Vai al contenuto

Raspberry, cosa posso fare


Messaggi raccomandati

Ciao, dato che ho sempre meno tempo e volendo cercare di sfruttare parte di quello in cui non sono a casa per stampare, mi sono presa un kit Raspberry Pi 3B. Ho preso anche la telecamerina adatta, ho montato tutto e seguendo alcuni tutorial sono riuscita a far funzionare il sistema, stranamente al primo tentativo...Ora posso mandare le stampe senza doverle precaricare sulla SD (comodissimo, anche perché ho avuto dei problemi con lo slot SD della stampante) e con la telecamera controllo la stampa mentre sono in un’altra stanza. Lo faccio dal mio tablet, connettendomi direttamente all’IP del Raspberry. Ora, le domande:

1- se non sono in casa non posso connettermi semplicemente digitando quell’IP, vero? Perché questo è relativo alla mia rete Wi-Fi domestica. Come mi collego da Internet fuori casa?

2- devo poter spegnere la stampante se mi accorgo che qualcosa non va (da fuori casa): si può fare? Come? Smanetto, ma non troppo, quindi ho bisogno di spiegazioni semplici!

3- la telecamera per adesso è su un trespolo di fortuna, ma vorrei qualcosa di più comodo. Esiste un braccetto adatto alla mia stampante che posso stamparmi?

la mia stampante è una Geeetech Prusa i3.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io ho mi sto cimentando con octoprint, all'inizio ho trovato qualche problema ma ora funziona tutto, non sono un esperto ma forse posso aiutarti.

Punto 1

esistono diverse app che puoi scaricare sul telefono che ti permettono di controllare la stampante ne ho provati diverse :

-RaiseCloud, Octoremote, AstroPrint, OctoApp sono quelle che ho provato ma ce ne sono altre.

C'è un bel tutorial di Piraz che spiega molto bene come installare RaiseCloud, è quello che ho seguito per primo, nello stesso tutorial mostra altre app, alcune a pagamento per monitorare le stampe.

Sto realizzando un sistema che mi permette di accendere la stampante, luci e ventole a distanza e personalmente OctoApp è quella che preferisco perchè  mostra esattamente le videata di octoprint del PC e avendo configurato delle uscite GPIO del Rasperry posso gestire da remoto tutte le uscite.

748657164_ScreenshotOctoApp2.thumb.jpg.3a29c9c41b852476ecc2b068a38ee994.jpg604420692_ScreenshotOctoApp3.thumb.jpg.745d58c52d2432a68b749b21a0798074.jpg2064677639_ScreenshotOctoApp1.thumb.jpg.c14af877765ec7c7476cb7aff646ccad.jpg

Punto 2

ci sono dei plugin in octoprint che puoi scaricare che fanno al caso tuo come "Simple Emergency Stop" che invia un comando Gcode M112 e ferma la stampante 

punto 3

non conosco la tua stampante

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di base è quello che ti hanno già detto gli altri. 

Per il punto 1 puoi optare semplicemente con un ddns o simili che ti permette di conoscere il tuo IP pubblico e poi tramite il port-forwarding che imposti sul modem potrai accedere alla raspberry. Ci sono guide su internet su come si configura un ddns sul tuo modem e come si imposta il port forwarding. 

Per il punto 2 la cosa è un po' più complicata a meno che tu non intenda fermare la stampa.

Per fermare la stampa ce il tasto su octoprint, invece  per spegnere la stampante devi intervenire fisicamente sull interruttore dell' alimentatore. Per fare ciò devi usare un relè dopo l'interruttore da comandare con il raspberry. È un progetto che avevo in mente di fare ma poi non lho più realizzato perché ho dato priorità ad un gruppo di continuità per la stampante e il raspberry.. Ed ora diventa più complicato spegnere anche il gruppo dove è collegata la raspberry stessa 😂

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lupetto8811 ha scritto:

Ciao, di base è quello che ti hanno già detto gli altri. 

Per il punto 1 puoi optare semplicemente con un ddns o simili che ti permette di conoscere il tuo IP pubblico e poi tramite il port-forwarding che imposti sul modem potrai accedere alla raspberry. Ci sono guide su internet su come si configura un ddns sul tuo modem e come si imposta il port forwarding. 

Per il punto 2 la cosa è un po' più complicata a meno che tu non intenda fermare la stampa.

Per fermare la stampa ce il tasto su octoprint, invece  per spegnere la stampante devi intervenire fisicamente sull interruttore dell' alimentatore. Per fare ciò devi usare un relè dopo l'interruttore da comandare con il raspberry. È un progetto che avevo in mente di fare ma poi non lho più realizzato perché ho dato priorità ad un gruppo di continuità per la stampante e il raspberry.. Ed ora diventa più complicato spegnere anche il gruppo dove è collegata la raspberry stessa 😂

Io per il punto 1 uso proprio questo sistema, inoltre uso printoid sul cellulare, io ho la premium e va molto bene. 

