 310x310, vedrò se riesco a inserire un 350x350 nello stesso frame
- x-carrier Eva2, hotend dragon o mosquitto (da decidere), estrusore orbiter dual drive (o non dovessi recuperarlo un BMG)
- pulegge con 20T da 9mm, cinghie GT2
- SKR Pro 1.2 con modulo ESP, sistema 24V, firmware REPRAP
- sensorless per X e Y, BLTouch per Z, nessun endstop fisico

Ho già in casa 3 delle barre lineari, le filettate, i 2209, tutto il frame, a breve si inizia!

PS: i file sono tutti pubblici su github e gdrive dei rispettivi creatori, disponibili da RAT RIG direttamente e Paweł Kucmus (per l'EVA2), i pezzi che modificherò saranno disponibili man mano che li monterò 🙂

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, r88tl3ss ha scritto:

una corexy da 310x310x400.

seguo con interesse perche' anche io volevo iniziare un progetto simile

 

ci ho dato un occhiata, è caria ma ha tanti pezzi stampati che mi rendono triste 😅

cosa vuoi fare te, lasciare i pezzi in plastica?

 

io sono un paio di giorni che mi sto gurdando la railcore II 300zl ma senza parti in plastica il prezzo è alto e non ono convinto se ne valga la pena...

 

P.s. ma nel kit venduto da rat-rig ci sono anche le guide?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che le barre lineari, anche se non di marca (HIWIN per dire) sono davvero ben fatte, scorrono lisce e tolleranza ottima sono soddisfatto, ordinato le prime 3 per verificare il venditore (arrivano dalla repubblica ceca) una volta arrivate prese anche le altre 3.

La filettata anche lei è ottima, perfettamente dritta, il cursore lo cambierò con un blocco anti backlash.

IMG_20210304_134950.thumb.jpg.e76d2d708493c3301b6c122a3f439aa3.jpg

Questi i primi supporti per gli stepper Z frontali, stampati 0.2 con la Mega S devo dire che son venuti davvero bene.. Anche lei meriterebbe un thread apposito viste le modifiche (x-carrier completo, bltouch, z-auto allign senza endstop fisici, basata su Marlin 2.0.7.2 stable ma compilato da zero, 2209 e altra robetta). 

IMG_20210304_135109.thumb.jpg.1577b6d265d3ef9655cf4bd475a093d4.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

seguo con interesse perche' anche io volevo iniziare un progetto simile

 

ci ho dato un occhiata, è caria ma ha tanti pezzi stampati che mi rendono triste 😅

cosa vuoi fare te, lasciare i pezzi in plastica?

 

io sono un paio di giorni che mi sto gurdando la railcore II 300zl ma senza parti in plastica il prezzo è alto e non ono convinto se ne valga la pena...

 

P.s. ma nel kit venduto da rat-rig ci sono anche le guide?

 

il kit di partenza credo abbia le guide, tutto il resto è configurabile e a parte https://www.ratrig.com/3d-printing-cnc/3d-printer-kits/all-3d-printer-kits/vcore3-test-configurator.html qui puoi avere un'idea del prezzo.

da loro per ora non ho comprato nulla, ho preso tutto da altri venditori perchè risparmio tanto.. il kit costa assai

ma guarda la plastica non mi preoccupa per ora, tutto il frame sarà comunque in metallo (userò angolari a scomparsa per dare rigidità) e non penso di usare le piastre come fanno loro.. le uniche due piastre che mi farò tagliare al laser in alluminio sono i supporti per i motori AB credo, quelli non li voglio in plastica, ma per il resto direi che non ci sono problemi anche perchè tutto il lavoro meccanico lo fanno le guide lineari, i porta cuscinetti e pulegge non mi preoccupano più di tanto per ora.

https://v-core3.ratrig.com/

ho già modificato il supporto dello stepper posteriore Z perchè il piatto kinematic della V-Core Pro 1.3 usa i 2040 ma con l'asta verticale che non fa parte del frame principale mentre la V-Core 3 usa i 3030 quindi è niente.

backstock.thumb.png.062c4ecb1946f2d9e6db1238dd37b9e7.png

 

backmod.thumb.png.91bb24d42d6edf004b76a1605db65f66.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY se ti interessa una corexy, puoi farti la blv e comprare il metal kit su aliexpress. Cosi è tutta in metallo. 

Io ora mi sto riprogettando la blv con 4 mgn12 su Z 2x T8x8 con monomotore e cinghia. 

Se ti interessa il telaio lo prendi su amazon a 155€ inoltre il metal kit sta a 100 su aliexpress....

A breve aprirò un topic a riguardo.... 

 

Per l'autore : potresti mettere il link del venditore su aliexpress delle mgn12? Me ne servono giuste 4... 😅

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io tutto il frame 2020 e 2040 l'ho pagato 65€ spedito con viti, gli angolari 15€, arrivati in due giorni.. mancano solo le squadrette rispetto ad un kit BLV insomma.

11 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

@FoNzY se ti interessa una corexy, puoi farti la blv e comprare il metal kit su aliexpress. Cosi è tutta in metallo. 

Io ora mi sto riprogettando la blv con 4 mgn12 su Z 2x T8x8 con monomotore e cinghia. 

Se ti interessa il telaio lo prendi su amazon a 155€ inoltre il metal kit sta a 100 su aliexpress....

A breve aprirò un topic a riguardo.... 

