Vai al contenuto

layers fan su skr 1.4 turbo


FoNzY

Messaggi raccomandati

quali sono i pin per la ventola layers su questa scheda? fan 0 ?

la domanda piu' importante è: devo abilitarla da marlin? davo per scontato che fosse gia' abilitata...perche' è normale che lo fosse ma a questo punto non lo è...il problema è che non trovo nessuna impostazione a riguardo....

da lcd qualsiasi valore imposto la ventola rimane ferma se collegata su fan0, gira al massimo se la collego su fan 1,2,3....

non mi dite che va fatta qualche porcata usando i pin per E1 che la butto dalla finestra 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Killrob ha scritto:

la ventola layer è la fan0 e non deve essere abilitata da marlin, lo è già

è quello che pensavo io ma allora perche' non c'è una ventola che ne vuole sapere di girare....che sia scassata la scheda?!?

l'unica reazione cha ha è che quando collego la ventola il led accanto si affievolisce un pochino....

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è quello che pensavo io ma allora perche' non c'è una ventola che ne vuole sapere di girare....che sia scassata la scheda?!?

l'unica reazione cha ha è che quando collego la ventola il led accanto si affievolisce un pochino....

si, se non funziona è fallata la scheda

14 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Anche un altro utente con la skr 1.4 aveva avuto il problema della fan0 e si è fatto sostituire la scheda da amazon

Ciaoo

anche in quel caso se non ricordo male era la 1.4 turbo, io ho tutte 1.4 normali ed il problema non l'ho mai avuto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ormai son sicuro che sia scassata, ho provato di tutto ma nulla funziona, peccato 😭

aspetta un attimo....

stavo guardando la definizione dei pin su vscode e mi ha incuriosito una cosa ...

#if HOTENDS == 1
  #ifndef FAN1_PIN
    #define FAN1_PIN                       P2_04
  #endif
#else
  #ifndef HEATER_1_PIN
    #define HEATER_1_PIN                   P2_04
  #endif
#endif

questa qui... in pratica se hai un solo hotend l'uscita della catuccia H1 può essere usata come FAN1

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Killrob ha scritto:

questa qui... in pratica se hai un solo hotend l'uscita della catuccia H1 può essere usata come FAN1

Grazie @Killrob immaginavo che una porcata del genere si potesse fare ed infatti funziona!

per i posteri la soluzione al mistero è questa:

questo è cio che c'è di default nella scheda pins_BTT_SKR_COMMON.h usata da diverse schede btt tra cui la skr 1.4 turbo

#if HOTENDS == 1
  #ifndef FAN1_PIN
    #define FAN1_PIN                       P2_03
  #endif
#else
  #ifndef HEATER_1_PIN
    #define HEATER_1_PIN                   P2_04
  #endif
#endif

visto che il mio pin p2_03 è rotto e non sto usando il pin p2_04 (perche' dedicato di default al secondo estrusore)

basta scambiarli:

#if HOTENDS == 1
  #ifndef FAN1_PIN
    #define FAN1_PIN                       P2_04
  #endif
#else
  #ifndef HEATER_1_PIN
    #define HEATER_1_PIN                   P2_03
  #endif
#endif

in questo modo i pin del secondo estrusore diventano i pin non funzionanti di fan0 e la nostra ventola collegata allo slot riservato al secondo estrusore(che comunque non avevamo) funziona senza problemi.

 

comunque certo che uno slot pwm in piu' invece di 3 "normali" potevano anche mettercelo....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...