Per il punto 2 io lo utilizzo. C'è anche un plugin apposito che si integra con printoid. 

Sappi però che poi dovrai accenderla anche da octoprint e il raspberry dovrà stare sempre sotto corrente. 

Per fare tale operazione ti servono un relè stato solido(chiamato anche SSR relay) e 4 pezzi di cavo ( di cui 2 con connettori DUPONT). 

Se sei interessata si può poi approfondire. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lupetto8811 ha scritto:

Ci sono guide su internet su come si configura un ddns sul tuo modem e come si imposta il port forwarding. 

questo sistema non espone la rete domestica a rischi di intrusione? 

 

15 ore fa, Bandanilo69 ha scritto:

ci sono dei plugin in octoprint che puoi scaricare che fanno al caso tuo come "Simple Emergency Stop" che invia un comando Gcode M112 e ferma la stampante 

intendo proprio scollegarla dall'alimentazione, non solo fermarla. Per non lasciarla accesa alla fine di una stampa o spegnerla al volo se qualcosa non va per il verso il giusto durante la stampa. 

 

14 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Per il punto 2 io lo utilizzo. C'è anche un plugin apposito che si integra con printoid. 

14 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Sappi però che poi dovrai accenderla anche da octoprint e il raspberry dovrà stare sempre sotto corrente.

 

Per fare tale operazione ti servono un relè stato solido(chiamato anche SSR relay) e 4 pezzi di cavo ( di cui 2 con connettori DUPONT). 

Se sei interessata si può poi approfondire. 

infatti penso sia questa la soluzione che mi occorre. Printoid però non posso usarlo perchè ho device Apple, c'è qualche software analogo? Suggerimenti su tutorial che posso iniziare a leggermi per capirci qualcosa? (anche video, ma in italiano sarebbe meglio)

Sempre sotto corrente vuol dire che non devo spegnarlo mai, nemmeno quando non devo stampare? Per accendere la stampante non posso accendere prima il Raspberry e poi da li comandare l'accensione della stampante? 

Inoltre, domanda scema, ma da totale neofita: il Raspberry come si spegne??? Immagino non togliendo corrente, del resto è un PC e sui PC queste cose non si fanno!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le app non ti saprei aiutare.. Non le uso ed ho un cell android. 

Per il raspberry si:

Sempre acceso nel senso che se vuoi usarlo da remoto o per comandare il relè, il raspberry deve essere alimentato, ciò non toglie che puoi spegnerlo quando sai di non stampare e accenderlo (fisicamente andando ad attaccare la spina con le mani) quando prevedi di stampare. Non so se ho reso l'idea. 

Ovvio che se vuoi comandare la stampante da remoto il raspberry dovrà essere acceso.. Non c'è modo di accenderlo da remoto. 

Invece, come hai ben detto, il raspberry è un PC con un OS e andrebbe spento correttamente, tramite il comando shutdown.. Dipende che OS è installato potresti avere una gui con un pulsante di spegnimento.e solo poi scollegare la spina. 

Tuttavia sono in molti che tolgono alimentazione per spegnerlo (anche io qualche volta) non è mai successo nulla (perché non è windows :)) ma non è la procedura corretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma come odio cura, mi sta sulle palle anche apple, per cui non ti saprei aiutare a livello di app. 

Si il raspberry va tenuto sempre alimentato. Puoi ben spegnerlo, c'è l'apposito pulsante in octoprint ma poi per riaccenderlo devi fisicamente staccare e riattaccare corrente. Calcola che comunque consuma poco e anche se lo lasci sempre acceso non andrai fallita... 😅

Calcola anche che il raspberry ha bisogno di un paio di minuti, dopo l'accensione, per essere pronto d usare... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lupetto8811 ha scritto:

Tuttavia sono in molti che tolgono alimentazione per spegnerlo (anche io qualche volta) non è mai successo nulla (perché non è windows :)) ma non è la procedura corretta 

E' successo che hai lasciato i filesystem e servizi e i log in uno stato incasinato e al boot sucessivo il sistema operativo a riparato quanto ha potuto silenziosamente. Il sistema operativo va' spento passando per le apposite procedure altrimenti scassi i filesystem, sopratutto se lavori su una SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/3/2021 at 19:23, Tomto ha scritto:

https://www.thingiverse.com/thing:2219986

Volendo si può modificare se non si adatta alla tua telecamera

Per il resto sentiamo gli altri.

Stampato! Si adatta perfettamente, però la telecamera così montata (il cui collegamento piatto risulta uscire dall'alto) risulta capolvolta. C'è un modo per dirgli di capovolgere l'immagine via software? Sennò devo modificare il supporto per far uscire il nastro da sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...