Vai al contenuto

[WIP] V-Core Mod


Messaggi raccomandati

e la miseria :O ma non l'hai fatta a mano vero? non capisco come possa succedere ma evidentemente può ahah

ho visto in firma che hai una gtr e usi marlin con octoprint su un raspi4, non hai mai pensato di provare RepRap e Duet Web Control? la GTR è supportata.

anche io uso octoprint su un orangepi zero integrato nella base della mia anycubic ma ho sempre l'impressione che non sia la soluzione ottimale, ho preso una skr pro con il wifi anche per quel motivo, usabile sia con marlin tft35 e octoprint che mollare tutto e usare rrf e dwc (ed eventualmente un tablet per la webui cosa che è decisamente superflua..) che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  

15 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Io ho la skr pro, tft50 con octoprint e non la cambierei, al massimo con la gtr ma solo per questioni di espandibilità. 

Se usi tft della btt e octoprint, quando stampi, metti il tft in marlin Mode sennò ti da qualche rogna. 

no neanche io prenderei la gtr, l'ho valutata ma poi accantonata per la pro con il nuovo modulino rrf che alla fine dei conti è un esp12 con due connettori, più che altro per pigrizia nel voler fare cose volanti.

si da problemi di connessione persa ma con gli ultimi firmware e il config.ini a modo hanno sistemato, ma lo uso comunque sempre in marlin mode

5 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

sarebbe interessante hai ottenuto ottimi risultati davvero!

ma guarda cose già viste però magari poi due righe le scrivo magari ad altri interessa

IMG_20210303_100654.thumb.png.a0d2d57a006e9cc389058051e42a4b10.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, r88tl3ss ha scritto:

e la miseria :O ma non l'hai fatta a mano vero? non capisco come possa succedere ma evidentemente può ahah

Si, la filettatura l'ho fatta a mano senza lubrificante. Occorreva sempre più forza quindi ho pensato di svitarla per rimuovere un po' di limatura ma il maschio si è spezzato perchè occorreva anche troppa forza per svitare. Il resto l'ho combinato cercando di rimuovere il pezzo di maschio rimasto bloccato nella filettatura.

1 ora fa, r88tl3ss ha scritto:

ho visto in firma che hai una gtr e usi marlin con octoprint su un raspi4, non hai mai pensato di provare RepRap e Duet Web Control? la GTR è supportata.

Non sapevo che ci fosse un firmware RepRap e presumo che Duet Web Control sia un concorrente di OctoPrint. Attualmente riesco a configurare Marlin e Repetier ed a installare Octoprint su Raspberry, casomai in futuro ci proverò. RepRap con Duet Web Control ha dei vantaggi rispetto a Marlin con Octoprint?

1 ora fa, r88tl3ss ha scritto:

anche io uso octoprint su un orangepi zero integrato nella base della mia anycubic ma ho sempre l'impressione che non sia la soluzione ottimale, ho preso una skr pro con il wifi anche per quel motivo, usabile sia con marlin tft35 e octoprint che mollare tutto e usare rrf e dwc (ed eventualmente un tablet per la webui cosa che è decisamente superflua..) che ne pensi?

Il Raspberry zero non è supportato ufficialmente da Octoprint, sul sito di Octoprint dice che potrebbe causare problemi di qualità perchè non ha sufficiente potenza di calcolo. Forse OrangePi zero è un po' più veloce.

L'idea del tablet secondo me è fattibile però dovresti installare un server web sul tablet, non so ce ne sono per Android o iOS, oltretutto molti tablet hanno una sola porta USB usata anche per la ricarica quindi non potresti caricare il tablet durante la stampa. A questo punto io passerei ad un miniPC con Windows 10, ce ne sono anche con meno di 100 € con processore Atom. In ogni caso il problema principale sarebbe quello di sviluppare il software, sicuramente sarebbe uno spunto per imparare molte cose ma penso che difficilmente si riuscirà a superare OctoPrint che è supportato da una comunity di sviluppatori.