 

Per l'autore : potresti mettere il link del venditore su aliexpress delle mgn12? Me ne servono giuste 4... 😅

 

 

Qui, provenienza CZ, consegna in 3-4 giorni, l'offerta 2x 450mm costa 32€ se non ricordo male.

https://creaby.aliexpress.com/store/2918069

Come mai due quella specifica scelta per Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi le 4 mgn e monomotore con cinghia su Z? Semplice, ho bisogno di un bed stabile e con solo 2 mgn non lo è di certo. Inoltre avere 2 o più motori non è saggio in quanto non saranno mai sincronizzati. Tu con la I3 mega non hai il problema perché su Z hai 2 endstop, anche se sono difficili da tarare per avere X perfettamente parallela al piatto. 

Ci credo che hai speso poco per la struttura, sono 12 profili per la struttura più il bed. Guarda una blv e ti rendi conto che i profili sono di più e quasi tutti 2040. 

Il kit più economico l'avevo trovato in germania a circa 110€ spedito ma SENZA viti, angolari ecc... 

Su amazon invece ho trovato il kit di profili anodizzati neri e tutto il set di viti, staffe ed angolari per il montaggio a 155... Calcola che solo il kit  viteria, dalla cina, ti costa circa 60€... 

Grazie per il link! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Intendi le 4 mgn e monomotore con cinghia su Z? Semplice, ho bisogno di un bed stabile e con solo 2 mgn non lo è di certo. Inoltre avere 2 o più motori non è saggio in quanto non saranno mai sincronizzati. Tu con la I3 mega non hai il problema perché su Z hai 2 endstop, anche se sono difficili da tarare per avere X perfettamente parallela al piatto. 

Ci credo che hai speso poco per la struttura, sono 12 profili per la struttura più il bed. Guarda una blv e ti rendi conto che i profili sono molti di più. 

Il kit più economico l'avevo trovato in germania a circa 110€ spedito ma SENZA viti, angolari ecc... 

Su amazon invece ho trovato il kit di profili anodizzati neri e tutto il set di viti, staffe ed angolari per il montaggio a 155... Calcola che solo il kit  viteria, dalla cina, ti costa circa 60€... 

Grazie per il link! 

ma guarda come ho accennato sopra non uso gli endstops sulla Anycubic, non sono proprio più presenti, uso la sonda che allinea i due motori al piatto con accuratezza di 0.01 e ce ne cresce.

tenerli sincronizzati probabilmente intendi che i motori si disabilitano dopo tot e si potrebbe perdere step/sync? su Z ho disabilitato quella funzione quindi a meno che non togli corrente alla stampante restano fermi in hold a 0.4 della corrente normale.. per il problema dopo l'accensione (dove potrebbero non essere allineati) basta un g34 e torna tutto parallelo (su 5 interazioni gliene bastano 2-3 per arrivare all'accuratezza impostata).. ti do ragione per quei due endstop difficili da tarare, li trovo proprio stupidi soprattutto su un dual stepper infatti son volati via subito.

la BLV la conosco, quei profili laterali nel frame sono li quasi solo per supportare le guide o le canne, ci sono ben altri modi per mantenere rigidità strutturale.. la V-Core 3 da cui sto prendendo spunto ha appunto barre aggiuntive per creare uno scomparto posteriore per l'elettronica ma io ho volontariamente scelto di non metterle e di usare il frame della Pro 1.2.

non credo costruirei mai al giorno d'oggi una corexy con 1 Z o 2 però le schede sono una grossa limitazione in effetti, servono 6 drivers e non tutte lo permettono.. BTT fa solo la SKR Pro e la GTX, altrimenti tocca andare su Duet aggiungendo le espansioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ora ho una tronxy x5s con mgn12 su x e y monomotore ecc. Ho anche il bltouch e mi trovo bene ma non affiderei mai il compito ad un sensore di mettermi in piano il bed. 

Inoltre serve a poco quel sistema in quanto il disallineamento avviene durante la stampa, e alla successiva (1 o 2) ti accorgi che hai il bed inclinato. Bene, ora le stampe precedenti, come sono venute? Se stampo un contenitore da 250x250x100 mi devo aspettare che un lato in Z è 100 e dall'altra no... 

Il sensore serve si ad allinearti il piatto ma non evita che i 2 motori Z perdano la sincronia durante la stampa . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Guarda, io ora ho una tronxy x5s con mgn12 su x e y monomotore ecc. Ho anche il bltouch e mi trovo bene ma non affiderei mai il compito ad un sensore di mettermi in piano il bed. 

Inoltre serve a poco quel sistema in quanto il disallineamento avviene durante la stampa, e alla successiva (1 o 2) ti accorgi che hai il bed inclinato. Bene, ora le stampe precedenti, come sono venute? Se stampo un contenitore da 250x250x100 mi devo aspettare che un lato in Z è 100 e dall'altra no... 

Il sensore serve si ad allinearti il piatto ma non evita che i 2 motori Z perdano la sincronia durante la stampa . 

eh io lo trovo molto più affidabile che non le rotelle sinceramente, tra g34 e g29 io personalmente mi sento al sicuro nell'avere il piatto in parallelo con X e Y.. poi se volessi esser sicuro li lancerei prima di ogni stampa, cosa che io comunque non faccio.

il sistema delle cinghie tanti non sono più così convinti che sia il migliore, soprattutto con delle tr8x8 e senza un qualche sistema di mitigazione del contraccolpo.. è uno dei motivi per cui ho preso delle tr8x2 oltre all'incremento della risoluzione, con babystepping io la differenza con le tr8x8 su Z la vedo.

si è vero che non puoi evitare che uno perda step, ma su una risoluzione così alta la differenza sarebbe davvero minimale e rientrerebbe nel margine d'errore di misurazione a meno che uno dei due/tre non sia praticamente fermo e allora li il problema è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...