Vai al contenuto

Anet a8 non fa scendere il filamento


Messaggi raccomandati

Praticamente ho comprato una anet a8 a 86€ spedizione inclusa, dopo un po' sono riuscito a montare la stampante e a provarla, ma non esce il filamento quando deve stampare, esce solo se abbasso la molla e spingo giù il filamento a mano, ho provato di tutto, aprire l'estrusore e allentare o stringere i dentini....mi conviene cambiare motore? 

P.s la stampante non posso rimandarla dato che è passato un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, zis2104 ha scritto:

P.s la stampante non posso rimandarla dato che è passato un mese.

e perche' ? hai 2 anni per farlo o al massimo devono sostituirti i pezzi in garanzia

 

3 minuti fa, zis2104 ha scritto:

mi conviene cambiare motore? 

molto probabilmente non è il motore.....

collega la stampante al pc se puoi e vedi se estrudendo tramite controllo manuale il motore gira...

puoi anche smontare il motore in modo che giri libero e vedere se almeno cosi gira...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, FoNzY ha scritto:

e perche' ? hai 2 anni per farlo o al massimo devono sostituirti i pezzi in garanzia

 

molto probabilmente non è il motore.....

collega la stampante al pc se puoi e vedi se estrudendo tramite controllo manuale il motore gira...

puoi anche smontare il motore in modo che giri libero e vedere se almeno cosi gira...

 

Farò dei test

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, zis2104 ha scritto:

Non gira, ho provato sia col pc e sia col lcd....l'ho anche staccato la ventola per vedere se si muoveva....niente. voi che dite già che cambio motore magari metto qualcosa di meglio?

Domanda stupida 😁

Lo sai che il motore dell'estrusore gira solo se l'hotend è almeno a 170/180°C

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore gira? Prova a vedere se il suo asse gira, che tu non abbia semplicemente il pignone lento.

Altrimenti apri dove c'e' la scheda e prova a connettere lo spinotto dell'estrusore a quello di un altro motore, e guarda se poi muovendo quell'asse di un minimo si muove l'estrusore: al che' magari e' il driver bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zis2104 ha scritto:

più che un giro io sento un tic ripetuto, ho provato a  collegare il motore a quello  e a farlo girare, ma fa lo stesso errore

Se hai scambiato il connettore sulla scheda madre e fa uguale

Scambia il cavo sul motore con il cavo di un altro asse

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zis2104 ha scritto:

più che un giro io sento un tic ripetuto, ho provato a  collegare il motore a quello  e a farlo girare, ma fa lo stesso errore

se ho capito bene: qualsiasi motore tu metti li non gira e fa tac-tac se è giusto allora:

il problema è la posizione dei cavi. nel motore ci sono due avvolgimenti A e B.

i cavi che arrivano sono 1A,2A e 1B,2B se il cavo non arriva nella posizione giusta il motore non gira e fa "tac tac"

prova invertendo i due cavi centrali che vanno al motore, se non funziona rimettili a posto e poi inverti due dei cavi laterali se non funziona rimettili a posto ed inverti gli altri due cavi laterali.

in una di queste configurazioni il motore deve girare

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...