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Io ho la skr pro, tft50 con octoprint e non la cambierei, al massimo con la gtr ma solo per questioni di espandibilità.

59 minuti fa, r88tl3ss ha scritto:

  no neanche io prenderei la gtr, l'ho valutata ma poi accantonata per la pro con il nuovo modulino rrf che alla fine dei conti è un esp12 con due connettori, più che altro per pigrizia nel voler fare cose volanti.

Ho preso la GTR perchè in futuro vorrei fare delle prove con più estrusori e perchè ha il supporto per la sonda K. Su RAMPS sono riuscito a installare sia sonda K che sensore PT100 mentre sulla ZRIB V2 non ci sono riuscito. Siccome in un vecchio post si parlava di difficoltà di collegamento del sensore PT100 alla SKR, ho pensato di prendere direttamente la GTR che è già predisposta.

Con i sensore 3950K stavo diventando scemo a temperature superiori a 270°C, ne ho provato decine di tipi e marche ma nessuno mi dava una misura corretta e stabile, forse sarò stato sfortunato considerando anche che li ho sempre comprati a basso prezzo su AliExpress. Secondo me la soluzione migliore è il sensore PT100 perchè i cavi della sonda K sono disgraziati, se non li serri molto forte non fanno contatto e la stampa fallisce. Comunque ormai sono con la sonda K e non ci penso nemmeno a ritornare al sensore 3950K. Su internet c'è scritto che la sonda K è influenzata da interferenze, io l'ho collegata con quasi 2 metri di cavo (cavo compensato per sonde K) e non ho ancora avuto problemi di interferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Salvogi ha scritto:

Non sapevo che ci fosse un firmware RepRap e presumo che Duet Web Control sia un concorrente di OctoPrint. Attualmente riesco a configurare Marlin e Repetier ed a installare Octoprint su Raspberry, casomai in futuro ci proverò. RepRap con Duet Web Control ha dei vantaggi rispetto a Marlin con Octoprint?

RepRap esiste come porting per le SRK sia con chip LPC che con chip STM, quindi 1.3 1.4 Turbo PRO e GTR, si trova qui https://github.com/gloomyandy/RepRapFirmware e praticamente è come se avessi una Duet alla fine dei conti, e la Duet Wifi ha appunto il suo sistema di controllo wifi con il DWC.. non è come OctoPrint ma è parte nativa di RepRap stesso, sono molto tentato di passare da Marlin a RRF anche per questo motivo.

RRF essendo configurato e gestito da WebUI non necessita in realtà di un display, lo si può comandare da qualsiasi browser che sia da PC che da Tel che da un tablet.. per le SRK non sarebbe in teoria possibile ma son riusciti a fare il porting del DWC usando un ESP12 (il progetto testing originario usava un NodeMCU o un Wemos D1) e visto che funziona benissimo BTT ha fatto uscire un modulino stupidissimo d'espansione che permette il trasformare a tutto gli effetti le SKR in delle Duet2 Wifi

BIGTREETECH-BTT-RRF-WiFi-V1-0-Modulo-3D-Parti-Della-Stampante-Per-SKR-V1-3-V1.thumb.jpg.6094bf1aac153b840be03fcfc3c79bfc.jpg

E' una schedina d'espansione stupidissima ma mettendo RRF sulla SKR e il DWC su questa espansione riesci ad avere tutto in pacchetto RepRap completo e funzionante.

Si ha dei vantaggi prima di tutto perchè non ti serve tutto un sistema Linux completo solo per far andare OctoPrint, non soffre di corruzione del filesystem o altre menate per dire, usare un Rpi4 per solo OctoPrint è decisamente overkill.. un ESP12 parte nel giro di pochissimi secondi e non ha kernel drivers filesystem e altre cose di cui doversi curare.

10 ore fa, Salvogi ha scritto:

Il Raspberry zero non è supportato ufficialmente da Octoprint, sul sito di Octoprint dice che potrebbe causare problemi di qualità perchè non ha sufficiente potenza di calcolo. Forse OrangePi zero è un po' più veloce.

