Vai al contenuto

[WIP] V-Core Mod


Messaggi raccomandati

Le mie T8x8 montano pulegge da 40 denti. Per cui in totale ho 800 step/mm e problemi, onestamente, non ne vedo. 

Io stampo parecchio petg con Z-hop quindi Z lavora parecchio e il disallineamento è più evidente. 

Guarda, soluzioni ce ne sono tante, tutte con pregi e difetti. Io ho scelto la soluzione meccanica e ne sono soddisfatto. 

La cosa che a me non convince della vcore sono i 4 2020 verticali. Secondo me devi obbligatoriamente chiudere la stampante con le pareti laterali che fanno anche da irrigidimento per il telaio. 

Se stampi infil a zig zag sai come balla. Io sulla mia corexy ci ho messo una lastra di PEHD spesso 1cm come base. Sia per irrigidire, sia per caricare un po di peso sul fondo. . 

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io chiuderò il fondo perchè oltre a mettere i 3 stepper Z andrò ad installare tutta l'elettronica, vorrei riuscire a fare tutto nella maniera più pulita possibile, poi in appoggio metterò un'altra lastra per coprire il tutto.

non si trovano da nessuna parte gli anti-backlash block con 2mm di avanzamento, gli unici che li vendono in inghilterra hanno quelli per le barre da 8mm 😕 tocca aspettare i cinesi.

nel frattempo ci si prepara ad imbastire il tutto con il materiale già arrivato

IMG_20210305_131351.thumb.jpg.bba1fa7af878919547aab1b6e597ef0c.jpg

ovviamente dovevo fare la boiata di prendere tutto M5 e le guide linear sono M4.. tocca cambiare.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, r88tl3ss ha scritto:

ovviamente dovevo fare la boiata di prendere tutto M5 e le guide linear sono M4.. tocca cambiare

Ricontrolla meglio, le guide lineari da 12mm tipo MGN12H si fissano con brugole M3. Se ti sembrano + larghe è perchè c'è un 0,5mm circa su foro e lamatura per fare l'allineamento finale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il metal kit originale:

https://a.aliexpress.com/_vcjErJ

Telaio (a me è arrivato ieri😁) :

https://www.amazon.it/dp/B07PDZK82M/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_HH0CXR14QGBX9Y071YHD

Del metal kit c'è anche questa versione, sebbene non progettato dal costruttore della stampante. Costa di più ma è più fedele hai pezzi stampati:

https://a.aliexpress.com/_vYvf3F

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Truck64 ha scritto:

Ricontrolla meglio, le guide lineari da 12mm tipo MGN12H si fissano con brugole M3. Se ti sembrano + larghe è perchè c'è un 0,5mm circa su foro e lamatura per fare l'allineamento finale.

si me ne sono accorto andando a misurare ahah preso poi le M3 :) oggi iniziato a forare filettare tutto il telaio, poi magari in serata posto le foto di inizio montaggio 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho montato tutta la base e i 4 verticali, già così è parecchio rigido senza aver ancora la parte superiore di 2040, ed è anche tutto in squadra e a piombo.. misurerò alla fine ma credo andrà tutto bene.

alla fine ho deciso di esagerare, ho filettato il centro delle 2040 della base (le righe orizzontali che si vedono) e bloccato il 2020 verticale con 4 M5x60 (al montaggio finale userò anche del ferma viti non permanente) usando la testa delle M5 come fossero dei dadi battenti al contrario.
oltre a queste nella parte inferiore ho messo una staffa ad L in acciaio con 6 t-nut M5 mentre in corrispondenza della base del 2020 sempre filettato una M5.

già questo da a quell'angolo robustezza, in più sopra si aggancerà il supporto per gli stepper Z anche loro con 4 M5 e dadi battenti.

tra 2040 e staffa ad L metterò a sandwitch una lastra da 500x500 (al momento non c'è) che farà da base del contenitore per tutta l'elettronica.

questo fatto per ognuno dei 4 angoli inferiori, sarà uguale per gli angoli superiori anche se non so ancora cosa mettere al posto della staffa ad L che non il top in quanto pulizia, magari me la faccio tagliare in alluminio, vediamo.

angolare.thumb.JPG.d68be43d29c323352b0de446acf579d1.JPG

43 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Occhio a filettare, l'alluminio è bastardo.... 😅

eh si bisogna esser delicati anche se filettare l'alluminio è più facile che l'acciaio con cui ho un po' più d'esperienza ahaha comunque è stato abbastanza facile tutto fattibilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Ottimo lavoro! 

Filettare l'alluminio è una rogna perche il materiale di riporto si impasta e blocca il maschio durante la filettatura rischiando di spezzarsi. Preferisco maschiare acciaio che alluminio... 😅

Questa è la mia prima filettatura su alluminio (veramente è la mia prima filettatura). Se si guarda bene, si nota la grande maestria dell'esecuzione😢.

CoreXY-Filettatura.thumb.jpg.bcb3f7e345983a64071213281f294e1f.jpg

Per fortuna avevo altro alluminio. Dalla seconda filettattura in poi ho lubrificato con un olio protettivo per contatti elettrici (magari non è l'ideale ma avevo quello sotto mano) e non ho avuto più problemi. Quando occoreva troppa forza (troppa coppia per essere pignoli), svitavo per rimuovere i trucioli e poi continuavo a filettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...