Vai al contenuto

Stampare il teflon..


albo

Messaggi raccomandati

Ciao Albo,

Per stampare ingranaggi puoi usare poliammide (nylon) eventualmente caricato con fibre di carbonio.

Generalmente questi materiali vengono estrusi a circa 235°, e sono quindi inadatti per la Zortrax, oltre al fatto che rischi di perdere la garanzia. Tuttavia, in commercio ci sono nylon che possono essere stampati a temperature superiori. Potresti anche provare, a tuo rischio e pericolo. Il nylon è comunque complesso da stampare, a causa del frequente distacco dal piano. Nel caso della Zortrax, la superficie microforata è di grande aiuto.

Considera che i filamenti caricati con fibra di carbonio usurano rapidamente l'ugello, a meno che non sia costruito in metallo duro integrale.

Che dire.. Grazie ancora!! Se posso permettermi, da dove deriva tutta questa tua esperienza? La mia è solo invidia!!

Cmq, la garanzia della m200, da quel che ho capito è di 90 giorni solo sul nozzle in quanto considerato come consumabile.. Inoltre mi piacerebbe capire come fanno quelli della zortrax ad individuare la tipologia di filamento usato in caso di guasto..

Per dire, se avessi mai bisogno di usufruire della loro garanzia, andrei a sostituire piano e nozle per eliminare la traccia di residui di filamenti nn proprietari.. Cmq per il momento nn trovo la necessita di usare altro all'infuori dei loro filamenti, che ritengo ottimi, la mia è solo curiosità..

PS.. Dove posso trovare questo genere di filamento nylon con fibra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Di materiale Utolubrificante veramente valido devo ancora trovarne...

Provero' Nylon-carbon ma ho seri dubbi...

 

Anche la Igus ha fatto il suo materiale, costa un paio di reni.. e i risultati che ho visto non sono affatto confortanti..

Ciao  And  :D  conosci un filamento che puo' essere  anche  autolubrificante ???  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo stampare  un prototipo meccanico e creare  dei fori in cui devo fare ruotare  dei perni in acciaio inox e ho bisogno che la  struttura  sia   stampata con un materiale  autolubrificante !

 

Nylon, ma lo devi gestire con la macchina. Nylon ha una forte ritrazione, 4 volte superiore ad ABS, se hai machina decente puoi farlo.

Con Gimax qualcosa ho fatto, ho visto realizzare degli ingranaggi decenti con Ultimaker.. Che sono macchine dal costo contenuto, poi devi salire di prezzo..

Poi dipende dalle tolleranze che devi ottenere, alcune volte ho richieste di utenti 

Ho provato dei materiali interessanti, ma prima di venderli aspetto..

 

Ho provato il materiale della Igus che sarebbe nato per il tuo impiego ma mi ha deluso  e costa 3 botti..!

 

Ps so che con una Prusa modificata usando Stickfilament fanno dei bei lavori con Nylon...

Se uno si adatta ad usare gli Stick il discorso cambia... e in quel caso i materiali estrudibili diventano davvero interessanti..

 

Lo Stick è stato realizzato perchè il processo non avviene piu' per estrusione, ma per iniezione.. Cambia tutto....! E' che devi gestire lo Stick..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nylon, ma lo devi gestire con la macchina. Nylon ha una forte ritrazione, 4 volte superiore ad ABS, se hai machina decente puoi farlo.

Con Gimax qualcosa ho fatto, ho visto realizzare degli ingranaggi decenti con Ultimaker.. Che sono macchine dal costo contenuto, poi devi salire di prezzo..

Poi dipende dalle tolleranze che devi ottenere, alcune volte ho richieste di utenti

Ho provato dei materiali interessanti, ma prima di venderli aspetto..

Ho provato il materiale della Igus che sarebbe nato per il tuo impiego ma mi ha deluso e costa 3 botti..!

Ps so che con una Prusa modificata usando Stickfilament fanno dei bei lavori con Nylon...

Se uno si adatta ad usare gli Stick il discorso cambia... e in quel caso i materiali estrudibili diventano davvero interessanti..

Lo Stick è stato realizzato perchè il processo non avviene piu' per estrusione, ma per iniezione.. Cambia tutto....! E' che devi gestire lo Stick..

Stick? Immagino che nn stiamo parlando della colla stick.. ;P

Avete alla mano qualche link per approfondire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Andbag !  sto provando  a correggere  dei file  STl come  ho sempre  fatto sul sito     https://modelrepair.azurewebsites.net/    ma  quando arriva  quasi a lla  fine  del  caricamento  che  poi fa' a riparazione il sito va in errore dicendo di riprovare a  ricaricarlo ! m Sai se c'e' un altro modo per  correggere i file  STL ?  Alessandro 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andbag ! sto provando a correggere dei file STl come ho sempre fatto sul sito https://modelrepair.azurewebsites.net/ ma quando arriva quasi a lla fine del caricamento che poi fa' a riparazione il sito va in errore dicendo di riprovare a ricaricarlo ! m Sai se c'e' un altro modo per correggere i file STL ? Alessandro

Io da buon profano uso netfab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andbag ! sto provando a correggere dei file STl come ho sempre fatto sul sito https://modelrepair.azurewebsites.net/ ma quando arriva quasi a lla fine del caricamento che poi fa' a riparazione il sito va in errore dicendo di riprovare a ricaricarlo ! m Sai se c'e' un altro modo per correggere i file STL ? Alessandro

Io da buon profano uso netfabb

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...