OctoPrint è installabile su qualsiasi macchina linux, basta che essa abbia python3 con venv e una seriale, io l'ho usato anche su un vecchio box android cinese da 10€ su cui girava android e ora ha armbian, è possibile anche averlo in un container Docker, insomma gira un po' ovunque.. il Rpi Zero è troppo poco potente per questo tipo di lavoro, l'Orange Pi Zero è molto più simile a un Rpi3, è un quadcore 1.2ghz con 512mb di ram, l'ho usato perchè mi girava per casa inutilizzato ma anche se funziona alla perfezione non sono comunque molto convinto che continuerò ad usarlo soprattutto se DWC funzionerà bene.

10 ore fa, Salvogi ha scritto:

L'idea del tablet secondo me è fattibile però dovresti installare un server web sul tablet, non so ce ne sono per Android o iOS, oltretutto molti tablet hanno una sola porta USB usata anche per la ricarica quindi non potresti caricare il tablet durante la stampa. A questo punto io passerei ad un miniPC con Windows 10, ce ne sono anche con meno di 100 € con processore Atom. In ogni caso il problema principale sarebbe quello di sviluppare il software, sicuramente sarebbe uno spunto per imparare molte cose ma penso che difficilmente si riuscirà a superare OctoPrint che è supportato da una comunity di sviluppatori.

Un qualsiasi tablet android con un browser può essere usato per gestire DWC senza dover fare nulla, basta collegarsi all'indirizzo della stampante e appare, il webserver html5 che gira sull'ESP12 è fatto benone ma devo ancora valutarlo nel dettaglio.

Alla fine trasformando una SRK in una Duet2Wifi la si può comandare da wifi via DWC con qualsiasi tipo di dispositivo pc tel tablet, con il touchscreen PanelDue (ed i suoi cloni), volendo anche con il BTT TFT35/50/70 con firmware modificato, quindi la scelta è parecchio ampia. Nella community pochi usano in realtà display esterni perchè con un DWC se ne perde un po' il senso.

spacer.png

E' da provare, pare sia un porting parecchio stabile e funzionante, poi mal che vada se dovessero esserci troppe noie tornerei su Marlin e OctoPrint come già ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, r88tl3ss ha scritto:

RepRap esiste come porting per le SRK sia con chip LPC che con chip STM, quindi 1.3 1.4 Turbo PRO e GTR, si trova qui https://github.com/gloomyandy/RepRapFirmware e praticamente è come se avessi una Duet alla fine dei conti, e la Duet Wifi ha appunto il suo sistema di controllo wifi con il DWC.. non è come OctoPrint ma è parte nativa di RepRap stesso, sono molto tentato di passare da Marlin a RRF anche per questo motivo.

RRF essendo configurato e gestito da WebUI non necessita in realtà di un display, lo si può comandare da qualsiasi browser che sia da PC che da Tel che da un tablet.. per le SRK non sarebbe in teoria possibile ma son riusciti a fare il porting del DWC usando un ESP12 (il progetto testing originario usava un NodeMCU o un Wemos D1) e visto che funziona benissimo BTT ha fatto uscire un modulino stupidissimo d'espansione che permette il trasformare a tutto gli effetti le SKR in delle Duet2 Wifi

BIGTREETECH-BTT-RRF-WiFi-V1-0-Modulo-3D-Parti-Della-Stampante-Per-SKR-V1-3-V1.thumb.jpg.6094bf1aac153b840be03fcfc3c79bfc.jpg

E' una schedina d'espansione stupidissima ma mettendo RRF sulla SKR e il DWC su questa espansione riesci ad avere tutto in pacchetto RepRap completo e funzionante.

