Vai al contenuto

Stampare il teflon..


albo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@albo


 


Grazie per i complimenti. Sono solo un curioso. Mi piace il mio lavoro e tento sempre di approfondire le cose.


Riguardo alla tua M200, essendo un Premium Reseller non sono proprio nella condizione di suggerirti modalità per aggirare l'invalidazione della garanzia. La macchina è comunque tua, e puoi farci quello che vuoi.


Rispetto al nylon 6/6 (poliammide), il coefficiente di frizione è molto basso e la resistenza all'abrasione molto elevata. Inoltre, il coefficiente di frizione non varia di molto al variare della velocità relativa delle parti accoppiate.


Se stampi un oggetto di modeste dimensioni, il piano microforato elimina i rischi di distacco e deformazione. 


TreeD filaments ha recentemente rilasciato diversi filamenti in poliammide caricati o meno che potrebbero fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@albo

 

Grazie per i complimenti. Sono solo un curioso. Mi piace il mio lavoro e tento sempre di approfondire le cose.

Riguardo alla tua M200, essendo un Premium Reseller non sono proprio nella condizione di suggerirti modalità per aggirare l'invalidazione della garanzia. La macchina è comunque tua, e puoi farci quello che vuoi.

Rispetto al nylon 6/6 (poliammide), il coefficiente di frizione è molto basso e la resistenza all'abrasione molto elevata. Inoltre, il coefficiente di frizione non varia di molto al variare della velocità relativa delle parti accoppiate.

Se stampi un oggetto di modeste dimensioni, il piano microforato elimina i rischi di distacco e deformazione. 

TreeD filaments ha recentemente rilasciato diversi filamenti in poliammide caricati o meno che potrebbero fare al caso tuo.

Ciao  Share  :D   ti avevo lasciato un messaggio ieri !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@albo ho testato il nylon carbon da te linkato (trovi il post nella sezione materiali). Si stampa molto bene e ha il vantaggio di non warpare (o veramente poco, basta solo utilizzare gli accorgimenti necessari). Ho sempre stampato con il Taulman, materiale che trovo veramente buono ma anche molto difficile da far aderire al piano a meno di camera calda e piatto in garolite. Con questi due nuovi materiali presentati da Sharebot almeno non ho più questo problema. per geometrie idonee si stampa anche a piatto freddo (sulla Kiwi per esempio). Per quanto riguarda l'ugello confermo (non è un segreto) il nylon caricato carbonio risulta essere molto più abrasivo rispetto ad un PLA o ABS. Stessa cosa vale per il PP caricato vetro o minerale. In questi casi sarebbe bene usare ugelli in acciaio. Parliamo sempre in termini di tanto materiale estruso, non di certo stampando due bobine.


 


Ciau!


Link al commento
Condividi su altri siti

@albo

 

I materiali caricati con (vera) fibra di carbonio o (vera) fibra di vetro danneggiano gli ugelli in ottone, variandone il diametro, con 20-30 metri di filamento. Con due o tre bobine (900-1350 mt. ca) il foro diventa di 2 mm. 

Schare gli ugelli d'acciaio potrebbero andare  bene come dice  FabLab ??  e  se  si  sai dove si possono trovare di questo materiale dato che di solito sono tutti in ottone ??   :D  :D  :D   Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...