Si ha dei vantaggi prima di tutto perchè non ti serve tutto un sistema Linux completo solo per far andare OctoPrint, non soffre di corruzione del filesystem o altre menate per dire, usare un Rpi4 per solo OctoPrint è decisamente overkill.. un ESP12 parte nel giro di pochissimi secondi e non ha kernel drivers filesystem e altre cose di cui doversi curare.

OctoPrint è installabile su qualsiasi macchina linux, basta che essa abbia python3 con venv e una seriale, io l'ho usato anche su un vecchio box android cinese da 10€ su cui girava android e ora ha armbian, è possibile anche averlo in un container Docker, insomma gira un po' ovunque.. il Rpi Zero è troppo poco potente per questo tipo di lavoro, l'Orange Pi Zero è molto più simile a un Rpi3, è un quadcore 1.2ghz con 512mb di ram, l'ho usato perchè mi girava per casa inutilizzato ma anche se funziona alla perfezione non sono comunque molto convinto che continuerò ad usarlo soprattutto se DWC funzionerà bene.

Un qualsiasi tablet android con un browser può essere usato per gestire DWC senza dover fare nulla, basta collegarsi all'indirizzo della stampante e appare, il webserver html5 che gira sull'ESP12 è fatto benone ma devo ancora valutarlo nel dettaglio.

Alla fine trasformando una SRK in una Duet2Wifi la si può comandare da wifi via DWC con qualsiasi tipo di dispositivo pc tel tablet, con il touchscreen PanelDue (ed i suoi cloni), volendo anche con il BTT TFT35/50/70 con firmware modificato, quindi la scelta è parecchio ampia. Nella community pochi usano in realtà display esterni perchè con un DWC se ne perde un po' il senso.

spacer.png

E' da provare, pare sia un porting parecchio stabile e funzionante, poi mal che vada se dovessero esserci troppe noie tornerei su Marlin e OctoPrint come già ho.

Ok, la spiegazione è stata chiara, sembra interessante. Sulla stampante ho anche un display touchscreen da 5" 800x480 collegato al Raspberry. Effettivamente converrebbe provare. Siccome sono cose nuove per me, penso di provare più in la quando avrò più tempo a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato un po' di tempo oggi per finire il telaio, son soddisfatto è più robusto di quello che pensavo, i 2040 fanno tanto ma forse è perchè ho anche esagerato con le viterie per quello che deve fare.. cercare di metterlo fuori squadra (si! è in squadra perfetto!) non è fattibile.

IMG_20210307_192807.thumb.jpg.2f79956ee8066a35a7584f891e06c725.jpg

come dicevo il telaio in basso sul fondo ci sono 4 squadrette in acciaio con  i battenti, 24 viti, più 4 M5x60 passanti per i verticali.. oltre a questi ogni verticale 8 M5x60 nei 2040.

il telaio superiore invece ha solo 16 M5x60 perchè non ho voluto mettere le squadrette in alto, sono antiestetiche.. negli angoli potesteriori di questa però mancano i due supporti per gli stepper AB che faranno comunque la stessa funzione, vedrò poi cosa fare per i due angolo frontali se sarà necessario aggiungere qualcosa o meno ma non credo.

IMG_20210307_192947.thumb.jpg.2723c84f27b0cacdb7e53a9c443099e0.jpg

il supporto dello stepper Z posteriore è anche lui fissato in maniera overkill, e già ho modificato il disegno rat-rig originale (la mia versione include la barra verticale dentro il telaio e non in appoggio, quindi il supporto è più corto).

IMG_20210307_193000.thumb.jpg.09c503385d2ed8f25cb49534a55585f5.jpg

i supporti frontali penso li ridisegnerò, rat-rig prevede di usare la barra lineare in quello spazio ma io credo andrò in appoggio visto che comunque devo tagliarla, e già che ci sono riprendo lo stile del supporto posteriore mettendo almeno altri 2 battenti nel 2040.

IMG_20210307_193231.thumb.jpg.4d2d09f76457fea94345639ccefe8651.jpg

qui andranno i supporti degli stepper AB, devo ancora farmi tagliare la piastrina al laser.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...